2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Range Rover Sport con Decoder TV Digitale, lettore DVD e navigatore su impianto OEM

Impianto OEM Land Rover

La possibilità di ampliare un'impianto OEM ( originale ) di autovetture di un certo livello: Land Rover, Mercedes, BMW, Audi, Porsche, ecc... è una realtà a disposizione dei guidatori oramai da diverso tempo. Molti sono infatti i produttori ed importatori che hanno dedicato risorse allo sviluppo e\o all'importazione di apposite interfaccie audio\video che permettono di collegare al sistema presente in auto un'ampia gamma di sorgenti:  lettori DVD, Divx, sintonizzatori TV, games consolle, ecc...Ma spesso ci si scontra con tecnologie piuttosto delicate, non così semplici da installate ed utilizzare e dai prezzi alquanto sostenuti. Ultimamente il mercato ha visto la commercializzazione di prodotti che non solo risultano all'altezza di ciò che dichiarano di fare ma possiedono anche un'elevata usabilità che ne favorisce la diffusione e quindi una diminuzione dei prezzi.

Interfaccia Audio Video per Range Rover Sport

Un esempio di interfaccia audio video che permette un notevole miglioramento ed ampliamento di un impianto OEM è rappresentato dalla MI-045Plus di DigitalDynamic ( evolutasi oggi una vasta gamma di moduli con specifici attributi caratteristiche differenziate  e dai costi decisamentei più bassi ), interfaccia nata per la Range Rover Sport ( ma utilizzabile anche per la versione Vogue e per i modelli Lexus precedenti al 2010 ) e che consente di trasformare il rigido e "chiuso" sistema originale in una vera e propria piattaforma multimediale che mette a disposizione numerori ingressi ed uscite audio video e sopratutto sistemi di interfacciamento di tipo Plug&Play senza andare a tagliare, modificare o raccordare nulla.

Navigatore alternativo per Range Rover Sport

Sintonizzatore TV Digitale Dynamo T600 e Navigatore Dynav N60

Sulla Range Rover Sport in questione l'interfaccia audio video ha permesso prima di tutto la sostituzione del sistema di navigazione originale, navigatore basato su piattaforma DVD-Rom aggiornabile solo a costi decisamente alti, con mappe europee e indicazione dettagliate delle sole principali città dei paesi inclusi ( quindi scarsa copertura di tutte le zone rurali o non interessate da strade di una certa importanza o traffico ) e impossibilitato al caricamento di POI personalizzati, con una unità di navigazione di ultima generazione basata su HDD dedicato, mappa europea ( ma con possibilità di eseguire l'upload di mappe dettagliate di uno qualsiasi dei paesi europei ) tramite SD Card, aggiornabile a costi contenuti ed in modo autonomo ( via internet senza passare da assistenze autorizzate e\o negozio specifici ) e con la rilevante possibilità di caricare qualsiasi tipo di punto d'interesse si desideri. L'unità di navigazione Dynamo N60, ultima arrivata in casa Digitaldynamic, installa un software di navigazione Mireo ViaGPS 3.8 Black Edition intuitivo nell'uso, veloce nelle elaborazioni e completo per ciò che attiene la dotazione delle funzioni. Unica rilevante differenza tra l'utilizzo del sistema originale ed il Dynav- N60 è il metodo di controllo: a touch screen nel primo caso, mediatente telecomando con touch pad nel secondo. Grazie all'interfaccia muting M-Nav01 rimangono invece ferme le funzioni di azzittimento dell'audio in caso di instruzioni di navigazione generate dall'N60 e la diffusione delle stesse attraverso l'impianto audio dell'auto.

Installazione Decoder DVB-T e Navigatore N60 su RRS

Visualizzazione Decoder DVT-T installato su Range Rover Sport

L'interfaccia installata, mettendo a disposizione ulteriori due ingressi audio\video tipo RCA, ha pemesso il collegamento di un decoder digitale Dynamo T600 con doppio tuner ad alta ricevibilità in movimento, due antenne DVB incluse in confezione e controllo da telecomando IR. Il fissaggio fisico dell'unità è avvenuta sfruttando il vano posto sotto i sedili posteriori della Range Rover Sport, vano facilmente accessibile e comunque non utilizzato. Per meglio captare i segnali digitali televisivi e per meglio "trattenerli" le due antenne amplificate sono state posizionate ai punti estremi della vettura: sul parabrezza in alto a destra e nel lunotto laterale posteriore a sinistra. Assieme al sintonizzatore TV Digitale, nello stesso vano, è stato fissato anche il box di navigazione N60. L'operazione, concentrando l'attività in un unico punto a favorito lo svolgimento del lavoro, la riduzione dei tempi e dei costi di manodopera ed ha consentito di smontare il minur numero di plastiche possibile.

Monitor a cielo con lettore DVD\Divx integrato installato su Range Rover Sport

Roof Monitor DRM-90DVDAvendo la necessità di disporre di un impianto multimediale indipendente per i passeggeri dei posti posteriori è stato deciso di montare un sistema del tutto autonomo costituito da un monitor a cielo RMT-90DVD con lettore DVD\Divx integrato, ingresso USB e uscita Audio\video tipo RCA. Proprio grazie a quest'utlima opzione è stato possibile utilizzare lo stesso monitor a cielo come sorgente DVD veicolabile sul display anteriore e con audio diffuso sia in cuffia sia negli altoparlanti presenti nella Range Rover Sport. La scelta fatta ha permesso di rinunciare al montaggio di un lettore DVD stand alone utilizzabile solo anteriormente e quindi di risparmiare denaro. Per ciò che attiene alla selezione delle diverse sorgenti sul monitor anteriore essa avviene attraverso apposito tasto installato alla sinistra dell'autoradio ( tasto in dotazione dell'interfaccia MI-045Plus ma che nei nuovi modelli non è più presente ) mentre posteriormente la selezione è eseguita attraverso il telecomando IR o tramite il pannello di comando del monitor a cielo.

Monitor a cielo Digitaldynamic RMT-90DVD su Range Rover Sport

 

 

 

Potete visionare il video seguete per avere un idea di funzionamento dell'impianto installato sulla Range Rover Sport e delle sue caratteristiche.

 

Ti potrebbero interessare anche questi articoli sulla Range Rover Sport.

 

- Articolo: Range Rover Sport con Player Multimediale USB Alpine

- Articolo: Range Rover Evoque con interfaccia AV, navigatore iGO, TV DAS e doppia telecamera

- Articolo: Range Rover Sport 2014 con sblocco video

- Articolo: Range Rover Sport, sintonizzatore DVBt e Monitor a cielo con USB

- Articolo: Un monitor 7" touch screen per una Range Rover Sport senza navigatore OEM

- Articolo: Range Rover Sport con DVB-T Q10, iPhone e Navigatore HDD.

- Articolo: Range Rover Sport con Decoder TV Digitale, lettore DVD e Navigatore su impianto OEM

- Articolo: Monitor Doppio DIN DDX6029 con navigatore Kenwood KNAG520 e TV su Range Rover Sport

 

 

 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook