2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Toyota Rav4 con Pioneer SPH-DA160DAB compatibile CarPlay ed Android Auto

Pioneer SPH-DA160DAB su Toyota Rav4L'obiettivo di molti neo possessori di auto come la Toyota Rav4 prima serie, vetture non più giovanissime ma che per specifiche e funzionalità risultano attuali ed ancora perfettamente performanti, è quello di adeguarne il sistema radio per utilizzare le tecnologie che oggi fanno parte del normale equipaggiamento di auto di pari livello, un'operazione realizzabile attraverso varie modalità ma che in base alla struttura della consolle centrale ed alla disponibilità di accessori dedicati si sostanzia nell'installazione di un sistema multimediale 2DIN. Tra i prodotti idonei a soddisfare tale tipologia di esigenze sicuramente il Pioneer SPHDA160DAB rappresenta una soluzione ottimale.

Pioneer SPH-DA160DAB carPlay su Toyota Rav4

L'ultimo 2DIN del costruttore giapponese si caratterizza per un pannello all touch da 6,95 pollici di tipo capacitivo, una chassis short body, privo quindi di lettore CD e DVD, una presa USB multi funzione attraverso cui collegare supporti con contenuti audio e video, un modulo Bluetooth con sincronizzazione rubrica gestione chiamate e profili A2DP e AVRCP per lo streaming audio e a completare la dotazione l'indispensabile modulo DAB\DAB+ a cui abbinare antenna dedicata.

Rav4 con sistema 2DIN carPlay e Android Auto Pioneer

L'aspetto più importante è però il comparto delle tecnologie avanzate. Carplay ed Android Auto rappresentano il plus dell’SPH-DA160DAB; utilizzo di applicazioni di navigazione ( Maps, Google Maps, Waze ed altre entreranno ), musica e messaggistica ( SMS, whatsapp e telegram ) ed altre tipologie di applicazioni consentite. Ogni funzione è gestita tramite assistente vocale e touch screen grazie ad un'interfaccia grafica estremamente semplice ed intuitiva per ridurre al minimo le possibilità di distrazione del conducente. Non essendo dotato di modulo WiFi il collegamento con lo smartphone può avvenire solo in modalità cablata.

Installazione sistema 2DIN CarPlay su Toyota Rav4

L'inserimento del Pioneer o di qualsiasi altro prodotto non originale sulla Rav4 avviene impiegando alcuni semplici ma indispensabili accessori come la mascherina 2DIN ed il cablaggio di raccordo da Toyota a ISO per alimentazione ed altoparlanti. Tutto il resto è disponibile nella confezione del prodotto, una dotazione volta ad espandere le funzionalità del sistema multimediale e favorirne un utilizzo a 360 gradi. L'esempio più lampante è una telecamera posteriore che su questa tipologia di vettura rappresenta sicuramente un accessorio di importante utilità.

 

Telcamera posteriore per Toyota Rav4

Viste le linee della Rav4, la presenza della ruota di scorta e di un portellone ad apertura laterale la scelta della tipologia di retrocamera da installare deve essere accurata affinché risulti effettivamente utile. Un prodotto con ottica CMOS, da incasso, inclinata e con le giuste misure in termini visualizzazione in gradi in orizzontale ( almeno 170) e verticale ( 130) è indispensabile per avere una copertura adeguata del corpo veicolo, risultato per ottenere il quale anche la scelta del punto di fissaggio appare altrettanto fondamentale. La ruota posteriore rappresenta infatti un ostacolo non escludibile da tenere bene in considerazione.

Telecamera posteriore per Toyota Rav4 MY2005

Seguiti tutti i passi ed utilizzati gli accessori e le accortezze necessarie, il risultato finale è una plancia ridisegnata al centro della quale spicca un monitor monolitico completamente personalizzabile per colori e layout. Le specifiche dell'SPH-DA160DAB lo rendono uno dei prodotti con il miglior rapporto qualità\prezzo presenti sul mercato in grado di donare un look moderno, attuale, per niente fuori luogo sulla Rav4 al contrario appare ben inserito nel contesto OEM Toyota.

Se sei interessato anche tu ad una soluzione per la tua Rav4 contattaci direttamente tramite il metodo a te più congeniale o compila la Form di seguito per ricevere un preventivo gratuito e per niente vincolante.

I nostri recapiti.

Sei interessato a quanto visto nell'articolo? Richiedi un preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

Galleria Toyota Rav4

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook