2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Jeep Gran Cherokee 2013 con Interfaccia AV, navigatore e telecamera su MyGiG

Interfaccia AV MyGiG per navigatore esternoL'aspetto che più di altri dovrebbe piacere ai possesori di vetture Jeep dotate di sistema multimediale MyGiG con schermo da 6,5 pollici è la possibilità di espandere il sistema quando l'equipaggiamento funzionale originale inizia a dimostrarsi insufficiente per l'avvento di nuove necessità e bisogni. Tra tutti i produttori di automobili presenti sul mercato, tra tutti i sistemi di primo impianto con i quali questi ultimi forniscono le vetture, il MyGiG rappresenta sicuramente il prodotto con la maggiore facilità di ampliamento attraverso interfacce di terzi produttori; moduli dal costo contenuto, versatili ed altamente perfomanti. Aggiungere un sintonizzatore TV digitale, collegare un player multimediale per file audio e video, Game Consolle o altro si sostanzia in un'operazione agevole e dall'elevata soddisfazione finale perché fornisce ad un prodotto già ottimo ma come tutti i sistemi OEM sotto molti punti di vista limitato,  nuove opzioni ed in definitva una seconda vita.

Interfaccia Audio Video per MyGiG Jeep

Navigatore ViaGPS 3.0 per Jeep Gran CherokeeIl modulo che rende possibile espandere le potenzialità del sistema MyGiG installato sulla Jeep Gran Cherokee 2013 è un'interfaccia Plug&Play fornita con cablaggi adattatori la cui dotazione prevede un ingresso audio video sfruttabile per veicolare sul monitor da 6,5 pollici qualsiasi sorgente si desideri, ingresso sfruttabile selezionando la funzione media, un'uscita audio video per monitor posteriori grazie all'abilitazione dell'opzione VES, siano essi constituiti da sistemi a poggiatesta che a cielo, un'ingresso dedicato a telecamera posteriore con commutazione automatica ad inserimento della retromarcia e sblocco di visione in movimento. In particolare la funzione TV Free può essere assoggettata ad una particolare condizione, ad esempio inserimento di un pulsante separato, oppure sermpre attiva. La tecnologia utilizzata dall'interfaccia AV per MiGiG è di tipo CAN-BUS.

Installazione Box di navigazione separato

Box di navigazione esterno per MyGiGTra le molte versioni di MyGiG ne esiste una priva di modulo navigatore, una lacuna che può essere colmata collegando un box di navigazione separato. Dato che l'ingresso audio\video messo a disposizione dall'interfaccia AV è di tipo analogico e quindi rappresentato da una spina RCA, qualsaisi sistema che possegga una tale uscita può essere impiegato. Per operazioni simili siamo soliti installare un box con diversi software pre-caricati. In questo caso è presente un prodotto Mireo ViaGPS 3.0 con mappa europea su scheda SD ma nulla vieta di utilizzare altre versione con iGO Primo.

Il box di navigazione Dynav N60 è di ridotte dimensioni e quindi già di per di facile montaggio ma la versatilità del modulo richiede che sia possibile accedervi ogni qual volta se ne abbia la necessità. Aggiornare la mappa, operazione che avviene tramite schede Secure Digital, eseguire via USB un'update del firmware oppure più banalmente aggiungere, modificare, aggiornare il database autovelox. Nulla vieta inoltre di inserire, sempre su SD, qualsiasi punto d'interesse personalizzato. Proprio per tale motivo il box è stato riposto in una posizione facilmente accessibile, nascosto ma raggiungibile velocemente. La parte alta del cassetto porta oggetti lato passeggeri della Gran Cherokee, la zona nella quale viene solitamente riposto il libretto del veicolo è sicuramente una zona che rispecchia le carattreistiche richieste.

Con questa tipologia di interfacce il controllo del box di navigazione o di qualsiasi altra sorgente si voglia collegare non potrà essere controllata dai tasti radio o dal touch screen o dai comandi al volante della Jeep. Per tale motivo il Dynav N60 mette a disposizione un telecomando in RF ( Radio Frequenza ) che ha il vantaggio di non dover essere direzionato per trasmettere un comando e offrire un'area touch su cui agire per esegure qualsiasi operazione. Grazie a questo accorgimento l'esperienza di utilizzo più immediata e gradevole. Nulla vieta comunque di poter controllare il tutto tramite i classici tasti del telecomando.

Telecamera posteriore after market per Jeep Gran Cherokee 2013

Telecamera per visione posteriore su Jeep Gran CherokeeSicuramente un'opzione che sulla Jeep Gran Cherokee 2013 ha poco a che vedere con l'aspetto ludico di un'interfaccia Audio\Video è l'installazione di una telecamera per la visione posteriore. I moduli AV permettono infatti di inserire nel sistema un retrocamera ad attivazione automatica, possibilità che, date le dimensioni della vettura, aumenta la sicurezza e favorisce un uso cosciente della vettura in manovra. Come molte auto, anche per questo modello non esistono telecamere personalizzate ma è possibile installare prodotti adeguati per ottenere un risultato estetico e funzionale di livello.

La Gran Cherokee riserva comunque un posto all'inserimento di una telecamera, una zona franca che può essere adeguatamente sfruttata con sistemi pre-inclinati con le giuste caratteristiche. L'alimentazione della retrocamera può avvenire direttamente dal segnale retromarcia prelevato posteriormente dal veicolo, segnale stabile e pulito, oppure dall'interfaccia AV, opzione che consente di attivare la visione posteriore anche non in fase di manovra attraverso la pressione ripetuta di un tasto, utile se alla Jeep viene inserito un carretto e si desidera monitorarne l'aggancio, ad esempio.

Altre foto relative all'installazione di interfaccia Audio\Video su Jeep Gran Cherokee con MyGiG per inserire un navigatore sterno e telecamera posteriore

Navigatore ViaGPS su Jeep Gran Cherokee Navigatore in box esterno per MyGiG Telecomando IR per Box di navigazione esterno Telecamera Pre-Inclinata su Jeep Gran Cherokee Retrocamera ancorata x Jeep

Potrebbero interessarti altri articoli inerenti alla Jeep Gran Cherokee con MyGiG?

- Articolo:  Gran Cherokee con interfaccia AV, DVB-T Quantum e roof monitor

- Articolo:  Jeep Gran Cherokee con Decoder Digitale Q10

- Articolo:  Monitor a cielo da 11" su Gran Cherokee

- Articolo:  Telecamera posteriore e navigatore DNX5240BT su Gran Cherokee

- Articolo:  Bluetooth Parrot MK-6100 su Gran Cherokee

- Articolo:  Kenwood DNX5220BT su Jeep Gran Cherokee

- Articolo:  Jeep Gran Cherokee con navigatore Pioneer AVIC-F930BT

- Articolo:  Installazione viva voce bluetooth su Gran Cherokee con Amplificatore Infinity

di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook