2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Range Rover Evoque con interfaccia AV, navigatore iGO, TV DAS e doppia telecamera

Range Rover Evoque con interfaccia Video StageMotionDelle possibilità di espansione dell'impianto con monitor da 8 pollici della Range Rover Evoque si sa praticamente tutto. Grazie ad un modulo video sviluppato da Stagemotion è possibile intervenire inserendo varie tipologie di sorgenti: dalla semplice USB, qualora la vettura non ne sia dotata, ad un decoder DVBt passando naturalmente per un sistema di navigazione esterno. Le capacità di cui l'interfaccia è dotata lasciano ampia libertà di scelta sul dispositivo da montare e su quale livello qualitativo raggiungere. Una volta aperto l'ingresso sul monitor originale, creato il canale preferenziale attraverso cui veicolare sia segnale video che dati, la definizione di come migliorare ed ampliare l'impianto consta in un'operazione agevolata che non inficia la funzionalità dell'impianto OEM e non richiede alcuna alterazione dello stesso. Taglio cavi e modifiche strutturali sono esclusi da qualsiasi tipo di intervento tanto da rendere la connessione dell'interfaccia di Stagemotion sulla Range Rover Evoque un'operazione del tutto reversibile.

Modulo di navigazione con iGO per Range Rover Evoque

Navigatore iGO Primo per la Range ROver Evoque

Tutti i possesori di Evoque che in fase di acquisto non hanno optato per l'equipaggiamento con navigazione OEM ma che successivamente hanno palesato la necessità di avere a disposizione un navigatore alternativo all'orginale possono tranquillamente sfruttare l'interfaccia di Stagemation, disporre di mappe e guida vocale. Il modulo però non mette a disposizione solo un'ingresso ma offre una vera e propria corsia preferenziale per un box esterno. Sono infatti disponibili cablaggi dedicati, Plug&Play, che mettono in comunicazione il sistema di navigazione e l'interfaccia Video quindo l'impianto della Range Rover. Il grande vantaggio della soluzione adottata è sicuramente il manteniento dei controlli da touch screen senza dover necessariamente utilizzare il telecomando RF in confezione. Il navigatore fornirà poi le varie informazioni attraverso un altoparlante esterno anche se è allo studio un sistema di commutazione automatica da inserire sulla linea MOST. Il software di navigazione impiegato dal kit è l'affidabile iGO Primo con mappa europea. Da tenere ben presente che il livello di risoluzione del sistema, proprio perché basato su una connessione analogia di tipo RCA, si attesta ad un 480x234 pixel.

L'installazione del box di navigazione iGO non può prescindere dalla necessità di operare direttamente sullo stesso per eseguire aggiornamenti di sistema, caricare punti d'interesse come autovelox e procedere ad upgrade delle mappe. Una posizione nascosta è quindi da evitare e a nostro avviso lo stesso vale per zone facilmente raggiungibili o peggio ancora "a vista". L'individuazione in un'area inutilizzata, accessibile con facilità ma non d'impiccio ma in un punto nel quale sia possibile inserire ed estrarre le eventuali carte SD e che al contempo non dia fastidio nell'abitacolo non è certo facile ma comunque possibile. Non abbiamo scelto la classica posizone sotto al sedile né abbiamo voluto occupare cassetti o portaoggetti. Il box è stato così riposto in un'area del cruscotto inutilizzata ma disponibile a richiesta.

Sintonizzatore TV digitale con controllo a touch screen

Sintonizzatore DVBT DAS per Range Rover EvoqueOltre all'ingresso dedicato al sistema di navigazione, predisposto per l'utilizzo dei comandi da monitor originale, l'interfaccia video per Range Rover Evoque mette a disposizone ulteriori tre ingressi audio\video. Uno di questi, il secondo, può essere sfruttato per collegare un qualsiasi sintonizzatore TV ed abbinare ad esso tutta una serie di funzioni di controllo da touch screen, opzione disponibile però solo se il Deoder digitale impiegato è un apposito modulo DAS, azienda oggi leader indiscusso nel mercato dei sintonizzatori DVB in Italia, tanto da avere da tempo sottoscritto importanti partnership con produttori quali Alpine ad esempio. Il pannello OEM della Evoque viene così diviso in un'ipotetica grigia con 9 riquadri ad ognuno dei quali è assoiato un comando: cambio canali, lista delle frequenze, guida EPG, ricerca automatica, informazioni sulla trasmissione, accesso ed uscita dal menù principale, ecc.... La gestione del sintonizzatore TV DAS digitale risulta così facilitata ed intuitiva. Il tuner impiegato prevede due antenne amplificate da porre frontalmente e posteriormente nella vettura. Il punto di fissaggio come sempre è importante per la ricezione di un adeguato segnale TV.

