2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Mitsubishi Outlander 2013 con Navigatore 2DIN Kenwood

Navigatore Kenwood DNX4230BT installata su Mitsubishi Outlander 2013

Per alcune vetture l'allestimento audio originale non è qualcosa di deprecabile da migliorare e rivedere ma un Plus importante la cui esclusione, in caso di ipotesi di sostituzione dell'autoradio OEM, può giustamente indurre a mantenere inalterato l'intero impianto esistente. Questo è il caso della Mitsubishi Outlander 2013 e dell'ottimo sistema RockfordFosgate capace di erogare più di 650 Watts di potenza massimale e prevede tutta una serie di tagli di frequenza appositamente studiati a cui è difficile rinunciare. Se a ciò si aggiuge la presenza di una telecamera posteriore personalizzata ed un'ampia varietà di controlli al volante ( dal cambio traccia all'attivazione dei controlli vocali del viva voce ), allora rinunciare a tutto per sostituire un'autoradio di serie ( anche se poco performante ) significherebbe perdere molto rispetto a ciò che si otterrebbe inserendo una nuova unità. Per fare in modo che niente di quanto offerto dalla Outalnder vada perso, Kenwood, grazie a Paser, ha sviluppato un modulo capace di mantenere inalterata l'impalcatura Mitsubishi pur inserendo un navigatore after market.

Interfaccia comandi al volante e partenza amplificatore

Interfaccia mantenimento amplificatore RockfordFosgate e comandi al volanteLa tecnologia che permette di mantenere allo stato originale l'intero impianto della Mitsubishi Outlander 2013 si sostanzia in un kit sviluppato da Paser, ma in distribuzione esclusiva di Kenwood, diviso in due parti: modulo per la partenza dell'amplificatore, partenza che chiaramente avviene con segnale di tipo digitale e modulo per il mantenimento dei controlli al volante, lo stesso che si occupa anche di erogare i diversi servizi necessari ad un navigatore 2DIN per lavorare: sottochiave, retromarcia, illuminaizone, ecc... Il kit offre, per tutte le vetture già equipaggiate, anche l'ingresso e la gestione della telecamera OEM ed i connettori Mitsubishi per un'operazione di collegamento Plug&Play. Al di là di un paio di accorgimenti necessari e fondamentali per il corretto funzionamento dell'impianto, il modulo non richiede programmazioni anche se è comunque possibile annullare il settaggio iniziale per assegnare ai vari tasti presenti sul volante la funzione desiderata, in caso naturalmente, quella originaria non ci soddisfi a pieno. Come già accennato il kit può operare solo con prodotti ( navigatori, media station ed autoradio ) Kenwood e tra questi il DNX4230BT.

Installazione Navigatore kenwood su Outlander 2013

Mitsubishi Outlander 2013 con navigatore KenwoodL'immediatezza d'inserimento del kit per Outlander 2013 non trova però riscontro nelle procedure fisiche di montaggio di un navigatore. Per installare un 2DIN sulla Mitsubishi è necessario prima di tutto smontare la consolle centrale che rispetto alle vetture della stessa casa presenta una struttura ed una modalità di fissaggio inedite. Elemento essenziale ed irrinunciabile per poter procedere è poi la mascherina doppio DIN senza la quale il risultato estetico sarebbe decisamente deprecabile. Grazie ad essa ed alle staffe di fissaggio ( comunque da regolare in base al prodotto inserito ) è stato possibile montare il Kenwood DNX4230BT a filo rispetto al cruscotto, una posizione che consente un'integrazione ottimale con gli interni della vettura. Dato che l'autoradio originale era dotata di presa USB posta nel cassetto sotto il poggia braccio centrale e che il navigatore Kenwood ne ha una posteriore è stato eseguito un collegamento diretto in modo tale che qualsiasi chiavetta o dispositivo USB potesse essere collegato come in origine e non avere ulteriori cavi in giro per l'auto.

Navigatore Kenwood DNX4230BT

Viva voce bluetooth Kenwood DNX4230BTLa particolarità dell'installazione oggetto di questo articolo è indubbiamente la possibilità di mantenere l'intero sistema con cui Mitsubishi ha allestito l'ultima versione della Outlander ma non è da dimenticare che la reale soddisfazione di utilizzo dell'impianto è possibile grazie alle elevate performance offerte dal navigatore montato in after market, il Kenwood DNX4230BT. Nella gamma 2013 il 2DIN occupa il gradino più basso della scala prodotti con navy integrato, una posizione determinata per la dimensione del monitor, da 6,1 pollici di tipo WVGA e per l'impossibilità di rimuovere il pannello, caratteristica riscontrabile a partire dal fratello maggiore, il DNX5230BT. Detto questo il 4230BT è un signor navigatore dotato delle sorgenti audio\video più diffuse, dal lettore DVD alla presa USB passando per lo streaming audio del modulo bluetooth Telechips e un'ingresso AV. Non è presente uno slot per schede SD o MicroSD ma all'interno dello chassie trova sede un'HDD interamente dedicato al software di navigazione Garmin. Interfaccia grafica estremamente reattiva, veloce e gradevole, tutti i controlli sono sempre a portata di mano e di facile individuazione. La possibilità di settare il giusto colore dell'illuminazione e lo sfondo offerta dal DNX4230BT aumenta il livello d'integrazione raggiungibile tra navigatore Kenwood e Mitsubishi.

Nelle successive foto è possibile vedere il livello d'integrazione raggiunto, dalla telecamera posteriore alla presa USB.

Mantenimento telecamera posteriore originale Mitsubishi Outlander 2013 Kenwood DNX4230BT su Mitsubishi Outlander 2013 Mantenimento presa USB originale Outlander 2013 con navigatore Kenwood Amplificatore RockfordFosgate su Mitsubishi Outlander 2013

 

Potrebbero interessarti anche questi articoli relativi a Mitsubishi Outlander e ASX?

- Articolo: Outlander 2013: mantenimento controlli al volante e amplificatore

- Articolo:  Mitsubishi Outlander: kit sensori di parcheggio alternativo all'originale

- Articolo:  Navigatore Mitsubishi ASX Dymage NF630

- Articolo:  Navigatore 2 DIN Kenwood e telecamera personalizzata per Mitsubishi ASX

- Articolo:  Mitsubishi ASX con Park sensor frontale

- Articolo:  Mitsubishi ASX con Park Sensor posteriore

- Articolo:  Navigatore ASX. Installazione Doppio DIN Kenwood DNX5260BT

di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook