2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Telecamera posteriore Jeep Renegade con Uconnect 8.4

Uconnect 8.4" Jeep Renegade MY2020In ambito Automotive la tecnologia va avanti e corre a gambe levate. Per quanto simili ai precedenti modelli, le nuove versioni, ogni singolo nuovo Restyling porta con se migliorie ed implementa funzioni di recente sviluppo o rivisita quelle esistenti in diversi comparti come la sicurezza, l'assistenza alla guida, i consumi, emissioni nocive ed Infotainment. Sotto quest'ultimo aspetto non sempre si assiste ad uno stravolgimento estetico ma ciò non significa che a livello tecnologico, per quello che è presente dentro e dietro la Head Unit, valga lo stesso discorso. La seconda versione della Jeep Renegade presenta di serie il classico Uconnect con pannello da 8.4 pollici ma il cuore dell'Infotainment di FCA è stato rivisto sia per struttura che per software, differenze che implicano differenti modalità d'implementazione ed integrazione delle funzioni richieste, come ad esempio una telecamera posteriore.

Interfaccia Video per Jeep Renegade con Uconnect 8.4"

Inserire in after market tecnologie non presenti di serie su una vettura equivale a sfruttare ingressi esistenti o potenziali nei sistemi Infotainment OEM, porte di accesso sfruttabili solo mediante l'utilizzo di moduli debitamente programmati e\o interfacce equipaggiate di idonei connettori. Dato che non è mai disponibile il classico spinotto universale RCA a cui collegare una sorgente esterna, l'unica soluzione è ricavarne una. Tutto sta nelle modalità di generazione.

Il Uconnect da 8.4 della Jeep Ranagede a partire dal 2018 consiste in una Head Unit senza corpo radio né modulo di controllo separato. Si sostanzia, come sempre più spesso avviene nelle vetture di ultima generazione, in un sunto tecnologico concentrato in soli 4-7 centimetri di profondità privo di qualsiasi tipo di ingresso sfruttabile. Implementare una telecamera posteriore così come qualsiasi altra sorgente significa quindi agire direttamente sul monitor, al suo interno.

Retrocamera after market per Jeep Renegade 

Tramite una Sub-Board da collegare internamente mediate flat dedicate si ricava così un via preferenziale verso il pannello, ingresso gestito direttamente dall'interfaccia video ogni volta che si desidera o nel caso di una retrocamera, ogni volta che viene innestata la retromarcia. Al fine di garantire una tensione stabile e non influenzata dalle dinamiche di alimentazione a motore acceso, il modulo video si occupa anche di alimentare la telecamera stessa.

Telecamera posteriore CCD-NTSC

Per il medio-piccolo SUV di casa FCA il prodotto da utilizzare può avere specifiche e linee differenti a seconda del risultato prezzo\qualità che si desidera ottenere. Solitamente il modello utilizzato è dotato di ottica CCD con almeno 160 gradi di visione orizzontale e di 120° verticale, sistema di trasmissione TV NTSC, risoluzione HD con 720 linee TV e profilo di resistenza all'acqua IP67 posizionato nello stesso punto individuato da Jeep per l'accessoiro OEM.

Il risultato è una Renegade che può sfruttare l'ampio monitor da 8.4" per visualizzare tutto ciò che si trova dietro di essa in totale automatismo. Nulla viene sostituito, nessuna funzione o sorgente originale modificata, gli interni rimangono inalterati, semplicemente grazie all'interfaccia video compatibile con Uconnect 8.4 il conducente può disporre di nuove funzioni.

Jeep renegade con retrocamera after market

L'ulteriore interessante aspetto del modulo dedicato a Jeep ( non solo Renegade ma anche Compass, F500L e 500X prodotte successivamente al 2018 ) è infatti la predisposizione per ulteriori opzioni. Grazie ad un secondo ingresso è possibile collegare una Front Camera ad esempio con funzione di attivazione temporizzata settabile oppure inserire sorgenti video di vario tipo come navigatori, moduli CarPlay ed Android Auto, Mirroring ed altro ancora.

Installazione Interfaccia Video per Uconnect 8.4"

A dispetto di altre tipologie di Interfacce Video, il modulo compatibile con Uconnect da 8.4" richiede una serie di procedure ben definite per essere correttamente implementato. Per tale motivo è vivamente consigliato che l'installazione venga eseguita da personale qualificato, professionisti che conoscano la vettura, il sistema di Infotainment ed il prodotto da montare.

 

Un montaggio non corretto o non propriamente conforme agli steps da seguire possono rendere altalenante il funzionamento del sistema e non consentire un rendimento all'altezza della qualità e delle possibilità offerte dal dall'interfaccia Video e dal sistema di Infotainment. Non ci sono codifiche da eseguire una volta ultimata l'installazione né programmazioni o modifiche da appostare al termine delle varie operazioni. Il modulo si occupa in autonomia della gestione di ogni opzione implementata ed in caso di normale aggiornamenti Proxy presso un Service FCA non sarà necessario eseguire nuovamente la codifica delle funzioni attivate .

In definitiva, per inserie una telecamera posteriore sulla Jeep Renegade con Uconnect da 8.4" a partire dsal 2018, il classico fai-da-te è decisamente sconsigliato. A tal proposito contattateci per ogni domanda o richiesta!

 

Foto Gallery Jeep Renegade

Sei interessato a quanto visto nell'articolo? Richiedi un preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook