2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Viva voce bluetooth per Fiat Panda con Streaming Audio

Viva voce Bury per PandaIl fine ultimo di un viva voce bluetooth è quello di inserire all'interno del sistema Audio Originale della vettura una funzione che nativamente non è presente, risultato che può essere ottenuto impiegando prodotti che per opzioni, modalità di controllo e gestione delle informazioni operano in modo molto differente tra di loro. In un mercato orfano dell'azienda che per anni è stata leader indiscussa degli Hands Free System, Parrot, capire quale modello fa al caso nostro non è sempre semplice e nella valutazione della giusta scelta, l'analisi di "come" vogliamo gestire le chiamate e la musica e dell'impianto e della struttura degli interni della vettura sulla quale vogliomo farlo, è fondamentale. Per quanto poco comprensibile, la programmazione produttiva dei costruttori di automobili ancora oggi prevedere la distribuzione di una considerevole quantità di vetture prive di tecnologia di comunicazione senza mani ed una soluzione adottata su un un veicolo non è detto che sia la migliore anche per un'auto similare. L'analisi descritta diviene quindi fondamentale tanto più se parliamo della Fiat Panda.

Quale Viva voce bluetooth scegliere?

I prodotti che consentono di intrattenere conversazioni a mani libere possono essere raggruppati in due grandi macro categoria le quali si distinguono per tipologia di utilizzo e consultazione. Da un lato esiste il viva voce bluetooth base che una volta installato permette al conducente di parlare attraverso un microfono ed ascoltare la voce dell'interlocutore direttamente negli altoparlanti dell'auto. Per accettare o abbattere la chiamata utilizza un solo tasto posto in apposito controller abbinato al viva voce e sempre tramite di esso può aumentare o diminuire il volume della conversazione.

Un simile prodotto non permette però di avere contezza di chi ci sta chiamando a meno di non controllare lo schermo del telefono e non consente di scorrere e di richiamare la rubrica del telefono o dei telefoni utilizzati a meno di non impiegare l'assistente digitale preposto dallo smartphone o di prendere in mano il dispositivo stesso.

Fiat Panda con viva voce Bury CC9058

Rimediare a quanto descritto sopra è piuttosto semplice e consiste nell'optare per un viva voce bluetooth dotato di display sul quale visualizzare la rubrica in precedenza sincronizzata e di un proprio sistema di chiamata vocale da utilizzare indipendentemente dal telefono abbinato. Si tratta in questo caso del Hands Free System per antonomasia e garantisce il maggior livello di sicurezza e usabilità alla guida.

Definite quindi le nostre esigenze non rimane che tenere conto della vettura!

Fiat Panda ed un viva voce bluetooth

Per quanto semplice nelle linee esterne e dimensioni compatte la Fiat Panda presenta un cruscotto altamente personalizzato con un disegno giovane, ricercato, linee arrotondate che richiamano quadrati di varie grandezze ed un'autoradio integrata in una consolle che certo non spicca per ampiezza e spazi disponibili.

 

Alla base dell'installazione di un viva voce bluetooth sulla Panda quindi è indispensabile capire come il prodotto possa impattare sull'estetica degli interni senza peggiorarla e di come la sua presenza possa o meno essere d'ostatolo per l'utilizzo delle diverse funzioni esistenti quali climatizzatore, autoradio e di tutti gli altri comandi OEM.

Qualora la volontà sia quella di inserire sulla piccola italiana un sistema con display caratterizzato dal massimo livello di controllo delle funzioni e con un limitato impatto estetico sugli interni, la nostra scelta è ricaduta sul Bury CC9058.

Bluetooth Bury CC9058 per Fiat Panda.

Il viva voce è dotato di ampio display monocromatico da 3,5 pollici con linee blu su sfondo scuro, sviluppato in senso verticale per visualizzare nella stessa schermata un numero esaustivo di informazioni. La gestione avviene direttamente da touch screen ed abbina ad essa una funzione di comando vocale con la quale non solo è possibile richiamare un contatto dalla rubrica ma accettare o rifiutare una chiamata in ingresso.

Viva voce bluetooth con streaming audio per Fiat Panda

Dato che oggi ha poco senzo disporre di un modulo bluetooth in auto senza che questo sia in grado di gestire anche musica ed altri file audio il CC9058 incorpora il protocollo A2DP ( Streaming Audio ) per riprodurre via bluetooth la contenuri presenti nel telefono o in varie applicazioni, gestiti tutti, naturalmente, da touch screen. Cartelle, album, brani ed artisti il cui nome così come le altre informazioni di maggior rilievo sono visualizzate sul display del Bury. Se ciò non bastasse il viva voce offre un ingresso aux con presa mini Jack da 3,5mm ed un cavo Micro-USB per la sola ricarica dello smartphone.

Installazione viva voce bluetooth Bury CC9058 su Fiat Panda

Le ridotte dimensioni dell'abitacolo e del cruscotto della Fiat Panda non agevolano il montaggio di componenti after market ed ogni loro installazione deve tenerne conto. La scelta del punto in apporre il display è sicuramente l'elemento di maggior criticità. Per prima cosa deve essere sempre ben visibile poi deve poter essere raggiunto con facilità ed infine non deve costituire un ostacolo per nessuna delle funzioni OEM esistenti. Il punto da noi scelto rappresenta un ottimo compromesso tra quanto descritto.

 

Inoltre il Viva voce di Bury è costituito da una centralina di controllo le cui misure però ne permettono comunque un corretto e nascosto posizionamento. I cablaggi per la ricarica e di collegamento aux dovranno al contrario essere fissati in punti facilmente raggiungibili dal conducente, il microfono portato al centro del parabrezza, zona specchietto retrovisore.

Il risultato finale è la messa a disposizione dell'utente di un sistema avanzato per comunicazione e musica ben integrato nell'impianto originale della Fiat Panda che nativamente non lomprevede e nemmeno ne contempla una sua integrazione in OEM. Il tutto condito con un'ottima usabilità complessiva!

Galleria Fiat Panda

 

 

Richiedi preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

Sei interessato ai prodotti visti in questo articolo? Procedi all'acquisto!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook