2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Pioneer AVHx8600BT per la Jeep Wrangler

Pioneer AVH-X8600BT su Jeep WranglerLa categoria di prodotti doppio DIN intorno alla quale è riscontrabile oggi il maggior fermento di mercato è sicuramente quella dei 2DIN Connected, un'attenzione giustificata da tutta una serie di motivi tra i quali sicuramente il principale attiene al poter disporre, con una cifra solitamente più contenuta rispetto ad un modello omologo ma dotato di modulo GPS integrato, di un sistema di navigazione particolarmente versatile. Affinché il prorotto possa svolgere egregiamente il proprio lavoro essenziale è però la compatibilità con il maggior numero di smartphone possibile e disponga delle giuste tecnologie per un controllo ideale. Il Pioneer AVH-X8600BT è il Ricevitore AV che presenta al momento il maggior numero di possibilità di connessione e sopratutto la più alta compatibilità con i vari modelli di iPhone, tutti motivi che hanno indotto ad installare sulla Jeep Wrangler il sistema Pioneer.

 

Installazione AVHx8600BT su Wrangler

Per montare l'AVH-X8600BT sulla Wrangler gli accessori da utilizzare sono gli stessi che verrebbero impiegati per qualsiasi altro prodotto. Essenziale è la mascherina 2DIN che consente non solo di ancorare il dispositivo al veicolo ma offre un centraggio ottimale del monitor, cablaggio Jeep-ISO per alimentazione ed altoparlanti e adattatore antenna. Per le vetture dotate di comandi al volante e amplificatore OEM indispensabile sarà anche l'impiego di modulo CAN-BUS appropriato, non è questo però il caso. In merito all'installazione, le specifiche del 2DIN Pioneer portano ad un risultato estetico di impressionante impatto. La ridotta profondità del pannello e le linee squadrate del prodotto si armonizzano perfettamente con la mascherina della vettura e con il design della consolle centrale, un'installazione "a filo" non sempre ottenibile.

Jeep Wrnagler con 2DIN Pioneer

Diverso è invece la questione degli accessori attraverso cui il Pioneer AVH-X8600BT si collega con i vari smartphone perché diversi sono i cablaggi da utilizzare. Al fine di sfruttare pienamente le applicazioni compatibili presenti nel telefono sono infatti richiesti collegamenti che operano su porte ed ingressi differenti. Per dispositivi Android la porta HDMI e bluetooth per device Apple HDMI e porta USB. Al fine quindi di collegare un'iPhone 5S fondamentali sono tre cablaggi da aggiungere all'AVH-X8600BT: cavo HDMI maschio-maschio, cavo originale Lightning ed infine l'adattatore AV Digitale originale Apple. La presenza di due porte USB permette poi di lasciarne sempre una libera per chiavette, HDD ed altri dispositivi che nella Wrangler è stata portata direttamente nel vano al di sotto del poggia braccio centrale assieme ad una presa da incasso mentre l'altra, a cui è necessario collegare il cavo Lightning per la funzione AppRadio dell'iPhone 5S, è stata riposta assieme agli altri cablaggi nel cassetto porta oggetti lato passeggero.

Cablaggio per iPhone 5s

UN 2DIN ideale per la Jeep Wrangler

Oltre agli ottimi risultati estetici, l'AVH-X8600BT è un prodotto particolarmente indicato per la Wrangler per una serie di motivi. La filosofia dei 2DIN Connected è quella di mettere a disposizione del conducente tutta una serie di funzioni che non sono insite nel prodotto ma rivengono dallo smartphone collegato, un utilizzo definibile "On Demand". Il sistema di navigazione è un esempio palese. Sicuramente il fuori strada Jeep non è una vettura solitamente utilizzata da rappresentanti o agenti di commercio per i quali la presenza di un navigatore appare indispensabile ma è un'auto con la quale lavorare certo ma indubbiamente anche divertirsi. Le occasioni di utilizzo del modulo GPS non sono quindi giornaliere e strutturali ma sporadiche e congiunturali a cui è possibile sopperire con l'impiego di applicazioni gratuite o a pagamento le cui principali caratteristiche di versatilità permettono, a richiesta, di avere velocemente e facilmente mappe dettagliate di determinati paesi o zone di paesi. Lo stesso discorso può esser fatto per molte altre funzionalità come le informazioni sul traffico, il rilevamento autovelox ed altro ancora.

Porta USB dell'AVH-X8600BT su Wrangler

Naturalmente l'AVH-X8600BT non è solo un dispositivo da utilizzare con smartphone ed applicazioni, offre infatti tutte le caratteristiche che un 2DIN di livello deve possedere. Lettore CD\DVD attraverso cui poter riprodurre la classica gamma di file audio video a cui devono però essere aggiunti i formati MKV, FLAC, ... da USB ed da SD Card posta dietro il pannello, al disotto della feritoia d'ingresso del disco. Modulo viva voce bluetooth Parrot con funzioni avanzate quali la versione 1.4 dell'AVRCP che ha la particolarità di poter controllare la musica presente nello smartphone come se si navigasse una chiavetta: scegliere la cartella, visualizzarne i titoli, selezionare una traccia dal nome. Da non dimenticare poi la porta HDMI attraverso cui realizzare un Mirroring da smartphone per visualizzare varie applicazioni presenti sul telefono.

Presa USB Pioneer su Jeep Wrangler

Le altre caratteristiche dell'AVH-X8600BT da porre in risalto è il frontalino asportabile, importante come deterrente contro il furto a cui va aggiunta anche la possibilità di inserire un Password di sicurezza da digitare ogni qual volta il dispositivo viene disconnesso dall'alimentazione, e lo schermo touch screen di tipo capacitivo, un'esperienza di utilizzo decisamente ottimale per conducenti che non hanno a disposizione i comandi al volante e per coloro che sono soliti usare applicazione di vario genere. La brillantezza e la luminosità di questa tecnologia è decisamente più elevata rispetto ad uno schermo resistivo e la risposta al tocco più fluida e veloce. La precisione e la sensazione del tocco sul pannello lasciano decisamente soddisfatti. Infine un aspetto che sulla Wrangler senza amplificatore incide e non poco sulla soddisfazione dell'utente, è il comparto audio. La potenza di 50Watts per quattro canali e tutte le possibilità di personalizzazione del suono, tra le quali la scelta della posizione di ascolto e della tipologia di vettura, sono elementi da tenere bene in considerazione da coloro che possedendo questa Jeep si accingono ad acquistare un ricevitore AV 2DIN.

AVHx8600BT. Frontalino removibile

Altre foto relativa all'installazione dell'AVH-x8600BT su Jeep Wrangler

Inseriento Password di sicurezza dell'AVH-X8600BT Cavo AV Digitale per iPhone 5, 5c, 5s

Potrebbero interessarti questi altri articoli relativi Jeep Wrangler?

- Articolo.  Jeep Wrangler. Navigatore AVIC-F50BT, telecamera e sensori di parcheggio anteriori

- Articolo.  Jeep Wrangler con monitor Poggia braccio e navigatore NF640

- Articolo.  Jeep Wrangler MY 2011 con Navigatore Kenwood 7"

- Articolo.  Sensori parcheggio anteriore su Jeep Wrangler

- Articolo.  Jeep Wrangler con Navigatore Dymage N620

- Articolo.  Jeep Wrangler e navigatore DNX-5240

- Articolo.  Fari Xeno su Jeep Wrangler

di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook

 
 

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics