2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Evoque con Navigatore Pioneer e pannello tasti originale

Pioneer SPH-D120 su Evoque con pannello OEMNella sostituzione del piccolo monitor da 5" con cui sono allestite molte Evoque dal 2012 al 2015 spesso l'utilizzo della mascherina 2DIN rappresenta l'accessorio meno apprezzato, in parte perché modifica profondamente le linee del cruscotto ed in parte perché il design del monitor 8" che equipaggia le vetture maggiormente accessoriate è l'obiettivo estetico a cui si ambisce. Approntare la sostituzione del display da 5" con un navigatore o Ricevitore AV 2DIN come il Pioneer SPH-DA120 after market utilizzando il pannello OEM è l'obiettivo di molti, raggiungibile solo a patto di tenere bene a mente alcuni aspetti.

Installazione SPH-DA120 su Evoque

L'installazione del Pioneer SPH-DA120, così come per altri modelli, si sostanzia nell'integrare nella Evoque una moltitudine di funzioni riconducibili ad una doppia USB per riproduzione file audio\video, un viva voce bluetooth con streaming audio, un ampio pannello touch per gestirne ogni aspetto funzionale ma sopratutto a Carplay. L'operazione è resa possibile grazie ad una serie di accessori, in particolare un modulo di Infotaintment che consente di interfacciare il prodotto con il veicolo e di mantenerne ogni aspetto originale.

L'interfaccia varia a seconda dell'anno di produzione e dell'allestimento interno ma sempre risulta essere un elemento imprescindibile assieme ai cablaggi adattatori per alimentazione, altoparlanti ed antenna. Ciò che al contrario può essere tralasciato è la classica mascherina 2DIN che solitamente viene impiegata e che spesso non viene pienamente apprezzata. Le linee, differenti rispetto all'originale e la presenza del tasto P utilizzato per disattivare sensori, e su alcune versioni attivarne la visualizzazione, non è infatti sempre apprezzato.

Navigatore su Evoque con Pannello OEM

In sostituzione può essere impiegato il pannello OEM per monitor da 8",  una soluzione che esteticamente avvicina il lavoro finito agli interni della Evoque con navigatore originale. È da tenere bene a mente che la soluzione così approntata non gode della stessa libertà e versatilità della mascherina 2DIN. Se impiegando quest'ultima infatti è possibile scegliere tra un ampia varietà di prodotti da installare,  l'utilizzo del Pannello OEM restringe severamente il paniere di opzioni disponibili. Navigatori o Ricevitori 2DIN con Pannello da 7" sono esclusi, causa un pessimo risultato estetico. Sistemi con chassis classico al contrario peccano nella profondità, eccessiva per una plastica che non offre ulteriori centimetri ma al contrario ne toglie.

Ecco quindi che prodotti come l'SPH-DA120 segnano il limite oltre il quale non è possibile andare e per il quale comunque è necessario apportare inusuali modifiche. Ciò che favorisce il montaggio del 2DIN Pioneer in questa configurazione è il design del pannello e non tanto le misure.  Altri sono i prodotti indicati per la tipologia di installazione presentata, in pratica tutti i 2DIN con chassis ridotto e quindi senza lettore disco.  Nel caso si ricerchino funzioni quali Carplay la scelta puo ricadere sull'Alpine iLX-700 mentre per sistemi classici con navigatore il Parrot Asteroid Smart è il più indicato. Con questi prodotti l'intervento sulla Evoque non richiede alcun particolare accorgimento.

Espansione delle funzioni esistenti sulla Evoque

Non tutti sono però disposti a rinunciare al lettore CD,  compromesso a cui è necessario scendere sia per l'SPH-DA120 sia per gli altri modelli indicati. In qualsiasi situazione è inseribile un lettore CD\DVD esterno e su alcuni allestimenti, solo su alcune Evoque quindi, lo stesso può essere posizionato proprio in sostituzione del corpo radio OEM all'interno del tunnel centrale e sfruttare la feritoia d'ingresso originale. L'operazione richiede lo sviluppo di una struttura adeguata che supporti il prodotto è che lo indirizzi nel modo adeguato per inserire ed espellere un disco.

Lettore DVD Slim esterno

Una volta installato un prodotto performante ed avanzato come l'SPH-DA120 le possibilità di espansione multimediale si moltiplicano. Il 2DIN Pioneer è dotato di ingressi ed uscite in numero sufficiente a collegare ulteriori sorgenti. A livello di sintonizzatore TV è stato aggiunto un lettore DVBt AMPIRE a doppia antenna, presa USB per riproduzione file audio e video è per registrazione programmi e uscita HDMI. La gestione avviene solo ed esclusivamente da telecomando separato.

Per aumentare la sicurezza e affinare l'assistenza in fase di manovra sono state introdotte due telecamere. La posteriore si attiva all'inserimento della retromarcia mentre l'anteriore si visualizza automaticamente una volta messa l'Evoque in Drive. Il funzionamento è temporizzato ed una volta cessata la transizione l'SPH tornerà liberamente utilizzabile. Se si desidera avere la sola visualizzaione anteriore è sufficiente soffermarsi la posizione R del cambio prima di passare su D.

Video funzionamento Lettore DVD inserito in sostituzione del corpo radio su Range Rover Evoque

 

Evoque pannello originale

Richiedi un preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici! 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics

Facebook

 
 

Google Plus