2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Range Rover Sport, sintonizzatore DVBt e Monitor a cielo con USB

Interfaccia AV LVDS per Range rover sportLa pochezza dell'impianto originale della Range Rover Sport è equiparabile alla sua capacità di espansione. Un impianto elegante e performante che mette a disposizione dei fortunati proprietari un monitor dalle ottime qualità funzionali ed un sistema audio tra i migliori sul mercato che però deficita di tutte quelle tecnologie che su vetture di un certo blasone oggi non dovrebbero mancare o perlomeno dovrebbero configurarsi come opzioni applicabili anche in un secondo momento e non solo come primo equipaggiamento. E' questo il caso di una portaUSB, di un sistema di intrattenimento per i passeggeri posteriori o ancora di un sintonizzatore DVBt per la visione di programmi TV in formato digitale, tutte funzioni che sulla Range Rover Sport dotata di sistema di navigazione è possibile abbinare solo grazie ad apposite interfacce Audio\Video specificatamente studiate.

Interfaccia LVDS per collegamento Audio e Video su RRS

Interfaccia AV su range Rover Sport per collegamento TVAl centro di ogni impianto che abbia per oggetto l'inserimento di nuove sorgenti su una RRS, il cervello pensate, il prodotto che consente di espandere il navigatore orginale, è un'interfaccia Audio Video che ha il compito di collegarsi con il sistema OEM, aprire gli ingressi necessari e favorirne il controllo. Esistono diverse tipologie di moduli, tra questi i prodotti basati su tecnologia LVDS ( Low Video Digital Signal ) sono tra i più diffusi e tra i più economici anche se la nuova generazione di impianti Land Rover prevedono sistemi differenti e quindi non compatibili con tale tecnologia. L'interfaccia preve un collegamento diretto con la linea di comunicazione tra navigatore e monitor, s'interpone tra i due e veicola i segnali delle sorgenti accessorie senza incidere sulla funzionalità e sulla comunicazione del navi. Gli ingressi Audio Video disponibili sono ben tre oltre ad una porta dedicata ad una telecamera posteriore e commutazione automataca ad inserimento della retromarcia nel caso sul monitor anteriore sia però visualizzata una qualsiasi delle schermate AV. Sono inoltre presiste due uscite video per monitor posteriori. Una volta selezionata a touch screen la sorgete TV ( presente di serie nell'impianto della Range Rover Sport ) il cambio schermata ( AV1, AV2, AV3 ) avvenie tramite apposito tasto posto solitamente di fianco al monitor mentre i controlli, nel caso di tecnologia LVDS, sono demandati alle singole sorgenti, ossia da telecomando dedicato ( DVBt, lettore DVD, ecc... ).

Monitor a Cielo RMT9081u con porta USB ed SD Card

Monitor a cielo RMT90u con USB, SD colore BeigeMonitor a cielo come l'RMT9081u sono solitamente installati per operare in mode del tutto autonomo. La presenza di una portaUSB e dello slot d'ingresso per schede SD permette di riprodurre file audio, video e foto attraverso un software di gestione essenziale, semplice da utilizzare e perfettamente studiato per scorrere un gran numero di cartelle ed un elevato numero di file. Come sistema d'intrattenimento per i passeggeri posteriori, l'RMT9081u rappresenta una soluzione ottimale anche per una vettura quale la Range Rover Sport, il pannello da 9,2 pollici non ingombra ed al contempo offre una corretta visione da parte di tutti gli occupanti i sedili posteriori grazie ad un angolo di visuale di 170 gradi e alla possibilità di ruotare il monitor di 150 gradi a destra e sinistra. Pur essendo studiato per lavorare stand alone nulla vieta di utilizzare il prodotto  come player multimediale per riprodurre filmati anche su altri monitor, operazione resa possibile dagli ingressi che l'interfaccia Audio Video LVDS mette a disposizione. Sarà sufficiente selezionare uno degli AV presenti per avere anche sul monitor originale della Range Rover Sport il film desidero o ascoltare la musica in mp3.

 

Sintonizzatore TV digitale Dymage T600 su schermo OEM RRS

Sintonizzatore TV digitale Dymage T600 su RRSL'espansione dell'impianto della RRS avviene inoltre con l'introduzione di un sintonizzatore TV digitale, un sistema che sfrutta due antenne aggiuntive di tipo DVB ed un telecomando IR per la gestione di ogni funzione. Esistono sul mercato interfacce che permettono anche un controllo a touch screen attraverso il pannello originale ma non è il caso del modulo LVDS che come detto s'interpone tra navigatore e monitor senza sfruttare alcuna connessione MOST, indispensabile per condurre qualsiasi tipo di comando. A frontale di tale mancanza però l'interfaccia offre la possibilità di gestire qualsiasi segnale in ingresso e quindi è capace di reindirizzare il video signal del DVBt Dymage T600 verso un altro device come il monitor a cielo RMT9081u, il quale tra le opzioni annovera un'ingresso AV. In definitiva è possibile riprodurre sulmonitor anteriore una cartella musicale presente in una chiavetta USB collegata al pannello a cielo, visualizzare il navigatore originale e mostrare ai passeggeri posteriori un programma TV con ascolto in cuffia IR. Le opzioni possibile sono molte e tutte affascinati se si considera che in origine l'impianto di navigazione della Range Rover Sport è tra i più chiusi e per molti versi ottusi in commercio.

Telecamera posteriore

Telecamera posteriore per Ranre Rover Sport

L'interfaccia AV che permette di inserire tutte le sorgenti viste sopra, come accennato, consente il collegamento di una telecamera posteriore after market. Grazie alla commutazione automatica, nel momento in cui viene inserita la retromarcia viene visualizzato sul monitor originale della Range Rover Sportla visione posteriore assieme alle oramai irrinunciabili linee di parcheggio. Nonostante esistano sul mercato prodotti personalizzati non sempre è possibile procedere all'inserimento di telecamere così strutturate a causa della progettazione stessa del lunotto posteriore della RRS. In tutti questi casi la soluzione ideale è quella di inseirre una retrocamera a bottone, prodotto che per dimensione efattezze ricorda molto i sensori originali e che rimane discreta sul paraurti della vettura.

 

Altre foto:

Roof Monitor da 9 pollici su Range Rover Sport

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli inerenti la Range Rover Sport e l'espasnione del suo impianto:

- Articolo: Un monitor 7" touch screen per una Range Rover Sport senza navigatore OEM

- Articolo: Range Rover Sport con DVB-T Q10, iPhone e Navigatore HDD. 

- Articolo:  Range Rover Sport con Decoder TV Digitale, lettore DVD e Navigatore su impianto OE

- Articolo: Monitor Doppio DIN DDX6029 con navigatore Kenwood KNAG520 e TV su Range Rover Sport 

di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook