2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

BMW 3 con Custom Fit Zenec NC3215 e telecamera

Zenec ZE-NC3215 per BMW serie 3Dall'esigenza di soddisfare le richieste di conducenti che apprezzano profondamente ogni aspetto della vettura, così com'è stata progettata sia esternamente che internamente nelle sue varie componenti come cruscotto, consolle e comparto audio e audio\video, che desiderano mantenere l'equilibrio così realizzato dalla casa madre inalterato anche a discapito di performance non adeguate, di limitate funzionalità o ancora dalle scarse se non addirittura inesistenti capacità di espansione sia mediante l'impiego di accessori originali, molto spesso non disponibili, sia di provenienza after market  tanto dal rinunciare alla sostituzione del sistema OEM è nato il mercato dei cosiddetti Custom Fit, sistemi di navigazione o multimediali la cui principale peculiarità è l'esatta rispondenza estetica con gli impianti di primo equipaggiamento, ma con una dotazione funzionale decisamente più ricca. Un mercato, quello dei Custom Fit, che tiene conto di logiche produttive differenti rispetto a quello di prodotti universali come i 2DIN per i quali il Punto di Pareggio può essere calcolato su una base più vasta di vetture sfruttabili e quindi con costi di produzione svincolati dalla realizzazione di pannelli personalizzati, solitamente più onerosi e con una velocità di aggiornamento ed adeguamento ai restyling o ritocchi della casa madre più elevata, che per la maggior parte vede impegnati produttori asiatici, aziende dotate di maggiore flessibilità produttiva, con piani industriali di medio e lungo periodo meno rigidi, vincoli qualitativi non stringenti, limitati vincoli normativi ed in definitiva minori costi variabili da scaricare sulle singole linee produttive. Solo una piccola parte di attori impegnati nel settore presenta standard di qualità ed affidabilità di livello superiore, capaci di affrancarsi dall'oceano di modelli cinesi. Tra questi Zenec spicca come azienda premium del mercato con prodotti che come l'NC3215 per BMW serie 3 offrono solidità, performance ed integrazione.

Il custom Fit di Zenec per BMW serie 3

Custom Fit Zenec per BMW serie 3I sistemi di navigazione personalizzati sviluppati dall'azienda svizzera si sono sempre basati su piattaforme particolarmente ricche dal punto di vista delle sorgenti possedute, una base comune intorno alla quale è sviluppato il pannello per riprodurre l'estetica delle autoradio, dei navigatori o ancora di interi cruscotti originali delle diverse vetture compatibili. La piattaforma multimediale è rimasta inalterata per vari generazioni di modelli ma negli ultimi tempi Zenec ha introdotto importanti novità sia per numero e varietà di auto servite sia per caratteristiche dei prodotti. Lo ZE NC3215 è figlio del nuovo corso, un Custom Fit per vetture BMW serie 3 compatibili con le versioni e90, e91, e92, e93 dal 2005 al 2011 ed equipaggiato con ben 4 porte USB disponibili in un comodo Hub con prolunga di 90 centimetri ( posteriore ) a cui collegare chiavette, Hard Disk o lettori mp3, cavo dedicato per iPod\iPhone ( sempre posteriore ), ingresso per schede SD Card con contenuto multimediale, aux-in con spinotto mini-jack ed RCA, modulo Bluetooth basato su Chip Parrot con sincronizzazione rubrica, gestione registro, supporto comandi vocali, streaming audio e controllo da remoto grazie all'AVRCP ed un modulo GPS da utilizzare in abbinamento ad una mappa iGO Primo europeo su supporto MicroSD. Lo ZE-NC3215 ha tutto, tutto tranne la meccanica disco, una sorgente che sempre più spesso viene abbandonata dai produttori per offrire prodotti a prezzi inferiori e con una più ampia capacità di connessione ed espansione mediante accessori esterni; il Custom Fit di Zenec può infatti gestire un sintonizzatore TV digitale, anche con controllo a touch screen, lettori DVD, monitor a cielo o a poggiatesta e ancora telecamere per il controllo ambientale. Anche l'interfaccia grafica è stata profondamente rivista. Scorrimento laterale dei menù, informazioni di base di ogni singola sorgente selezionata sempre in primo piano, navigazione dei sotto menù più intuitiva, colori tendenti ad un bianco molto raffinato, affiancano una dotazione funzionale decisamente arricchita rispetto alle precedenti versioni di navigatori personalizzati. Lo ZE-NC3215 è un navigatore che si fa apprezzare fin da subito, con il quale non è difficile prendere confidenza e che offre un livello meno rigido di personalizzazione a partire dal background fino ad arrivare alla definizione dei menù.

Installazione Custom Fit ZE-NC3215

Installazione navigatore personalizzato per BMW serie 3Molto spesso il montaggio di un navigatore personalizzato viene erroneamente associato ad un "togli&metti", un'operazione da eseguire in pochi e semplici passaggi e senza il supporto di particolari conoscenze. Solo per un ristretto numero di veicoli e prodotti l'affermazione è vera, nella maggior parte dei casi non è rispondente alla realtà ed in altri, limitati, usare simili termini significa decisamente sminuire il lavoro da eseguire. Uno degli aspetti più interessanti dello ZE-NC3215 è il livello d'integrazione estetica che il navigatore realizza con il cruscotto della BMW, un risultato raggiunto grazie ad un'approfondita progettazione dei sistemi di ancoraggio del prodotto e della modifica della struttura interna del vano autoradio ( nulla è però oggetto di taglio o di limature ) e dell'impiego di staffe appositamente studiate da Zenec. A dispetto di altri produttori impegnati nella distribuzione di Custom Fit per BMW, l'azienda svizzera ha adottato una raffinata soluzione di fissaggio del navigatore. Lo ZE-NC3215 è infatti suddiviso in quattro componenti divise: corpo del sistema, pannello personalizzato e due staffe sviluppate ad hoc che hanno il compito di fissare il Custom Fit al veicolo, alloggiare il gruppo dei controlli clima e delle altre funzioni presenti e riprendere le linee originali dei sistemi di navigazione BMW. Un'installazione articolata nella quale entrano in gioco il passaggio ed il posizionamento del microfono viva voce, cavo iPod, Hub USB, antenna GPS ed in questo caso una telecamera posteriore.

Telecamera personalizzata per BMW 3 Zenec

Telecamera personalizzata per BMW serie 3Inseguito all'installazione di un Custom Fit su BMW serie 3 ed avendo la necessità di godere di uno strumento di controllo visivo dell'area retrostante il veicolo è possibile rinunciare al montaggio di una telecamera personalizzata? Sicuramente no. Sul mercato sono presenti molti marchi tra cui scegliere fra i quali la stessa Zenec che offrendo una linea di sistemi di navigazione, completa la gamma con tutti gli accessori necessari per godere a pieno di tutte le funzionalità. La telecamera installata è quindi una ZERCE2101 con attivazione automatica ad inserimento della retromarcia, segnale che la retro camera e lo ZE-NC3215 ricevono dal modulo CAN BUS associato al prodotto, modulo che fornisce inoltre un +12v sotto quadro, freno a mano, illuminazione e comandi al volante. L'ancoraggio avviene direttamente a fianco della maniglia di apertura del bagagliaio in sostituzione della luce targa di destra ( a LED ), un montaggio sicuro e stabile.

Altre foto di BMW serie 3 con Custom Fit e telecamera personalizzata Zenec

Zenec. Menù USB per la gestione di file audio\video Telecamera Zenec per BMw serie 3 Telecamera con luce targa per BMW serie 3 Installazione navigatore personalizzato su BMW serie 3 

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli relativi a BMW serie 3?

- Articolo: BMW serie 3 con sensori di parcheggio Gemini 814 

- Articolo:  Sensori di parcheggio anteriore su BMW 3 Cabrio senza predisposizione 

- Articolo:  BMW serie 3 con Vivavoce Parrot CK3000

- Articolo:  BMW 3 Touring con vivavoce MKi9100 

- Articolo:  Park Sensor Metasystem su BMW serie 3

- Articolo:  Bluetooth Parrot CK 3100 installato su BMW serie 3 

 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook