2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Evoque con Navigatore Pioneer AVCf60DABI possessori di Range Rover Evoque conoscono benissimo i limiti di funzionalità ed usabilità imposti dal sistema Radio originale con monitor da 5", una soluzione non all'altezza della vettura che nella versione Pure pone dei paletti che fino ad oggi erano invalicabili. L'impossibilità di inserire un viva voce bluetooth ad esempio o ancora aggiungere una presa USB o infine integrare un sistema di navigazione fatto e finito rappresentavano soluzioni impercorribili. Fino ad oggi per lo meno. Grazie ad un apposito kit è possibile superare tutti i limiti indicati ed installare sulla Evoque un navigatore 2DIN degno del blasone e dello status di cui l'auto gode, un sistema come il Pioneer AVIC-F60DAB

 

 

Navigatore Pioneer AVIC-F60DAB su Evoque con Monitor da 5"

La fisionomia della consolle centrale della Evoque cambia profondamente con l'installazione di un navigatore after market rispetto al piccolo monitor da 5 pollici, il cruscotto acquista importanza ed un'estetica decisamente rinnovata. Grazie al pannello di tipo capacitivo da 7" dell'AVIC-F60DAB, gli interni godono di quel tocco di tecnologia che l'impianto originale da 8" offre.

Navigatore 2DIN con mappa Europea

Mascherina 2DIN per Evoque

  Cruscotto Evoque con navigatore 2DIN

Evoque Pure con navigatore Pioneer

Tutte le sorgenti utilizzabili in auto vengono messe a disposizione. Lettore CD\DVD con possibilità di riprodurre file DivX, due porte USB, un collegamento HDMI, viva voce bluetooth con streaming audio, sistema di navigazione Navgate con mappa in 3D, a 43 paesi, slot per inserimento di schede SD Card, ingressi ausiliari e collegamento per due telecamere, una posteriore ed uno frontale. L'AVIC-F60DAB rappresenta il top di gamma Pioneer con la più alta concentrazione di tecnologie di connessione. AppRadio Mode per device Apple e Smartphone Android, Mirror link per i telefoni compatibili e per tutti gli altri la funzione Mirroring.

Il navigatore Pioneer rappresenta la scelta ottimale per avere da un lato un software di navigazione affidabile e perfomante dotato delle migliori opzioni quale zoom 3D, Assistente di corsia, rotte alternative, ricerca facilitata, ecc... e dall'altro le molteplici funzioni offerte dal mercato per l'intrattenimento dei passeggeri. Un sistema di Infotaintment a tutto tondo che unisce usabilità, qualità ed eleganza grazie a linee sobrie ed innovative.

Installazione navigatore 2DIN after market su Range Rover Evoque

La possibilità di inserire un sistema di navigazione alternativo al monitor da 5" è reso possibile dall'impiego di tutta una serie di accessori ma la cui presenza non è però esaustiva per il completamento delle varie fasi di montaggio in quanto parlando di Evoque non è pensabile associare concetti quali semplicità e Plug&Play.

Range Rover Evoque con navigatore after market  

Range Rover Evoque con navi 2DIN

Monitor 7" basculante per la Evoque

Monitor da 7" basculante

Sicuramente la bontà del risultato estetico è data dall'utilizzo di apposita mascherina 2DIN che mette a disposizione oltre alle misure idonee per inserire un'ampia varietà di prodotti anche un tasto di attivazione\disattivazione sensori per mantenere la funzionalità già presente sulla Evoque. Il merito è da attribuire ad un'interfaccia CAN che si occupa di interpretare e riproporre tutte le funzioni dei controlli al volante.

In realtà il ruolo che il modulo svolge è ben più ampio perché si configura come elemento di raccordo tra vettura navigatore after market quando l'autoradio originale viene sostituita. E' così possibile eseguire la visualizzazione e la regolazione dei menù auto quali ora e data ad esempio, visualizzare il funzionamento dei sensori originali attraverso una schermata dedicata ad inserimento retromarcia, ottenere tutti i servizi necessari ad un navigatore o Ricevitore AV per operare correttamente come il segnale odometrico, la retromarcia ed il positivo sotto chiave.

Il kit così costituito deve poi essere completato da accessori personalizzati per la Range Rover Evoque. Naturalmente ci stiamo riferendo a vetture prive di sistema di amplificazione, situazione nella quale il montaggio richiederebbe un by pass completo delle linee esistenti e conseguente abbandono con sostituzione dell'ottimo impianto Meridian.

Per facilitare la connessione tra il navigatore AVIC-F60DAB e Smartphone i cablaggi dedicati sono stati posti direttamente nel poggia braccio centrale. Sia il cablaggio HDMI, a cui è necessario collegare poi specifico adattatore a seconda che si desideri collegare un iPhone, un Device Android con presa MHL, smartphone Samsung o altri, sia una delle due porte USB, in questo caso impiegando apposito accessorio da pannello per rendere il fissaggio pulito e pratico. La seconda è stata inserita nel cassetto portaoggetti lato passeggero della Evoque.

Telecamera anteriore e posteriore per la Evoque e loro funzionamento.

Inserire un navigatore con monitor da 7" come l'AVIC-F60DAB permette di inserire tutta una serie di accessori come telecamere per il controllo della situazione ambientale. Posteriormente il prodotto è stato fissato non nella parte che in origine è riservata alla retrocamera originale ma in una posizione alternativa, più centrale e, nostro modo di vedere, migliore. L'attivazione avviene in automatico ad inserimento retromarcia con conseguente commutazione da parte del navigatore.

La telecamera anteriore è stata posizionata nella

Telecamera posteriore Evoque

Telecamera Posteriore

  Telecamera Anteriore Evoque

Telecamera Anteriore

parte più avanzata della Evoque, in un punto in cui è catturato una porzione di paraurti.  Il punto di riferimento così ottenuto unito alle linee guida di cui le telecamere impiegate sono fornite attribuiscono funzionalità e precisione all'accessorio. L'attivazione avviene naturalmente a richiesta ma per rendere l'utilizzo il più automatico possibile la stessa si accende ad inserimento della retromarcia e grazie ad un temporizzatore rimane attiva per un tempo pre-determinato.

Video di funzionamento del navigatore AVIC-F60DAB su Range Rover Evoque

 

Ulteriori foto dell'installazione di un navigatore Pioneer AVIC-F60DAB su Range Rover Evoque equipaggiato con monitor da 5".

AVIC-F60DAB su RR Evoque Menù sorgenti AVIC-F60DAB 2DIN Pioneer Evoque Adattatori HDMI e porta USB AVIC

 

Vuoi approfondire le informazioni sul navigatore Pioneer AVIC-F60DAB?

- Galleria: Foto Gallery dedicata alla Evoque con Display da 5"

- Scheda Tecnica: Pioneer AVIC-F60DAB

- Recensione da 2DIN Blog: AVIC-F60DAB, navigatore top di gamma Pioneer

- Articolo: Pioneer AVIC-F60DAB installato su Jeep Grand Cherokee 2013

 

Volete avere un'idea del funzionamento di un Navigatore 2DIN su Evoque? Consultate i seguenti video.

- Video: Evoque. Funzionamento Interfaccia per Navigatori After Market

- Video: Range Rover Evoque con navigatore Pioneer 2DIN AVIC-F60DAB

- Video: CarPlay su Evoque

 

Potrebbero interessarti altre installazioni su Range Rover Evoque?

- Aricolo:  Navigatore Evoque Kenwood DNR8025BT

- Articolo: Range Rover Evoque con interfaccia AV, navigatore iGO, TV DAS e doppia telecamera

- Articolo:  Interfaccia Video Range Rover Evoque

- Articolo: Range Rover Sport 2014 con sblocco video

 

di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook

 
 

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics