2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Jeep Wrangler con monitor Poggia braccio e navigatore NF640

Monitor 8,5" Poggia braccioEsistono auto per le quali l'installazione di un sistema d'intrattenimento per i passeggeri posteriori non rispetta i normali canoni di montaggio. La presenza di tettini apribili, tettucci removibili o l'assenza di adeguate barre di contenzione impediscono l'ancoraggio di monitor a cielo, così come poggiatesta motorizzati o dotati di sistemi attivi per l'assorbimento degli urti non consentono l'installazione di monitor negli stessi o la sostituzione con altri prodotti stand alone di tipo universale. Per tutti questi veicoli spesso l'unica soluzione adottabile è il montaggio di un sistema d'intrattenimento da fissare sul poggia braccio centrale, prodotto che, se adeguatamente scelto e debitamente fissato, permette il raggiungimento di ottimi risultati in termini estetici e funzionali. La Jeep Wrangler MY 2012 è una di queste. Caratterizzata da un tettino rigido asportabile e da poggiatesta di ridotte dimensioni, l'unico posto disponibile per inserire un monitor per gli occupanti dei sedili posteriori è l'ampio poggia braccio centrale.

 

Monitor poggia braccio centrale da 8,5"

Installazione Monitor Poggia braccio Nello spazio esistente tra i due sedili anteriori della Wrangler è alloggiato un poggia braccio centrale fornito di vano porta oggetti, comodo, ampio, esteticamente gradevole. Il montaggio  su di esso di un monitor deve rispettare tutte le caratteristiche positive elencate, mantenerle come minimo, e se possibile esaltarle. Ciò implica che il prodotto scelto abbia un pannello di idonee dimensioni e che la struttura di ancoraggio non ingombri né impedisca l'apertura, ma in generale l'utilizzo, del vano porta oggetti. Tenendo ben presente i canoni sopra riportati la scelta è ricaduta su un sistema da 8,5" pollici completamente ruotabile. La struttura, peraltro universale, prevede un sistema di fissaggio particolarmente versatile e di facile inserimento. I due lunghi bracci verticali garantiscono un'ancoraggio stabile con il minimo di invasività, poco visibili quando il monitor è aperto e per niente ingombranti quando quest'ultimo è chiuso, piegato sulla parte posteriore della struttura centrale. Il sistema multimediale è di tipo Stand Alone, completamente autonomo, in grado di riprodurre file audio e video tramite USB o schede SD, diffusione dell'audio attraverso cuffie IR e grazie ad apposito collegamento con l'unità frontale anche mediante gli altoparlanti originali della Wrangler. Il prodotto è controllabile sia tramite telecomando sia tramite la pulsantiera presente sulla parte bassa del pannello.

Navigatore Dymage NF640 per la Wrangler

Dymage NF640 su WranglerLa Jeep però non esaurisce la dotazione con il solo monitor per l'intrattenimento dei passeggeri posteriori. In sostituzione dell'autoradio OEM è stato inserito un sistema di navigazione all in one di Digitaldynamic, il Dymage NF640. Il 2DIN presenta un pannello da 6,1" fisso ( non removibile ) ad alta risoluzione, un lettore DVD\Divx compatibile con un ampio numero di formati audio e video, due porte USB ( una frontale coperta da apposito sportellino proteggi polvere ) ed uno posteriore. Completano la dotazione un modulo viva voce, uno slot per SD Card principalmente utilizzato per il software di navigazione ViaGPS 3.8 di Mireo e classiche uscite ed ingressi di tipo aux con RCA e Mini Jack da 3,5mm. Il Dymage NF640 mette a disposizione una ricca dotazione funzionale con un'ottima qualità tecnica ad un prezzo abbordabile. Pur ritenendo un monitor da 7" la scelta ideale per il cruscotto della Wrangler anche un pannello da 6,1 pollici impreziosisce gli interni della vettura.

Wrangler. Installazione navigatore 2DIN Dymage NF640

Risultato estetico installazione 2DIN WranglerQualsiasi navigatore doppio DIN si decida di installare sulla Jeep Wrangler è necessario conteggiare i costi necessari per l'acquisto dei materiali personalizzati: mascherina doppio DIN indispensabile per l'ancoraggio del navigatore all'auto, cablaggio ISO-Jeep 2011, adattatore antenna ed infine interfaccia CAN-BUS dalla duplice funzione, da un lato il mantenimento della funzionalità dei comandi al volante della vettura e dall'altro la gestione dell'amplificatore originale, senza di essa infatti il finale non avrebbe il consenso alla partenza; l'alternativa è il bypass delle linee, un'operazione decisamente invasiva e dal risultato non equiparabile per qualità e potenza all'impianto OEM, in questo caso sarebbe consigliabile l'installazione di un amplificare aggiuntivo con gestione di tagli di frequenza e crossover.

Collegamento tra navigatore e monitor poggia braccio

Impianto Navi 2DIN e Monitor a Poggia BraccioPur disponendo di sorgenti tali da consentire un utilizzo separato ed autonomo del monitor da 8,5" è stato collegato con il Dymage NF640 perché la connessione permette un totale controllo di ciò che può essere visionato ed ascoltato dagli occupanti dei sedili posteriori, una possibilità particolarmente utile quando i passeggeri sono rappresentati da bambini o persone non avvezze all'utilizzo di sistemi audio video. Anche se l'NF640 non è dotato di una funzione Dual Zone pura, nel senso che l'audio non è direttamente scomponibile in due zone ( front e rear ), è sempre possibile inviare al monitor posteriore una determinata sorgente video e lasciare la visualizzazione del navigatore su quello frontale. Va da se che il collegamento fisico tra i due prodotti ha richiesto lo smontaggio di più parti degli interni della Wrangler.

 

Altre Foto Wrangler.

Dyamge NF640 su Wrangler Impianto multimediale Wrangler 

Potrebbero interessarti questi altri articoli relativi Jeep Wrangler?

- Articolo.  Jeep Wrangler. Navigatore AVIC-F50BT, telecamera e sensori di parcheggio anteriori

- Articolo.  Jeep Wrangler con monitor Poggia braccio e navigatore NF640

- Articolo.  Jeep Wrangler MY 2011 con Navigatore Kenwood 7"

- Articolo.  Pioneer AVHx8600BT per la Jeep Wrangler

- Articolo.  Sensori parcheggio anteriore su Jeep Wrangler

- Articolo.  Jeep Wrangler con Navigatore Dymage N620

- Articolo.  Jeep Wrangler e navigatore DNX-5240

- Articolo.  Fari Xeno su Jeep Wrangler

 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook

 
 

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics