2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Fiat 500X con Monitor 2DIN compatibile CarPlay ed Android Auto

Fiat500X con Kenwood DMX7018DABsLa filosofia di progettazione delle moderne vetture prevede spesso l'inserimento di sistemi Audio altamente integrati nell'Infotaintment Auto, soluzioni caratterizzate da performance complessive mediocri se non propriamente scarse che inducono però molto spesso a rinunciare a sostituire l'autoradio originale per non perdere l'utilizzo di importati funzioni veicolo. Quando infatti ci si trova di fronte ad un elevato livello d'integrazione sia estetico che, e soprattutto, elettronico la principale preoccupazione risiede nel mantenere la preziosa gestione di alcuni aspetti della vettura come il climatizzatore, il controllo luci, setup porte, gestione quadro strumenti tanto per citarne alcune. La FIAT 500X rappresenta un palese esempio di quanto scritto ma anche di come esistano soluzioni atte a sostituire l'apparato originale in favore di uno dotato di migliori prestazioni senza perdere nessuna delle funzioni veicolo esistenti.

 

Kit accessori sostituzione autoradio FIAT 500X

Affinché un'operazione di sostituzione dell'impianto di Infotaintment sulla Fiat 500X abbia efficacia è indispensabile utilizzare una serie di accessori dedicati che vanno bene oltre la classica mascherina 2DIN ed i cablaggi adattatori, materiali comunque indispensabili affinché il risultato finale sia impeccabile anche dal punto di vista estetico e della reversibilità, ma l'accessorio senza il quale niente sarebbe possibile è un interfaccia digitale capace di comunicare con la vettura al fine di mantenere comandi al volante, servizi auto come illuminazione, sotto chiave segnale di retrocamarcia e via dicendo ed appunto i menù veicolo.

Menù Setting per Fiat 500X

Grazie ad essa la sostituzione dell'autoradio originale non inficia sul corretto funzionamento di importanti aspetti della vettura lasciando inalterata l'integrità elettronica della 500X. Controllo e visualizzazione del climatizzatore, gestione Sicurezza ed assitenza alla guida, Porte e luci, data e ora, ecc... Il tutto continua ad essere comandato tramite tasti volante e grazie ad una interfaccia grafica semplice ed intuitiva.

Kenwood DMX7018DABs CarPlay ed Androdi Auto compatibile

I prodotti installabili sulla "Media" di casa Fiat sono molti ma non tutti i modelli esistenti sul mercato posso andare a sostituire l'autoradio originale. La struttura del vano interno della radio OEM ha dimensioni e forme tali da rendere impossibile l'installazione di almeno l'ottanta per cento dei sistemi 2DIN in circolazione siano essi Stazioni Multimediali che navigatori.

Prima di tutto il prodotto scelto deve essere privo di lettore CD\DVD, accessorio interno particolarmente ingombrante per gli spazi angusti oggi riservati agli impianti audio. In secondo luogo la profondità dello chassis non può eguagliare la classica misura di 180mm presente su una qualsiasi autoradio, dimensione ancora largamente utilizzata anche per sistemi Deckless ma il cui formato cozza con le forme contratte del vano radio della Fiat 500X.

Telecamera su Fiat 500X

Se infine l'obiettivo è quello di inserire un prodotto dalle ottime performance e dotato di funzioni avanzate la presenza di Carplay, Android Auto, DAB ed un DSP interno rendono il Kenwood DMX7017DABS un modello particolarmente appetibile. L'ampio display da 7", l'assenza di tasti fisici e la possibilità di collegare la USB posteriore all'ingresso USB originale della F500X rendono esteticamente d'impatto il suo inserimento della console centrale.

Da non sottavalutare poi le possibilità di espansione offerte da prodotto. Al di là di ingressi Audio\Video per connettere ulteriori moduli multimediali e la presenza di tre coppie di uscite PRE per la gestione di amplificatori e subwoofer, un'accessorio particolarmente utile su una vettura come la 500X è l'ingresso retrocamera con commutazione automatica ad innesto retromarcia. 

Naturalmente altre soluzioni possono essere scelte purché vengano tenute in considerazione le limitazioni imposte dalle struttura e dell'elettronica della Fiat 500X.

Foto Gallery Fiat 500X

Richiedi preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!  

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook

 
 

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics