2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Audi A3 con Carplay, Android Auto e Mirroring Wireless

CarPlay per Audi A3È inutile sottolineare come la principale rivoluzione in termini di Infotainment avvenuta negli ultimi anni sia legata all'introduzione di tecnologie quali Carplay ed Android Auto, sistemi sviluppati con il preciso intento di consentire all'utente di rimanere connessi e gestire tutte quelle attività legate all'utilizzo di uno smartphone, come chiamate, messaggistica, navigazione, informazioni sulle attività locali, traffico, musica ed altri contenuti audio da usufruire nella modalità più sicura e puntuale possibile quando ci si trova al volante della vettura. Gran parte delle nuove auto viene commercializzata con una dotazione compatibile, per altre come opzione in fase di configurazione ma per molti, moltissimi veicoli commercializzati in anni nemmeno troppo lontani nulla è possibile fare in OEM. Come risolvere quindi facendo in modo che l'usabilità e la funzionalità insite in CarPlay e Android Auto non vengano meno? In after market e per molte auto la soluzione è rappresentata da appositi moduli.

 

Modulo carplay per sistemi Audi MMI

Da sempre le Audi sono equipaggiate con sistemi di Infotainment altamente integrati e costituiti da più parti separate ma interconnesse, una dotazione mediante cui gestire non solo l'aspetto puramente legato all'intrattenimento ma fortemente incentrato sulla gestione veicolo, aspetti che rendono l'impianto MMI ( Multi Media Interface ) della A3 una parte rilevante per una positiva esperienza veicolo e per tale motivo da non rimuovere né sostituire. Come implementare quindi tecnolgie CarPlay e Android Auto? Attraverso moduli idonei.

Modulo Carplay e Android Auto per Audi A3

Simili interfacce si caratterizzano per un'elevato livello d'integrazione elettronica con quella che è la linea digitale della vettura. Dotate di cablaggi Ad Hoc di tipo Plug&play sono progettate per inserirsi nel sistema veicolo nel modo più armonico possibile, aprire un ingresso nel monitor OEM, trarre i controlli da pannello di comando OEM e favorire così una gestione integrata di tutte le funzioni esistenti così come se CarPlay e Android Auto fossero nativamente presenti nella A3.

Controllo CarPlay e Android Auto su Audi A3

Con una semplice pressione su un tasto è possibile accedere al modulo ed avviare quindi CarPlay, Android Auto, Mirroring o ancora una sezione di lettura di contenuti da una USB esterna mediante cui collegare chiavette USB con vari file Audio e Video. Dato che l'interfaccia è dotata di modulo WiFi sia CP che AA possono essere gestite in modalità wireless nonché cablata se ad esempio il telefono necessita di una ricarica. Agire sulla pulsantiera comandi OEM così come è avviene per qualsiasi altra funzione Audi garantisce un'esperienza fluida ed usabile di una tecnologia per la quale l'auto non era stata progettata.

Interfaccia USB, Mirrorirng, Bluetooth per Audi A3

Al fine di ottenere la maggiore facilità di utilizzo così come le tecnologie stesse prevedono, il kit comprende un modulo bluetooth interno ed un microfono esterno da cui impartire comandi vocali recepiti ed elaborati da Siri e Google Assistant. Il risultato è un modo semplice ed intuitivo di implementare un navigatore online sempre aggiornato su un sistema MMI, che al suo cospetto è un obsoleto eco del passato, sfruttare l'immediatezza e l'interazione di app di messaggistica quali SMS, whatsapp e telegram senza alzare un solo dito o toccare lo smortphone e disporre di tutta la musica preferita potendo navigare a piacimento tra playlist, autori, brani e generi.

Installazione modulo carplay e Android Auto su Audi

Microfono e presa USB sono gli unici particolari che lasciare pensare all'installazione di un sistema esterno all'impianto MMI della Audi A3 perché ogni altro cavo, connettore o modulo rimane perfettamente nascosto nel tunnel centrale, posto che può essere considerato come una vera e propria "porta" per ampliare utleriormente la dotazione veicolo. Se la vettura non ha un telecamera posteriore per le manovre può essere aggiunta con tanto di supporto di linee guida dinamiche e sovra impressione di sensori di parcheggio, così come può sempre essere inserita una Front Camera o ancora un'ulteriore sorgente video.

Viasualizzazione sensori di parcheggio e linee guida Audi A3

Insomma, integrazione elettronica, compatibilità hardware, ampliamento funzioni, facilità di utilizzo, personalizzazione e tanta tanta innovazione per auto che come le Audi A3 non godono originariamente di tecnolgie oggi sempre più richieste.

Foto Gallery Audi A3

 

 

Richiedi preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

Sei interessato ai prodotti visti in questo articolo? Procedi all'acquisto!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook

 
 

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics