2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Sostituzione Display 5" Evoque con Navigatore 2DIN Carplay e Android Auto

DMX7018DABs per EvoquePossedere una Range Rover Evoque dotata di display da 5" equivale ad avere un cavallo zoppo. Eleganza, stile, avanguardia, innovazione, tecnologia, prestazioni ma con un Sistema di Infotanment che niente ha a che vedere con lo Status Symbol che la vettura inglese si propone di offrire ai propri clienti. Un neo che il costruttore ha definitivamente risolto con la produzione del modello 2016 ma che rimane presente e sentita per tutte le vetture precedenti. Data l'impossibilità tecnica e fisica di sostituire il deprecabile monitor con il ben più dotato ( ma ugualmente limitato ) impianto Bosch con pannello da 8" e Sound System Meridian successivamente alla produzione del veicolo, come è possibile rimediare? Le soluzioni esistono e vengono adottate da molti anni ma oggi, la tecnolgia dei 2DIN permette un'ulteriore avanzamento verso un'integrazione esteticamente simile all'originale di livello più alto ma con un compendio funzionale decisamente migliore e perfomante.

Pannello OEM Range Rover Evoque in sostituzione del display da 5"

Per molto tempo l'utilizzo del pannello otto tasti con il quale Land Rover equipaggiava le Evoque in abbinamento al monitor da 8" per eseguire un upgrade dell'impianto di minor livello è stato relegato ad un approccio poco strutturato e molto improvvisato nel quale pochi ( per non dire uno solo ) prodotti potevano essere installati. Il motivo è presto detto. La profondità di un classico monitor 2DIN era incompatibile con lo spazio ricavato all'interno del vano radio con l'impiego del pannello che come noto risulta incavato al centro e che per tale ragione toglie centimetri preziosi di profondità.

2DIN carPlay per Evoque

Con il progressivo abbandono del lettore CD e l'avvento di tecnologie quali CarPlay ed Android Auto ed ancora l'utilizzo di un sistema operativo Android, la profondità dei monitor 2DIN si è notevolmente ridotta per essere in alcuni casi quasi azzerata. Il vantaggio è chiaro. Il paniere di prodotti installabili su Evoque utilizzando il pannello otto tasti originale si è così notevolmente ampliata potendo ora sclegliere tra modelli con specifiche, qualità e prezzi differenti.

Kenwood DMX7018DABs per Evoque

Uno dei molti prodotti da prendere in considerazione è il Kenwood DMX7018DABs, sistema di ottimo livello con sintonizzatore FM\AM, DAB e DAB+, presa USB, modulo bluetooth e naturalmente compatibilità CarPlay ed Android Auto a cui si aggiungono più possibilità di espansione come ingresso retrocamera, ingresso audio e video in RCA, uscita video.

Rispetto al piccolo display da 5" il 2DIN Kenwood garantisce la dotazione tecnologica che una vettura Range Rover dovrebbe sempre avere. Al di là di un ottimo modulo bluetooth per comunicazioni a mani libere, dell'ascolto di musica in Streaming via A2DP e della componente video per intrattenere i passeggeri posteriori, il DMX7018DABs consente la massima integrazione tra veicolo e smartphone grazie all'utilizzo di una serie di applicazioni tra cui navigazione e messaggistica che tramite l'assistente vocale dedicato definiscono un modo sicuro e semplice di "utilizzare" il telefono alla guida.

Installazione 2DIN Con pannello 8 tasti Evoque

Al di là delle specifiche tecniche, ciò che rende il matrimonio tra DMX7018DABs ed il pannello originale per monitor da 8", un matrimonio felice è dato dalla ridotta profondità dello chassis ( 125mm anziché 180mm ) ed uno schermo All Touch senza tasti fisici che bene si inserisce nel rettangolo dell'accessorio OEM della Evoque. Esteticamente il risultato è gradevolissimo.

Installazione 2DIN CarPlay e Android Auto su Evoque

Affinché il DMX7018DABs operi correttamente all'interno dell'ecosistema funzionale della Evoque il solo pannello originale non è però sufficiente. L'integrazione è subordinata all'utilizzo di una serie di accessori tra i quali svetta per importanza l'interfaccia digitale volta al mantenimento dei comandi al volante, dei sensori di parcheggio ( posteriori e se presenti anche gli anteriori ) e la gestione dei menù auto. Il modulo varia in base all'anno della vettura ed al suo allestimento tecnologico ma non variano le modalità di collegamento, ossia dei cablaggi dedicati da utilizzare.

Ciò che si ottiene sostituendo il piccolo display da 5" con un sistema come il Kenwood DMX7018DABs mediante il pannello OEM è un'integrazione di livello di funzioni e tecnologie che aiutano, e non solo esteticamente, a godere a pieno delle prestazioni della Range Rover Evoque.

 

Evoque pannello originale

Richiedi preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!

 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook

 
 

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics