2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Integrazione Navigatore Touch Screen su Evoque MY2016

Navigatore integratom per EVoqueIl navigatore è uno di quei sistemi la cui presenza su auto di livello è data per scontata sia perché la tecnologia è oramai acquisita e largamente impiegata sia perché l'esperienza di utilizzo della vettura ne viene incrementata e migliorata. Poter contare su un assistente che ti guida passo passo in caso di necessità o che ti indichi il distributore più vicino rappresenta un elemento imprescindibile per auto di marchi blasonati. Purtroppo le politiche produttive di alcuni costruttori danno vita a equipaggiamenti limitati, modelli base, versioni economiche per attirare una clientela meno propensa a sborsare considerevoli somme di denaro per acquistare un pacchetto contenente non il solo sistema di navigazione ma comprendente un paniere di opzioni ben più ampio molte delle quali non desiderate, che il più delle volte finiscono per cozzare con le aspettative di una clientela che da una certa vettura pretendono di più. In caso di mancanza di un navigatore, in molti casi un suo inserimento porta alla necessità\obbligo di cambiare l’unità principale, ridisegnare il cruscotto, utilizzare un prodotto after market che modifichi struttura e funzioni del sistema OEM, soluzioni che in molti casi frenano ogni tipo di velleità del proprietario.

Sistema di navigazione dedicato EVoqye MY2016-2018

Ben altro discorso è la possibilità di inserire un sistema di navigazione direttamente sull'impianto di Infotainment originale, un accessorio che ne amplia le funzioni sfruttando la qualità è la struttura originale offerta dalla vettura senza alterare alcun aspetto nativo. Un'auto sulla quale è possibile procedere in tal senso è la Range Rover Evoque dotata di impianto Harman Kardon da 8 pollici ( oppure da 10.1), vettura prodotta con un'ampia varietà di configurazioni molte delle quali prive di navigatore integrato.

Range Rover Evoque con navigatore touch screen

Un suo inserimento si realizza  mediante apposito kit che come primo obiettivo si pone proprio il mantenimento della struttura e delle funzionalità OEM dell'infotainment, obiettivo raggiunto grazie a specifiche caratteristiche volte a rispettare la configurazione elettrica ed elettronica della Evoque. Il kit in oggetto è costituito da due differenti elementi.

Da un lato l'interfaccia Video ( vero cervello dell'operazione) che si occupa di creare “l’ambiente” ideale per il collegamento del navigatore, un modulo dotato di cablaggio di bypass video LVDS di tipo plug&Play e di collegamento diretto sia delle alimentazioni che della linea, o delle linee, CAN-BUS a seconda della configurazione vettura, ed un box HDD dotato di software IGO e mappa Europa aggiornabile via SD card la cui gestione, come già accennato, avviene mediante touch screen originale e grazie ad un proprio altoparlante dedicato permette una gestione Smart nella quale ad esempio poter visualizzare la mappa, ascoltare la radio e ricevere indicazioni vocali step-by-step. La risoluzione è ottimizzata per le specifiche del monitor Harman Kardon così da ottenere immagini chiare, dettagli definiti e contestualmente un controllo puntuale via touch.

Ulteriori modalità di ampliamento impianto OEM Evoque

Le possibilità offerte dal kit di navigazione della Evoque però non finiscono qui. Si tratta infatti di un modulo multi-funzione la cui forza risiede proprio nelle molte possibilità di espansione dell’impianto originale Range Rover. Se la vettura ne è sprovvista è possibile inserire una retrocamera con vista sensori di parcheggio originali e visualizzazione linee guida dinamiche, aggiungere una Front Camera con commutazione automatica nel passaggio dalla R a D o dalla retromarcia alla prima in caso di cambio manuale e tre ulteriori ingressi di cui uno via porta HDMI per il collegamento e la visualizzazione di varie sorgenti  come un Sintonizzatore DVBT, un modulo di Mirroring per la trasmissione di contenuti presenti nello smartphone o ancora un lettore DVD o USB.

Modulo navigazione EVoque

Insomma, le possibilità di espansione dei sistemi di Infotainment Harman Kardon con cui sono equipaggiate le Range Rover Evoque MY2016-2018 permettono ampi margini di miglioramento ed espansione.

 

Range Rover Evoque 2016 - 2017

Richiedi preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook