2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Chi è Online

Abbiamo 120 visitatori e nessun utente online

Alpine Style X701D-A, la soluzione per Audi A4, A5 e Q5

Alpine Style X701D-A AudiLa famiglia di prodotti della linea Style di Alpine si sta velocemente ingrandendo. Dopo il lancio dell'X800D-ML e X800D-V rispettivamente dedicati alle Mercedes ML e Vito\Viano il produttore Automitive ha annunciato la commercializzazione di prodotti dedicati al marchio Audi e nello specifico di A4, A5 e Q5, dei veri e propri Custom Fit di elevata qualità, dalle alte performance e dalle interessanti possibilità di espansione. Non tutti i veicoli sono compatibili con il sistema e l'installazione richiede la corretta esecuzione di procedure ben definite ma l'integrazione così ottenibile è di sicuro impatto estetico ed elettronicamente perfetta visto che ogni singola funzione auto viene manteneuta.

 

Le auto Audi compatibili con l'X701D-A

Pur rimanendo ampia e variegata, la compatibilità dell'X701D-A Alpine non prevede un'installazione su tutte le vetture Audi. Prima di tutto, i possessori di auto equiaggiate con sistema di navigazione originale ( Navi e Navi Plus ) non potranno sostituirlo così come la presenza del sistema audio Bang&Olufsen rappresenta un ostacolo non aggirabile. Lo stesso dicasi per ogni vettura Ibrida o per tutte gli altri modelli del gruppo quali Q3, Q7, A1, A3, A6, A7 e A8.

Il navigatore X701D-A è quindi compatibile solo con i seguenti modelli:

  • Audi A4 ( S4 - RS4 ). Modello 8K ( Berlina e Avant ) dal 2007 al 2015
  • Audi A5 ( S5 - RS5 ). Modelli 8T ( Coupé, Sportbacck ) e 8F ( Cabriolet ) dal 2007 al 2015
  • Audi Q5 ( SQ5 ). Modello 8R dal 2009 al 2016

Come visto sopra anche l'allestimento del veicolo incide sulla possibilità o meno di installare il prodotto Alpine, operazione fattibile solo là dove le auto siano equipaggiate con sistemi Chorus, Concert e Simphony.

Le sorgenti dell'X701D-A

L'X701D-A nasce come sistema di navigazione e quindi Alpine ha inserito nel prodotto tutte le funzioni, le opzioni e le prestazioni dei navigatori che comunemente equipaggiano i modelli 2DIN. Sistema basato su Database Mappe Here, copertura di 48 paesi europei, visione 3D City Mode, Zoom automatico, asisstente di corsia, funzione Smart Route, TMC, calcolo di sette rotte alternative e la comodissima funzione One Look che splitta lo schermo da 7 pollici in due per un completo controllo di più sorgenti.

Pannello di Controllo X701D-Q5

Limitare l'ultimo arrivato della gamma Alpine Style a semplice navigatore è però riduttivo. Perché l'azienda ha sviluppato l'X701D-A per portare in Audi tutta una serie di funzioni multimediali. Ecco quindi una porta USB per la riproduzione di contenuti Audio e Video ( FLAC, MP3, WMA, AAC, MPEG-1 e MPEG-2 ), collegamento per iPod\iPhone compatibile Siri e controllo bidireazionale di musica e video ( necessita di cavo opzionale ), una porta HDMI per collegamento con smartphone, funzione Mirroring ed espansioni future, un modulo viva voce Bluetooth con sincronizzazione rubrica, gestione chiamate, Streaming Audio grazie al profilo A2DP e AVRCP versione 1.5 e un sintonizzatore DAB+ per l'ascolto di stazioni radio digitali.

Ogni sorgente è controllabile via Touch Screen, modalità intuitiva e rapida che facilità la gestione delle varie funzioni e che appare decisamente inusuale per il proprietario di una vettura Audi.

Installazione X701D-A

Procedere al montaggio dell'X701D-A sulle Audi Q5, A5 e A4 richiede tutta una serie di procedure sviluppate da Alpine nei vari test di sviluppo. Tutto l'occorrente è presente in confezione: staffe di fissaggio, cablaggi di raccordo tra auto e sistema di navigazione, microfono, antenna GPS, modulo CAN per il mantenimento delle funzioni auto. 

Alpine X701DA mascherina Audi

L'integrazione con l'elettronica del veicolo è sicuramente uno degli aspetti migliori di Alpine. Grazie all'X701D-A sarà possibile continuare ad utilizzare i comandi al volante, visualizzare sul quadro strumenti le informaqzioni delle sorgenti utilizzate, ripristinare i sensori di parcheggio originali con conseguente visualizzazione della sagoma del veicolo. 

Il kit X701D-A, perché di kit si tratta, è composto nella sua configurazione base da monitor 7 pollici con risoluzione 800x480 pixel, pannello di controllo da inserire in sostituzione del pannello radio OEM e della mascherina personalizzata per Audi A4 e A5, non per la Q5. La soluzione pensata da Alpine è già più che soddisfacente ma lascia spazio ad ulteriori espansioni sia multimediali sia audio.

Espansione dell'Alpine Style X701D-A

L'X701D-A è un sistema Deckless, privo di meccanica disco, ma Alpine ha previsto la possibilità di inserire un lettore DVD\CD opzionale collegabile all'impianto tramite porta HDMI, quindi qualità e velocità di trasmissione. L'opreaione richiede tutta una serie di ulteirori procedure ed accessori venduti con il lettore.

Per gli amanti della qualità audio, Alpine offre due soluzioni separate ma integrabili. Da un lato il kit frontale SPC-100AU composto da una coppia di Woofer medio-bassi da 200mm ed una coppia di Tweeter da 25mm da incassare nel triangolo interno corrispondente allo specchietto in portiera. Dall'altro un sistema posteriore composto da un amplificatore digitale con DSP e tre altoparlanti, due posteriori ed uno centrale, per un totale di 310 Watts in RMS. l'SPC200AU deve essere tuilizzato in abbinamento all'SPC-100AU.

L'X701D-A è comunque un prodotto già di per se qualitativo e con potenza adeguata. 50 Watts per quattro canali nonché le varuie funzioni che hanno reso Alpine un brand blasonato: eqaulizzatore parametrico a 9 bande, correzioni temporali, filtri passa basso e passa alto, Crossover digitale, MediaExpander, nonché la compatibilità con l'applicazione TuneIt per gestire e condividere le impostazioni audio personalizzate. 

SPC-100AU. Kit frontale Audi Alpine

Infine è possibile abbinare all'X701D-A un kit telecamera di retromarcia con sistema Multi-View e posizionamento nella maniglia di apertura del baule oppure optare per una semplice retrocamera comunque sempre personalizzabile grazie al sistema di fissaggio da acquistare a parte.

Disponibilità e prezzi dell'X701D-A

Il prodotto è al momento in disponibilità limitata ma come sempre il numero di pezzi in distribuzione aumenterà con il passare dei giorni. In meirto al prezzo sussistono ancora informazioni scarse. L'unica certezza è che per l'installazione dovranno essere considerati sia il costo dell'X701D-A nelle varie versioni, X701D-A4, X701D-A5 e X701D-Q5 ed il costo della mascherina ( non necessario per le Audi Q5 ). Appena disponibili i listini ufficiali ne daremo notizia tra queste pagine.

 

di Daniele Favilla 

 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics

Facebook

 
 

Google Plus