2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Car Tablet Android per Skoda Yeti

Car Tablet per Skoda YetiNella scelta di ampliare, migliorare o integrare nuove funzioni su un sistema radio\multimedia originale solitamente ci si trova di fronte a tre opzioni molto differenti tra di loro: utilizzare un'interfaccia video dedicata, qualora l'impianto OEM disponga di un monitor atto a intraprendere questa strada, installare un sistema 2DIN grazie ad una serie di accessori quali mascherina, cavetteria e moduli CAN che ne permattono il montaggio oppure optare per un prodotto Custom Fit, un Car tablet che per fattezze e configurazione elettronica è specificatamente studiato per operare solo ed esclusivamente ( se non in alcuni limitati casi ) su una data vettura. Ogni soluzione presenta pregi e difetti, pro e contro da valutare caso per caso perché non esiste una regola aurea che individui un particolare modello come perfettamente rispondente alle esigenze di qualsiasi cliente: prezzo, dimensioni del pannello, spcifiche hardware, livello d'integrazione con le funzioni vettura sono solo alcune delle caratteristiche che devono essere attentamente valutate e che fanno pendere l'ago della bilancia verso l'una o l'altra soluzione. Per la Skoda Yeti la decisione è ricaduta su un Custom Fit JFsound per molteplici motivi. Vediamoli.

 

I vantaggi di un Custom Fit per Skoda Yeti

Il primo ed indubbio vantaggio nell'optare per un car tablet dedicato è quello di usufruire di un'integrazione estetica finemente studiata. Le plastiche di contorno al monitor sono realizzate per inserirsi nel cruscotto della vettura in modo da non alterarne le linee e nello specifico caso della Yeti le plastiche consistono nell'interno pannello centrale, motivo in più per ritenere la soluzione del Custom Fit la scelta ideale.

Il secondo aspetto riguarda la dimensione del pannello. Solitamente un 2DIN offre una diagonale massima di 7" anche se oggi è possibile optare per sistemi da 8 o 9, misure equiparabili a quelle di molti car tablet ma ciò che viene meno è la disponibilità di una mascherina dedicata dalle giuste misure. Il prodotto di JFSound al contrario presenta un ampio display da 10" perfettamente incastonato nel pannello centrale.

Skoda Yeti con Navigatore Android

Infine, un aspetto da tenere particolarmente in considerazione è il rapporto tra la qualità del prodotto ed il prezzo a cui è offerto. Qualora l'intenzione sia inserire un sistema Android, per un prodotto così dotato in termini di hardware e software difficimente è possibile trovare un equivalente modello universale.

JF-031SYA-XDAB per Skoda Yeti

Il sistema multimediale e di navigazione per Skoda Yeti proposto da JFSound non è solo un "ampio pannello" Full HD da 1080p. Al suo interno ha una dotazione di tutto rispetto al fine di rendere Android 9 quanto più usabile e fluido possibile per poterne sfruttare a pieno la versatilità. Parliamo di un processore Quadcore da 1,2 Ghz, 2GB di RAM ed una memoria di 64GB.

Rispetto a molti altri Custom Fit, il JF-031SYA-XDAB presenta anche ottime specifiche audio. Grazie ad un processore TDA7388 è possibile contare su una potenza massimale di 45W per quattro canali a cui aggiungere 2+1 uscite Preout per Front, Rear e Subwoofer. Equalizzatore grafico a sette bande, ed un sintonizzatore FM\AM di livello completano quella che dovrebbe essere per qualsiasi autoradio una dotazione minima.

Skoda Yeti con cartablet Android JFsound JF-031KYA-XDAB

Privo di lettore CD\DVD e lettore SD Card ma equipaggiato con doppia presa USB, modulo bluetooth per streaming e chiamate, modulo DAB ( con antenna inclusa ), sistema GPS e modulo WiFi attraverso cui installare le apps desiderate, siano esse d'intrattenimento, social, messaggistica o di navigazione ( ricordo che il prodotto è comunque dotato di mappe offline ), il Custom Fit dedicato alla Yeti di JFSound porta in auto tutto il necessario per sfruttare ogni nuova tecnologia utilizzabile. E se questo non basta c'è sempre la possibilità di integrare ed ampliare la dotazione con ulteriori accessori come ad esempio l'inserimento, grazie alle predisposizioni esistenti, di una telecamera posteriore per manovre.

Installazione di CarTablet Android su Skoda Yeti

A dispetto di quanto si ritiene, il montaggio di un prodotto custom fit non è sempre agevolato rispetto ad uno universale. Se in alcuni casi l'assunto può essere ritenuto valido in molti altri no. Il modello dedicato per la Yeti rientra tra questi ultimi. I fattori da tenere in considerazione sono molti e vanno dalla necessità di sostituire, come accennato, il pannello centrale del cruscotto al riposizionamento sullo stesso del gruppo clima con clip e viti, dalla posa dei cablaggi quali GPS, doppia USB, antenna DAB, al collegamento di ogni raccordo da sistema Skoda di primo equipaggiamento a modello after market.

La ridotta profondità del corpo radio dello 031SYA-XDAB e l'ampio spazio che solitamente Skoda riserva alle proprie Head Unit facilitano il fissaggio dei vari cablaggi e dei moduli ad esso associati portando così ad un'installazione pulita, precisa e priva di eventuali rumori che dopo un intervento simile posso aversi.

Contronfo tra radio OEM Skoda Yeti e carTablet JFsound

Persino il montaggio di una retrocamera, in questo caso un prodotto inclinato, da incasso, con ottica CCD, sistema di trasmissione TV di tipo NTSC, risoluzione di 420 linee TV ed angolo di visione di 170 gradi, segue gli stessi canoni di precisione e di resa grafica. Il grande pannello da 10 pollici favorisce una resa chiara e nitida di tutto ciò che è presente dietro la vettura ed il funzionamento dei sensori di parcheggio OEM non viene minimamente influenzato.

In conclusione, per una vettura come la Skoda Yeti dotata di semplice radio, la scelta di un Car Tablet come il JFSound JF-031SYA-XDAB è da preferire rispetto ad un 2DIN sia per la resa estetica, di grande impatti visivo, che per performace, qualora naturalmente l'obiettivo sia portare in auto la versatilità e la potenza del sistema operativo Android.

Foto Gallery Skoda Yeti

Richiedi un preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook