2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Pioneer AVH-x8500BT con Box di navigazione AVIC-F250 su KIA Sportage

AVH-X8500BT installato su KIA SportageUno dei punti di forza di un sistema multimediale 2DIN è certamente la longevità. A fianco delle specifiche tecniche, delle caratteristiche funzionali e dalle doti estetiche un aspetto importante da tenere bene in considerazione in fase di acquisto è la possibilità di usufruire della capacità del prodotto di soddisfare nel tempo le nostre esigenze, una condizione perseguita attraverso vari fattori come una buona progettazione iniziale, la qualità dei materiali utilizzati, un'attenta e pronta assistenza, costanti aggiornamenti software e con accentuate capacità di espansione che pongano l'utente in condizione di adeguare l'unità in base a nuove o mutate esigenze. Non c'è dubbio che il Pioneer AVH-X8500BT rispecchi perfettamente quanto detto poiché nato come ricevitore multimediale dal forte accento Connected, orientato alla più stretta integrazione possibile con smartphone e dispositivi mobili per l'utilizzo di varie tipologie di applicazioni, può trasformarsi nel più classico dei navigatori grazie all'innesto del box esterno AVIC-F250 con software Navgate.

KIA Sportage e AVH-x8500BT

KIA Sportage e Pioneer 2DIN AVH-X8500BTInizialmente il Pioneer AVH-x8500BT ricopriva sulla KIA Sportage il compito ben preciso di dare vita ad un centro d'intrattenimento multimediale a tutto tondo in cui a fianco di un sistema audio di ottima qualità, capace di riprodurre file musicali da vari supporti come DVD, USB ed SD ed alla sicurezza legata alla presenza di un modulo viva voce Parrot compatibile con tutti i profili BT necessari ad un utilizzo in completo confort come la sincronizzazione rubrica, registro chiamate e comandi vocali ed alla possibilità di inserire una telecemera per il controllo dell'area retrostante il veicolo, vi fosse la possibilità di utilizzare, in rari casi di necessità, applicazioni di navigazione grazie alla funzione Advanced AppMode ed a un iPhone 4S con relativi cablaggi di collegamento.

Con l'andare dei mesi però la necessità di avere un navigatore sempre disponibile, slegato dalle logiche di impiego dello smartphone a tutto vantaggio dell'immediatezza e di praticità di utilizzo, si è fatta mano a mano più importante; un bisogno che il 2DIN Pioneer è in grado di soddisfare grazie alla possibilità di inserire il Box di navigazione AVIC-F250, prodotto perfettamente integrabile, dotato di controlli a touch screen, mappa europea, TMC, aggiornamento mappe tramite SD, inserimento punti d'interesse personalizzati.

Telecamera posteriore per la Kia Sportage

Telecamera posteriore sulla KIA SportageUno degli aspetti che hanno spinto al montaggio di un sistema multimediale 2DIN in sostituzione all'autoradio originale sulla KIA Sportage è stata la possibilità di inserire una telecamera posteriore, accessorio sicuramente non fondamentale per manovre di parcheggio in aree limitate, per le quali la presenza dei sensori di parcheggio sicuramente offrono un più puntuale aiuto, ma essenziale per avere una chiara visione di tutti gli oggetti che si trovano nelle immediate vicinanze del posteriore del veicolo, aspetto di non poco conto se l'auto è spesso impiegate in aree in cui sono presenti bambini o animali ( asili, scuole, giardini privati o condiminiali ).

Sul mercato sono reperibili prodotti a basso costo e sopratutto personalizzati, solitamente si tratta di telecamere di produzione e distribuzione cinese. Noi abbiamo preferito utilizzare un modello universale, pre-inclinato, di ridotte dimensioni ma dotato di un'ottica CMOS particolarmente adatta a situazioni di scarsa illuminazione.

Installazione AVH-x8500BT, AVIC-F250 e telecamera su KIA Sportage

Kia Sportage con telecamera posterioreInstallare un AVH-x8500BT Pioneer o qualsiasi altro sistema 2DIN sulla KIA Sportage richiede l'impiego di alcuni fondamentali accessori. Prima fra tutti la mascherina doppio DIN la cui misura limita il montaggio ai prodotti con misure standard e non extra-large, solitamente modelli di origine cinese. Cablaggi KIA-ISO per alimentazion ed altoparlantie, modulo per comandi al volante, essenziale per mantenere i controlli su prodotti come il Pioneer che non integra i protocolli resistivi e apposita scheda attraverso cui conservare l'impiego della presa USB ed aux-in origininale poste nella parte bassa della consolle centrale.

Va da se che i maggiori accorgimenti sono richiesti dall'installazione del box di navigazione AVIC-F250, il cui posizionamento deve da un lato garantire la massima discrezione possibile al fine di non risultare di impiccio per gli occupanti il veicolo e dall'altro consentire di accedere agevolmente all'inserimento della scheda SD per aggiornaenti o caricaenti di POI. Il montaggio della telecamera posteriore ha richiesto i maggiori accorgienti, tutti volti a garantire la massima visione possibile con il fissaggio più accurato.

Potrebbero interessarti anche questi articoli su KIA Sportage?

- Articolo:  Kia Sportage con Navigatore NF640 da 6,1"

- Articolo:  Sensori di parcheggio anteriori KIA Sportage

- Articolo:  Kia Sportage: installazione Parrot CK 3000

- Articolo:  CK 3100 installato su Kia Sportage '08

- Articolo:  Sensori parcheggio su Kia Sportage Restyling

- Articolo:  Sensori Digitaldynamic PS-401 con Display su Kia Sportage

- Articolo:  Kenwood DNX7200 su Kia Sportage


di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook

 
 

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics

Contatti

Sede. Via dei Coltivatori, 16. 55049 Viareggio (LU)

Fisso. 0584 54044

Mobile. 338 20 96 920

WhatsApp \ Telegram 338 20 96 920

Mail. info@carstereo-center.com