2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Punto Evo con viva voce bluetooth CK3100

Viva voce bluetooth su Fiat Punto EvoIl sistema Blu&Me presente su molte vetture FIAT, Alfa e Lancia è un apparato che ha riscontrato un discreto successo tra i conducenti perché caratterizzato da un'ottima funzionalità, semplicità di utilizzo ed immediatezza di apprendimento. La presenza della porta USB controllabile dai comandi al volante o grazie ai controlli vocali rappresenta un'opzione particolarmente appetibile ma i maggiori vantaggi sono da ricondurre al viva voce bluetooth. L'unico inconveniente è che il sistema così concepito non può essere installato successivamente all'acquisto dell'auto e se da un lato molte sono le FIAT Punto Evo, 500, Alfa Mito che ne sono dotate altrettante sono le vetture prive del sistema. In tutti questi casi è possibile intervenire attraverso varie modalità ma se l'obiettivo è inserire un viva voce capace di aumentare la sicurezza della guida ed avere tutte le informazioni sotto gli occhi grazie ad un display un bluetooth Parrot CK3100 è una soluzione ottimale.

Installazione viva voce con display su Punto Evo

Il principale problema che si riscontra nell'installazione di un bluetooth dal quale è possibile consultare la rubrica indipendentemente dal telefono è la presenza del display. Dalle linee universali, mai precisamente armonico con quelle dell'auto, di dimensioni ridotte ma pur sempre maggiori di un semplice controllo a due tasti ( rosso e verde ), il display e l'individuazione di un posto idoneo per il suo fissaggio rimangono problemi da affrontare. L'installazione sulla Punto Evo di viva voce bluetooth Parrot CK3100 non si esime da quanto detto poiché le linee del cruscotto della vettura lasciano poche aree tra cui scegliere.

Foto Parrot CK3100 su Fiat Punto Evo

Punto Evo con viva voce Parrot CK3100 Parrot CK3100 con Display su Punto Evo Punto Evo con viva voce bluetooth

L'autoradio occupa gran parte della consolle centrale, gli spazi liberi sono limitati o non idonei come la linea di cruscotto che intercorre tra le bocchette dell'aria ed il gruppo tasti con al centro il controllo delle quattro frecce. Va sempre ricordato che il display deve essere situato là dove la consultazione sia facilitata e veloce. Nel momento in cui si riceve una chiamata minore è il tempo necessario per leggere il nome del contatto minore è il rischio di distrazione. Stessa cosa vale per la manipolazione del CK3100. Grazie alla manopola di navigazione è infatti possibile scorrere la rubrica, visualizzare il registro chiamate, accettare o respingere una telefonata, selezionare un altro telefono. Non può essere posizionato troppo in basso, ad esempio sotto l'autoradio, perché equivarrebbe ad abbandonare la visione della strada mentre non può esse posto alla sinistra della radio ( lato volante ) perché non è presente spazio sufficiente, alla destra poi, la curvatura del cruscotto ne impedisce una visione ottimale.

Dove posizionarlo quindi? Tenendo ben presente la linea di visione della strada la posizione ideale è sulla sommità del cruscotto, operazione che può realizzarsi solo grazie all'impiego di apposta staffa di fissaggio ed adeguato passaggio dei cavi di collegamento tra display e centralina del CK3100. Il punto individuato è quanto di meglio si possa ottenere sulla Punto Evo. La distanza che separa il conducente dalla manopola di navigazione può essere sopperita grazie all'impiego dei comandi vocali per richiamare un contatto dalla rubrica ad esempio o grazie alla risposta automatica per dare seguito ad una conversazione.

Aspetto positivo dell'installare un viva voce bluetooth sulla Punto Evo ma in generale su vetture FIAT è la presenza di serie di un connettore ISO, standard, la stessa tipologia utilizzata da tutti i produttori di sistemi di assistenza alle chiamate e che solleva dalla necessità di impiegare un apposito cablaggio adattatore per interporre il viva voce tra autoradio ed altoparlanti. In prima instanza ciò si concretizza nel rispamio pari al costo del connettore e di riflesso sull'ammontare della manodopera.

Ti potrebbero interessare altri articoli relativi alla Fiat Punto Evo.

- Articolo: Punto EVO. Ampia scelta per i sensori di parcheggio

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook

 
 

Google Plus