Telecamera posteriore Jeep Renegade con Uconnect 8.4
Telecamera Posteriore Jeep Renegade con Uconnect 7" e linee guida dinamiche
Il raggiungimento di economie di scale è fondamentale per il conseguimento degli obettivi di marginalità necessari ad ogni azienda per operare in una situazione economica favorevole e disporre di risorse per alimentare un costante flusso di investimenti a loro volta finalizzati a garantire la futura marginalità, un concetto che raggiunge la sua massima espressione parlando di settore Automotive e riferendosi ai costruttori di automobili che negli ultimi anni si sono accorpati, fusi, avviato partnership e stretto accordi per competere in un mercato sempre più agguerrito, variegato e mutevole. Riferito ad una vettura il concetto di economie di scala si ritrova in ogni sua più piccola parte, compreso naturalmente il sistema di Infotainment, che relativamente alla Renegade, nelle sua varianti, è condiviso con tutti i veicoli del marchio e con le auto dei brand gestiti da FCA, oggi parte integrante di Stellantis. I volumi di vendita che la Società ha raggiunto in questi anni ha fatto si che i sistemi Uconnect siano stati e siano tutt'ora oggetto di particolare interesse da parte dei produttori di componenti ed accessori after market in partcolar modo per favorire l'inserimento di opzioni e l'ampliamento di funzioni nativamente non presenti, una tendenza che non sembra accennare
a tentennamenti per la Jeep Renegade, per la quale le richesta appaiono in costante crescita; telecamera, sensori di parcheggio, moduli video, luci LED, centraline di espansione ed altro ancora, un trand che spinge i produttori impegnati nell'after market forti delle economie di scale raggiunte con i precedenti prodotti ad innovare constantemente i moduli dedicati ai sistemi di infotainment Uconnet ed in particolar modo la versione da 7 pollici presente sul SUV compatto del brand americano.
Da sempre uno degli interventi più richiesti per la Jeep Renegade è l'inserimento di una telecamera posteriore per il parcheggio, accessorio non sempre disponible sulle vetture in pronta consegna e spesso sottovalutato per funzionalità ed assistenza in fase di configurazione auto al momento dell'acquisto. Molti sono stati i prodotti reperibili sul mercato, diversi per struttura, modalità di collegamento e configurazione ma pochi hanno mantenuto ciò che promettevano. Tra i più affidabili, i produttori coreani hanno puntato su solidità strutturale e facilità d'integrazione con prodotti di indubbia qualità ma che in questo caso offrivano senza la possibilità di usufruire di uno delle opzioni più utili quando si parla di manovra: le line guida di parcheggio dnamiche.
Telecamera posteriore con linee guida dinamiche per Jeep Renegade
La costante volontà di mgliorare i prodotti unita ai vantaggi di una tecnologia ampiamente ammortizzata hanno reso possibile l'inserimento di un utile aiuto in quarcheggio quale le linee guida dinamiche sanno essere. Conoscere il punto di arrivo della vettura data una certa velocità ed un certo raggio di sterzata offre al conducente una migliore e più chiara visione di come eseguire una manovra rispetto a indicazioni statiche sovrampresse a monitor.

Ma davvero l'inserimento della funzione di linee guida dinamche su Renegade rappresenta una novità? Certamente! L'introduzione delle linee guida dinamiche è avvenuta anni fa ma non su tutti i veicoli, non su tutti i tipi di Infotainment e non su tutte le loro versioni. I fattori che ne determinano la presenza sono molti, primo fra tutto la presenza dell'informazione all'interno del circuito digitale dell'auto, in secondo luogo l'effettiva possibilità di recuperarlo tramite apposita interfaccia e terzo la capactà di elaborarlo in modo tale che risulti di effettivo aiuto al conducente.
Per molto tempo e per molte vetture, tra cui la Jeep Renegade con Uconnect da 7", le uniche linee disponibili sono state quelle statiche, uno strumento che se ben riprodotto e visualizzato consente di fissare un parametro molto utile in fase in parcheggio: distanza dagli oggetti, posizione degli ostacoli, ingombro vettura. Una volta capito il concetto, la loro presenza rappresenta un'opzione non semplice da abbandorare. Oggi però è possibile farlo in luogo di qualcosa di ancora più utile.
L'inserimento di una miglioria quale le Linee Guida dinamiche dimostra come l'interesse intorno alla Jeep Renegade ( ma lo stesso vale anche per Compass, Cherokee, Fiat 500X e via dicendo ) non si sia affatto affievolito né tra gli utenti che ancora la scelgono né tra produttori Automotive che continuano ad investire su di essa immettendo sul mercato nuovi prodotti ed aggiornando quelli esistenti.
Interfaccia retrocamera per Uconnect 7 pollici
In particolar modo questa seconda strada vede l'impiego della solita e affidabile interfaccia video dedicata ai sistemi Uconnect con pannello da 7", una soluzione che prevede di ricavare gli ingressi necessari all'installazione di sorgenti esterne agendo internamente allo Uconnect, sistema notoriamente privo di porte sfruttabili, e collegando alla Sub-Board video interna un modulo in grado di gestire una Rear camera, una Front Camera, la loro stabile alimentazione grazie ad un relé interno che azzera le fluttuazioni di voltaggo che le vettura d produzione Jeep generano in fase di retromarcia, e la visualizzazone di linee guida dinamche.

Il migliore risultato, per un fatto estetico e di funzionamento è l'abbinamento del modulo video sopra descritto, vero cervello di tutta l'operazone, con una telecamera posteriore inclinata, da incasso con angolo di 45 gradi, risoluzione di 480 linee TV, in perfetto equilibrio con quelle che sono i parametri di visualizzazione del pannello dello Uconnect, angolo di visione orizzontale di 160 gradi e di 120 in verticale, sistema di trasmissione TV di tipo NTSC e protezione IP67.
Quindi alla domande se sia possible installare una telecamera su Jeep Renegade dotata di linee guida dnamiche la risposta, oggi, è si ed il risultato è una chiara visione della parte posteriore della vettura, affidabilità di funzionamento ed ottima integrazione estetica. Questi sono i motivi che portano la tipologia d'intervento descritta ad essere una tra le più richieste per il piccolo SUV di casa Jeep.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Sei interessato a quanto visto nell'articolo? Desideri ricevere un Preventivo per i soli Prodotti o per la loro Installazione? Richiedi un preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
di Daniele Favilla
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!





