2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Monitor a cielo su Nissan Qashqai

La versatilità della Nissan Qashqai non è semplicemente legata alle diverse modalità di utilizzo, al motore o alla ciclistica ma si estende alle possibilità di espansione dell'impianto audio originale nel momento in cui si ha la volontà di migliorarlo o sostituirlo oppure nel caso in cui si desideri inserire un sistema multimediale per l'l'intrattenimento dei passeggeri posteriori che si concretizzi nell'installazione di un monitor a cielo.

 

Quale monitor a cielo per la Qashqai?

Le dimensioni del tetto della vettura, la sua ampiezza, la posizione e la struttura della barra di contenzione permettono il montaggio di un ampia varietà di prodotti sia per misure che per sorgenti possedute. Qualora la Nissan Qashqai sia dotato di un sistema di navigazione o di un Ricevitore AV after market è possibile optare per un prodotto costituito da solo pannello, privo di sorgenti autonome così da poter essere comodamente controllato dall'unità anteriore da cui dipende per la visualizzazione di qualsiasi segnale in ingresso. Se l'intenzione è al contrario quella di dare vita ad un sistema stand Alone, completamente autonomo, dotato di proprie sorgenti e che possa lavorare indipendentemente dalla presenza o meno di un navigatore frontale la scelta può ricadere su monitor a cielo con o senza lettore disco, con o senza presa USB o altre opzioni quali slot per SD card o porte HDMI.

Nissan Qashqai con Roof Monitor

In definitiva la Qashqai consente una scelta piuttosto libera anche se un limite può essere individuato nella dimensione massima di 12 pollici, oltre sarebbe oggettivamente complicato garantire la corretta visione da parte degli occupanti dei sedili posteriori. Inoltre non va dimenticato che maggiore è la diagonale del monitor maggiore sarà il peso e l'ingombro del prodotto, un peso che aumenta qualora si opti per modelli dotati di lettore DVD.

La scelta del monitor a cielo per la Nissan Qashqai

Incrociando le caratteristiche, le dimensioni e la tipologia di impianto esistente la soluzione adottata è un monitor a cielo con pannello da 11", con lettore disco, presa USB e ingresso Aux-in di tipo RCA, un modello da utilizzare esclusivamente in modalità Stand Alone ma che collegato all'autoradio originale attraverso la presa Aux mini jack presente nel bracciolo del veicolo, permette di optare tra l'ascolto dell'audio in cuffia IR per una riproduzione completamente autonoma oppure negli altoparlanti della Qashqai per un utilizzo condiviso e particolarmente indicato qual'ora i passeggeri posteriori abbiano un età poco incline alla tenuta di cuffie.

Monitor cielo da 11" con DVD

Il collegamento così realizzato svolge un ulteriore funzione la cui assenza è spesso lamentata dai proprietari della Qashqai. Potendo veicolare nelle casse dell'auto tutto ciò che viene riprodotto dal monitor a cielo è possibile ovviare alla mancanza di una porta USB di primo equipaggiamento per l'ascolto di file in mp3. Sarà sufficiente inserie una chiavetta nell'apposito scomparto per avviarne l'ascolto sulla sorgente Aux-in dell'autoradio originale.

Installazione Monitor a cielo sulla Qashqai

Le procedure da seguire per installare un monitor a cielo sulla Nissan Qashqai non divergono poi molto da quelle impiegate per il montaggio di un prodotto simile su altri veicoli. E' notoriamente risaputo che il Crossover giapponese aiuta non poco installatori e fan che intendono cimentarsi in lavori di ampliamento del sistema OEM. Ciò vale anche per un Roof Monitor. Le modalità di smontaggio del cielo, le operazioni di ancoraggio alla barra di contenzione del veicolo ed il passaggio dei cablaggi per alimentazione ed uscite audio possono contare su aspetti chiari, ben individuabili e spazi adeguati.

Ingombro monitor a cielo su Qashqai

Essendo dotato di ulteriori ingressi ed uscite il monitor a cielo da 11" installato permette futuri ampliamenti di sistema o futuro interfacciamento con una Head Unit frontale nel caso in cui la Qashqai sia oggetto di un rinnovamento tecnologico.

Potrebbero interessarti anche questi articoli su Nissan Qashqai?

- Articolo:  Qashqai con navigatore 2DIN Dymage NF630

- Articolo:  Qashqai con navigatore Kenwood DNX7260BT

- Articolo:  Nissan Qashqai con Navigatore 2DIN N620

- Articolo:  Interfaccia USB\SD Card\Aux su Nissan Qashqai

- Articolo:  Nissan Qashqai: installazione sensori parcheggio

Puoi anche consultare la nostra pagina dedicata ai Monitor a cielo.

Monitor a cielo

 

di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics

Facebook

 
 

Google Plus