Se da un lato l'uso del modulo TV DAS è intuitivo e pratico la stessa cosa non può dirsi per l'installazione. La Range Rover Evoque in quanto a spazi interni non offre molta scelta. Le dimensioni stesse del sintonizzatore, per quanto contenute, richiedono un'area idonea che non è poi così scontata da recupera. Esclusa la possibilità di inserire il modulo tra i rivestimenti sotto la moquette dell'abitacolo perché prive di ciorcolazione di aria o nel bagagliaio poiché eccessivamente lontano dalle altre parti dell'impianto, l'installazione del sintonizzatore DVB può avveniere nelle vicinanze dell'autoradio, purché si proceda a smontare alcune parti del del cruscotto.

Telecamera anteriore e posteriore per le manovre delle Range Rover Evoque

Telecamera Posteriore per Range Rover EvoqueUno degli aspetti più interessanti dell'utilizzo dell'interfaccia AV per la Evoque è sicuramente la possibilità di inserire telecamere che assistano il conducente in fase di manovra. Non a caso, posteriormente, la piccola Range Rover è dotata di sensori di parcheggio. La visibilità è estremamente ridotta, eventuali ostacoli con altezza limitata praticamente invisibili. L'installazione di una telecamera di controllo ambientale appare quindi auspicabile ed utile. Può essere impiegato qualsaisi tipo di prodotto si desideri ma la retrocamera abbinata al kit si distingue per ridotte dimensioni, estetica e funzionalità. Viene montata sotto alla maniglia di apertura del portellone, nell'esatto punto definito dalla casa madre. Essendo comunque una posizione decentrata per operare egregiamente richiede alcuni accorgimenti da seguire necessariamente se non si  desidera perdere la visione dell'angolo sinistro della vettura. Ciò detto l'installazione appare lineare anche se è necessario fare i conti con il passaggio dei cablaggi e lo smontaggio del portellone. Grazie alla presenza di un processore CAN-BUS, l'interfaccia di Stagemotion rileva automaticamente il segnale di retromarcia inserita ed avvia la commutazione automatica sulla schermata della telecamera.

Telecamera Anteriore per Range Rover EvoqueDati i numerosi ingressi messi a disposizione dal modulo AV, è possibile inserire anche una telecamera anteriore sulla Range Rover Evoque. Le principali problematiche sono da ricondurre al posizionamento del prodotto ed al passaggio dei cablaggi, operazione, quest'ultima, ostacolata dalla struttura stessa della vettura. Il punto in cui inserire la telecamera, delle stesse dimensioni e funzionalità di quella utilizzata al posteriore se si preferisce dare continuità estetica agli accessori, è di fondamentale importanza affinché il prodotto sia di una qualche utilità. Il muso della Evoque non è infatti lineare e squadrata come al posteriore bensì tondeggiante; non è quindi pensabile ottenere una copertura a 180 gradi dell'area antistante il veicolo ma è possibile fare in modo che la telecamera dia una visione chiara di ciò che si para difronte alla linea di manovra. Ostacoli di basse altezze, oggetti, animali o persone in movimento sono facilmente individuabili ed in questo senso la telecamera appare sicuramente utile. Non lo è nel caso si richieda alla stessa una specifica assistenza in fase di parcheggio, ruolo decisaente meglio ricoperto da un kit di sensori di parcheggio.

Altre foto installazione interfaccia AV su Range Rover Evoque per collegamento telecamera anteriore e posteriore.

Range Rover Evoque con telecamera anteriore Telecamera OAS per Range Rover Evoque Retrocamera OAS per Evoque Evoque. Visualizzazione linee di parcheggio telecamera posteriore Range Rover Evoqe. Vista telecamera posteriore

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli su Range Rover Evoque?

- Galleria: Foto Gallery dedicata alla Evoque con Display da 8"

- Articolo: Range Rover Evoque con Navigatore e Interfaccia Mirroring 

- Articolo:  Interfaccia Video Range Rover Evoque

- Articolo.  Range Rover Sport 2014 con sblocco video

Se desideri maggiori informazioni su questi prodotti o ad avere delucidazioni specifiche puoi contattarci alle nostre Coordinate oppure invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEI INTERESSATO A QUESTA INSTALLAZIONE? CONTROLLA L'OFFERTA DEL MESE! PROMOZIONI EVOQUE LUGLIO 

di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook

 
 

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics