2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Glossario

A - B - C - D - E - F - G - H - K - Y - J - I -  L - M - N - O P - Q -  R - S - T -  U  -  V - W - X -  Z

 

A

AAC: Acronimo di Advanced Audio Coding, standard di compressione audio utilizzato con i formati formato di MPEG 2 e MPEG 4. Garantisce una codifica audio più efficiente rispetto ai formati precedenti quali Mp3 e una qualità paragonabile all'audio CD non compresso.

A2DP: Advanced Audio Distribution Profile. Profilo stereo bluetooth che utilizza le steffe frequenze radio per inviare tra due dispositivi files audio. E' sempre più utilizzato da Smartphone, Palmari, lettori mp3 ed altri.

AVRCP: Acronimo di Audio Video Remote Control Profile. Profilo bluetooth che permette la gestione da remoto dei vai contenuti audio e video presenti all'interno degli smartphone compatibili come i sistemi Android ed iPhone.

D

DAB: Acronimo di Digital Audio Broadcasting, Standard radiofonico digitale Rispetto alla radio con segnali analogici, il processo della radio digitale consente di trasmettere molteplici dati. Oltre a musica e testi è possibile inviare persino software ed immagini in movimento. La Digital Radio offre programmi con una qualità audio elevata come quella di un CD, ma anche una gamma completa di nuove emittenti.

DVB-T: Acronimo di Digital Video Broadcasting - Terrestrial, standard di trasmissione dati TV digitale che garantisce, in auto, una migliore ricezione ed un maggior mantenimento del segnale ad alta velocità.

DUAL-ZONE: funzione presente in diversi sistemi d'intrattenimento multimediale che consente di scindere sia l'audio sia il video presenti su monitor posti nella parte posteriore della'auto ( monitor a cielo o incassati nei poggiatesta ) rispetto a ciò che viene visualizzato sull'unità principala posta in consolle centrale.

Divx: è un formato di compressione audio\video molto diffuso in grado di memorizzare circa 8 ore di dati su un unico disco e che presenta alti livelli di efficenza e velocità operativa.

Doppio Din: indica la dimensione, in altezza, di una unità audio e\o audio-video pari al doppio dell'altezza standard di una normale autoradio definita per convenzione ISO o DIN. Si usa anche il termine Doppio ISO.

DTS: Acronimo di  Digital Theatre Systems, standard digitaleaudio che adotta un algoritmo univoco che comprime in maniera efficace i dati audio e li distribuisce in segnali 5.1 Channel.

Torna su

C

CAN-BUS: Controller Area Network, protocollo di comunicazione seriale che consente la comunicazione veloce tra dispositivi di controllo di apparecchiature elettromeccaniche anche in ambienti fortemente disturbati dalla presenza di onde elettromagnetiche.

CD-Text: funzione che consente la visualizzazione di informazioni di testo quali nome dell'album, del brano, dell'autore o titolo della canzone incisi su un disco CD.

CVBS: Acronimo di Video Blanking and Sync. Tipologia di formato video analogica di qualità solitamente peggiore rispetto a sistemi di Video a componenti..

Torna su

 

E

EPG: Acronimo di Electrinic Program Guide. Indica la funzione di ricezione e visualizzazione a monitor della guida dei programmi TV disponibili relativamente ad un canale televisivo in formato digitale ( DVB o satellitare ).

Torna su

G

GUI: Acronimo di Grafic User Interface, tecnologia che consente di mostrare a schermo icone grafiche di controllo attraverso cui è possibile svolgere molteplici funzioni.

GPS: Global Positioning System, 25 satelliti militari orbitano intorno alla terra. Basandosi sui segnali che il GPS, sistema globale di determinazione della posizione via satellite trasmette ininterrottamente, è possibile definire con precisione l’estrema l’ubicazione di una vettura.

Torna su

H

HPF:Filtro passa-alto. Sistema audio che consente di attenuare ( o eliminare ) le frequenze inferiori a quelle di taglio valorizzando le frequenze alte. ( Es. permette di bloccare l'emissione di suoni bassi da tweeter o midrange ).

HFP ( per vivavoce bluetooth ): Hands Free Profile. Profilo per la connessione tra dispositivi dotati di tecnologia bluetooth e consistente nello sviluppo di tutta una serie di applicazioni. Nello specifico ci si riferisce ad un collegamento in modalità tipo cuffia per lo scambio di dati audio.

HSP ( bluetooth ): Head Set Profile. Profilo per connessione tra dispositivi bluetooth e consistente nello sviluppo di applicazioni utilizzabili tra gli stessi in modalità vivavoce.

Torna su

J

JPEG: formato di file fotografici con estenzione .mpg visualizzabili su i principali impianti d'intrattenimento multimediale attraverso la masterizzazione degli stessi su CD-ROM, DVD-ROM o su chiavette USB.

Torna su

L

LVDS: Acronimo di Low Voltage Differential Signaling. tecnologia per il trasferimento veloce di dati in forma digitale su doppio rame, particolarmente impiegato per la trasmissione video ad alta risoluzione nei pannelli LCD.

LPF: Filtro passa-basso, sistema audio che consente di attenuare ( o eliminare ) le frequenze superiori a quelle di taglio valorizzando le frequenze basse. ( Es. permette di ridurre le sonorità acuti da subwoofer installati ).

Torna su

M

MOST: Acronico di Media Oriented System Transport. Tecnologia di comunicazione di rete tra dispositivi elettronici sviluppata per interconnettere apparecchiature di servizio ed intrattenimento multimediale a bordo di autovetture e altri veicoli tramite un particolare tipo di connessioni veloci su fibra ottica.

MOSFET: tecnologia audio costituita da transistor ad effetto campo con semiconduttore ad ossido metallico configurato in doppio parallelo che permette di mantenere una risposta di uscita lineare anche durante il pilotaggio di altoparlanti di qualsiasi impedenza ( alta, bassa, bassissima ).

Made For iPod: significa che un accessorio elettronico è stato progettato per essere collegato specificatamente a iPod ed è stato certificato dallo sviluppatore per soddisfare gli standard di prestazioni di Apple.

Torna su

N

NTSC: (National Television System Comittee), segnale televisivo americano Nella telecamera il quadro dei colori viene scomposto nei tre colori primari, rosso verde e blu, e portato ai tre tubi da ripresa televisiva.

 

Torna su

O

OSD: Acronimo di On Screen Display, sistema che consente di mostrare a schermo i menù di settaggio e funzionamento delle unità monitor nei quali è presente.

OEM: Acronimo di Original Equipment Manufactured. Termine che si riferisce a qualsiasi componente già presente in auto o disponibile con il Brand del produttore stesso. Può riferirsi a sistemi direttamente prodotti o acquisiti da terze parti ma commercializzate sotto un unico marchio, quello del produttore.

Torna su

P

PAL: standard di trasmissioni dati TV in formato analogico utilizzato largamente in europa.

POI: Acronimo di Poi of Intrest, punti d'interesse costituiti da ristoranti, alberghi, bistributori di benzina, enoteche, autovelox, ecc... creabili, scaricabili da internet, caricabi e aggiornabili sulla maggior parte dei navigatori oggi disponibili sul mercato.

PS: Program Nerivice name, funzione inclusa nello standard RDS che consente la visualizzazione di etichette di servizio dei programmi radiofonici con un massimo di 8 caratteri.

PI ( AF ): Program Identification, funzione inclusa nello standard RDS volta alla ricerca di stazioni alternative quando la sensibilità di ricezione di una stazione degrada o s'interoompe durante lo spostamento.

PDA: Personal Digital Assistent. Palmare (piccolo computer in formato tascabile) dotato di touchscreen e di sistema di funzionamento Windows CE e Palm OS.

PinP: Picture in Picture, funzione che consente di visualizzare nella stessa schermata il video primario ed una finestra di ridotte dimensioni in cui è presente il video secondario.

Torna su

R

RGB: Acronimo di Red Green Blue. tecnologia utilizzata per il trasferimento elettronico in forma analogica di segnali video a colori. Necessita di un segnale di sincronismo (  SYNC ) che regola la trasmissione tra la sorgente e la destinazione del segnale.

RDS: Acronimo di Radio Data System, standard internazionale di trsmissione dati attraverso il segnale sottoportante delle onde radio utilizzate dalle stazioni FM. Le sue funzioni comprendono il PS, PI ( AF ), TA.

Torna su

T

TMC: Acronimo di Traffic Message Channel. Tecnologia che consente alle apparecchiature di navigazione che la inglobano di ottenere in tempo reale e minuto per minuto informazioni sul traffico con visualizzazione a mappa della tipologia di problema riscontrato ( incidente, ingorgo, cantiere aperto, ecc... ) e calcolo opzione di percorso alternativo.

TAG ID3: informazioni relative a interprete, album, titolo e genere di un CD che possono essere memorizzate se si utilizzano file MP3.  Tali informazioni vengono visualizzate sul display dell’autoradi.

Torna su

V

Videocomposito: tecnologia di trasmissione video analogica vincolata alle caratteristiche del dispositivo utilizzato ( PAL, NTSC, SECAM, ecc...). Non necessita di SYNC ed ha una risoluzione qualitativa inferiore rispetto alla RGB-SYNC.

Torna su

W

Works with iPhone significa che un accessorio elettronico è stato progettato per essere collegato specificatamente a iPhone ed è stato certificato dallo sviluppatore per soddisfare gli standard di prestazioni di Apple.

Torna su

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook