Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Range Rover Sport con Player Multimediale USB Alpine

Modulo Alpine USB KCE-635UB su Range Rover SportInserire una presa USB può sembrare riduttivo se questo viene eseguito all'interno di un veicolo per il quale sono necessarie interfacce audio\video di un certo costo e di una certa complessità ma è importante valutare le funzioni di espansione che attraverso di essa è possibile raggiungere. Per gli amanti del disco potrà avere un valore relativo ma disporre di un ingresso USB equivale ad avere a disposizione tutto un modo di possibilità che ad un impianto non propriamente evoluto come quello della Range Rover Sport rappresenta un'indubbio paniere di nuove esperienze multimediali.

 

Installazione lettore USB Alpine

Come anticipato, "entrare" all'interno dell'impianto OEM della RRS costituito da monitor, radio, amplificatore e navigatore su DVD-Rom, si traduce nell'inserimento di un'interfaccia Video che consenta di aprire un'ingresso sfruttabile per veicolare qualsiasi tipo di segnale si desideri. Il modulo in questione è lo stesso impiegato per montare sulla Ranger Rover lettori DVD, sintonizzatori DVD o nuovi sistemi di navigazioni che superino i limiti imposti dal prodotto originale.

Installazione USB su Range Rover Sport   Presa USB cassetto portaoggetti lato passeggeri

Predisposto il tutto, installare il modulo KCE-635ub di Alpine si traduce in una semplice definizione del punto di fissaggio della centralina, l'ubicazione della porta USB e nella realizzazione dei collegamenti necessari. Per quanto importante la vettura non abbonda di spazi utilizzabili per alloggiare la centralina del modulo Alpine a dato che sussiste la necessità di porlo " a vista " il principale problema consiste nell'individuazione di un punto in cui fissare la USB affinché quest'ultima possa essere usata a richiesta con facilità.

L'utilizzo di questa tipologia di sorgente è particolarmente differente rispetto ad un semplice disco. Basta collegare una chiavetta di elevata capacità ( massimo 32GB ) o un HDD e lasciarla collegata per richiamare quando desiderato un'enorme mole di contenuti audio e video. Considerato la tipologia di uso il punto di fissaggio deve necessariamente essere quanto più protetto possibile per riporre in tranquillità qualsiasi accessorio.

Il cassetto porta oggetti lato passeggero rappresenta un'ottima scelta poiché facilità l'installazione dell'interfaccia Alpine, il poggia braccio centrale avrebbe richiesto lo smontaggio di più parti, ed avrebbe ingombrato uno spazio già di per se limitato. Il tuner centrale rappresenta infatti il primo posto per riporre oggetti, chiavi, occhiali e quant'altro.

Utilizzo del KCE-635UB su Range Rover Sport

Per un sistema chiuso e poco incline a rispondere alle esigenze di un mercato dell'intrattenimento in cui video e musica sono sempre più "fluidi", un sistema di datato, per concezione, come quello della Range Rover Spot 2008,  le possibilità offerte dall'installazione di una porta USB impattano decisamente sull'usabilità attuale e futura del sistema di navigazione.

USB su Monitor posteriori Range Rover Sport   Monitor posteriore OEM su Range Rover Sport

Grazie al telecomando ad infrarossi e ad una interfaccia grafica tra le più classiche ed intuitive è possibile esplorare il contenuto di una chiavetta o di un HDD per riprodurre file di varie tipologie e formati: mp3, wma, aac, avi, mpeg2, mpeg 4, ecc... Una volta collegato il KCE-635UB all'interfaccia video e selezionato l'ingresso così creato sul monitor, operazione che può avvenire agendo sul tasto TV esistente nell'impianto di Infotaintment oppure mediante tasto separato come in questo caso, l'utilizzo del modulo Alpine è estremamente semplice.

In un'unica schermata è possibile avere l'intera root del dispositivo di memoria; cartelle e file oppure scegliere quali contenuti evidenziare: video, foto o musica. Eseguire una ricerca per genere, album o artista, sempre che i tag sia stati debitamente compilati, o ancora esplorare il contenuto delle singole cartelle.

A suffragare il profondo livello di integrazione tra modulo KCE-635UB e impianto della Range Rover Sport è la connessione al sistema Rear d'Intrattenimento del veicolo. Un sistema costituito da due monitor da 7" incassati nei poggiatesta e gestiti completamente dal menù dedicato sul display anteriore. Attraverso di esso è possibile scegliere cosa riprodurre sui singoli pannelli e quale audio. In questo caso una porta USB rappresenta quanto di più pratico sia oggi disponibile in auto.

In un video le modalità di funzionamento del modulo KCE-635UB su Range Rover Sport

 

Potrebbero interessarti altri articoli relativi alla Range Rover Sport?

- Articolo: Range Rover Sport, sintonizzatore DVBt e Monitor a cielo con USB

- Articolo: Un monitor 7" touch screen per una Range Rover Sport senza navigatore OEM

- Articolo: Range Rover Sport con DVB-T Q10, iPhone e Navigatore HDD.

- Articolo: Range Rover Sport con Decoder TV Digitale, lettore DVD e Navigatore su impianto OEM

- Articolo: Monitor Doppio DIN DDX6029 con navigatore Kenwood KNAG520 e TV su Range Rover Sport

 

di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque