2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Fiat 500X Cross con Sensori di parcheggio anteriori

Fiat 500X Cross con sensori di parcheggio anetrioreNon capita spesso che una vettura di nuova produzione sia sprovvista di predisposizione per un kit di sensori di parcheggio anteriore. Oggi la maggior parte dei veicoli appartenenti al segmento B o alla categoria dei Cross Over esce dalla fabbrica già dotata o almeno predisposta con sensori di parcheggio posteriori mentre sull'anteriore la normalità è l'assenza di un kit installato, solitamente opzionale, ma comunque dotata di un paraurti già pronto per riceverne uno. La Fiat 500X Cross è priva di ogni sistema di ausilio alle manovre e l'installazione di un kit sensori di parcheggio frontale richiede tutta una serie di accortezze e procedure da seguire scrupolosamente.

 

Installazione kit sensori Fiat 500X Cross

Il paraurti anteriore della 500X non può essere considerato come tradizionale o di consueta costruzione. Il concetto su cui è ingegnerizzato si basa su presupposti legati sostanzialmente alla disposizione delle varie tipologie di fari ed alla robustezza complessiva, necessità che nasce dalle dimensioni, tali da rappresentare una prima difficoltà nel processo di installazione di un kit sensori in quanto complicato da maneggiare. In buona sostanza il paraurti è composto da più parti sovrapposte, saldate o incastrate tra loro.

Kit sensori Fiat500X Cross

L'inserimento delle cellule non gode quindi di ampia libertà. Al crontrario gli spazi disponibili sono limitati e non adatti a tutti i tipi di testine. In ultima istanza, ma per molti versi la principale motivazione nelle decisioni di posizionamento, l'aspetto estetico. Il kit deve necessariamente armonizzarsi con le linee del frontale nonché tener conto del design del kit posteriore originale. Quest'ultimo presenta due cellule, le esterne, poste sulla carrozzeria e quindi verniciate e le due centrali site sui rivestimenti, tipo Bullbar, sopra la targa, anch'esse colorate ma di differente tonalità.

Quanto scritto sopra ha prodotto la disposizione visibile in foto, disposizione scelta perché risultata affidabile e funzionale in ogni test pre-installazione eseguito.

Kit di sensori Laser Line per la Fiat 500X Cross.

Di fronte ad installazioni di particolare complessità non tutti i kit di sensori si presentano come adeguati. La disponibilità di adattatori inclinati per singola cellula, la possibilità di programmare Offset e sensibilità, definire la migliore modalità di attivazione, fanno protendere per sistemi di una certa qualità e quindi di una fascia di prezzo più elevata del normale. Il kit Laser Line racchiude ogni specifica richiesta e l'utilizzo di adattatori incassati ( fette di salame ) rende l'installazione simile alle originali testine posteriori.

Sensori Laser Line su Fiat 500X Cross

Trattandosi di un sistema di parcheggio frontale, importante è considerare le modalità di attivazione e disattivazione. I sensori Laser Line possono funzionare autonomamante ad innesto retromarcia con modalità temporizzata o con pulsante separato. Quest'ultimo può essere di tipo On\Off oppure a singolo impulso sulla base della cui pressione si avvia il temporizzatore, completamente regolabile per tempi di funzionamento.

Di seguito una galleria fotografica tutta dedicata all'installazione di un kit sensori di parcheggio Laser Line su Fiat 500X Cross.

Foto Gallery Fiat 500X

Richiedi un Preventivo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

di Daniele Favilla 

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici! 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics

Facebook

 
 

Google Plus