2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Navigatore 2DIN Android per Fiat Punto

Navigatore 2DIN per Punto “Non si può fare!” Questa è la risposta che un qualsiasi possessore di Fiat Punto Evo e Punto prodotta a partire dal 2012 si sentiva dare alla richiesta di inserire in sostituzione della radio originale un navigatore o un sistema multimediale 2DIN. La struttura del vano autoradio e la conformazione del cruscotto non lasciava adito a nessuna soluzione se non l'inserimento di un prodotto motorizzato con pannello da 7” ad estrazione o ancora un modello personalizzato con corpo a singolo DIN e monitor ridotto da 5 pollici per i quali non sono previsti particolari accorgimenti nel montaggio. Tutto questo, naturalmente, accadeva prima che fossero disponibili kit idonei all’installazione di un prodotto 2DIN sulle utilitarie di casa Fiat.

 

Mascherina 2DIN e kit di fissaggio

Può una semplice mascherina favorire l'inserimento di una prodotto 2DIN? Solitamente si ma per auto come la Punto e Punto Evo, no. La vettura non è stata progettata per ricevere un sistema evoluto come un navigatore con monitor fisso: non lo è il cruscotto realizzato in un unico componente che occupa l'intero spazio che va da batti porta lato passeggero al centro controlli\radio centrale e non lo è il vano in cui si inserisce l'autoradio nel quale trovano sede il telaio in metallo di rinforzo al cruscotto e la struttura di aggancio del gruppo climatizzatore e pulsanti servizi.

Punto EVO con navigatore 2DIN Android
L'unico modo per installare un 2DIN è quindi quello di apportare profonde modifiche agli interni della Punto, proprio lo scopo che si prefigge il kit disponibile in after market è distribuito sotto brevetto da più marchi. Il kit consta di tutto l'occorrente per modificare il pannello originale ( segare in due e l'espressione corretta), inserire la mascherina 2DIN e congiungere ogni parte in modo che tutti gli elementi ritrovino la giusta nuova collocazione. Si tratta quindi di adattare il vano radio rimuovendo le parti che impediscono l'operazione è creare ulteriori punti di fissaggio per staffe e mascherina.

Insomma si tratta di un’operazione che richiede tempo e accuratezza affinché poi l'intervento non risulti un’accozzaglia di parti tenute insieme per caso ma una solida struttura che impreziosisce la vettura senza indebolirne l'integrità.

Navigatore 2DIN per Punto Evo

La mascherina, le staffe di fissaggio il profilato di rifinitura ed ogni altra parte presente nel kit dedicato a Punto e Punto Evo è stato studiato per allocare in luogo della radio originale un prodotto con corpo doppio DIN quindi la scelta di cosa inserire è vastissima. Pannello da 6,2, 6,8 o 7 pollici, modelli con sistema operativo Android, presenza o meno di tecnologia Carplay ed Android Auto, lettore DVD o meno, prodotti economici o brand di fascia alta di mercato, top di gamma e tanto altro ancora. Optando per uno di questi il risultato sarà una Fiat Punto completamente rivoluzionata negli interni a tutto vantaggio delle nuove tecnologie e della modernità.

Kit Punto dal 2012 e Punto EVO
A complicare però le procedure di montaggio che come descritto esulano dalle normali tecniche di installazione, può essere la volontà di inserire un sistema non 2DIN ma 2ISO, standard internazionale ampiamente diffuso che trova terreno fertile su molti siti di ecommerce è che si contraddistingue per delle dimensioni del corpo radio differenti rispetto all’europeo DIN, maggiori per larghezza ed altezza, peculiarità che fanno di questi prodotti, tanto diffusi in forza del loro prezzo contenuto, l'incubo di ogni installatore. Tanto più su una Punto Evo.


Ogni singolo accessorio del kit dedicato Fiat deve essere modificato ed adeguato. Per iniziare le staffe con le quali il prodotto viene fissato nel vano radio non sono state concepite per allocare un prodotto del genere tanto più se si tratta di un modello Short Body privo di lettore CD\DVD. I problemi maggiori però si presentano con la mascherina 2DIN, decisamente troppo “stretta” per un navigatore d'importazione asiatica. Questa deve essere allargata, limata e rifinita in modo da incorniciare ed impreziosire il sistema multimediale.


Se ogni passo viene svolto correttamente ed ogni pezzo del kit e della vettura rivisto ed adattato Ad Hoc, il risultato estetico e funzionale finale è come quello che potete vedere in foto.

Foto Gallery Punto

 

Richiedi preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

Sei interessato ai prodotti visti in questo articolo? Contattaci.

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook