2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Viva voce bluetooth su BMW serie 3

BMW serie 3 F30 con Viva voceLa regola secondo la quale un'auto blasonata è dotata di impianto Infotaintment completo in ogni sua parte ed equipaggiato con ogni sorta di accessorio oggi rintracciabile su una vettura è molto lontana dall'essere vera e forse si addice di più ritenere che la completezza di dotazione sia l'eccezione che conferma la regola e non vince versa.

Dimostrazioni se ne possono trovare un po' in tutte le gamme dei costruttori di automobili ma particolarmente veritiera è per i veicoli BMW per alcuni dei quali l'impianto esistente appare risicato, dotato dello stretto necessario e privo di qualsiasi tipo di un viva voce bluetooth. Esempo ne sono le BMW X3, la X1 e ancora la Serie 3, oggetto del presente articolo.

 

Viva voice per la Serie 3 F30

Parlando di installazione di viva voce bluetooth after market è naturale fare riferimento ad un ampia varietà di prodotti tra i quali scegliere. Modelli dotati o meno di display, equipaggiati con Streaming Audio oppure no, eventuale porta USB ed infine la dimensione del pannello di controllo. Insomma gli elementi che entrano in gioco sono molti e tutti importanti se ritenuti tali dall'utente finale.

Parrot MKi9100 su BMW serie 3

Combinando assieme la necessità di avere un display su cui visualizzare la rubrica e richiamare i contatti, godere di una porta USB di cui l'auto è sprovvista e mantenere il più basso possibile l'impatto estetico del ontaggio, il risultato finale consiste in un Parrot MKi9100 con display monocromatico, porta USB e posizionamento a scomparsa all'interno di un vano facilmente accessibile.

Installazione Parrot MKi9100 su BMW 3

Procedere al montaggio di un viva voce bluetooth all'interno del vano dedicato al posacenere presenta vantaggi e svantaggi. A livello di installazione la vicinanza al corpo radio agevola i collegamenti dei vari componenti ( centralina, presa USB\AUX, display, modulo muting ) e del prodotto stesso all'impianto e dall'altro costringe allo sviluppo di un sistema di ancoraggio Ad Hoc per il display.

Porta USB\Aux-in su BMW serie 3

A livello di utilizzo al contrario, il "relegare" il pannello di consultazione del bluetooth MKi9100 così in basso costringe il conducente ad abbassare lo sguardo rispetto alla linea di visione della strada e quindi una maggiore distrazione.

Se da un lato l'avvio di una chiamata non comporta particolari problemi grazie sopratutto all'utilizzo dei comandi vocali e del supporto dell'assistente vocale ( solo per telefoni compatibili ) dall'altro consultare chi ci sta cercando in caso di chiamata entranbte può comportare un'eccessiva distrazione.

Se però il fine ultimo del montaggio è rispettare l'esigenza palesata dal conducente di essere sempre repriribile e di nascondere alla vista un accessorio "alieno" per evitare che il cruscotto della Serie 3 ne sia deturpato, allora la possibilità di nascondere il display del Parrot MKi9100 dietro lo sportello di chiusura del posacenere risulta la soluzione migliore.

Se a ciò aggiungiamo poi la disponibilità di funzioni tali da rendere più fruibile l'utilizzo dell'impianto audio della BMW allora la soddisfazione dell'utente non può che essere massima. Da un lato la presa USB, posta nel poggiabraccio centrale ed anch'essa nascosta alla vista, dall'altro lo Stremaing Audio bluetooth per ascoltare i file presenti nello smartphone senza connettere fisicamente il telefono ala viva voce, il tutto poi gestito direttamente dal Parrot.

Potrebbero interesarti altri articoli sulla BMW serie 3?

- BMW 3 Touring con MKI9100Articolo: BMW 3 Touring con Parrot MKi9100

- BMW serie 3 con navigatore Custom Fit Articolo: BMW 3 con Custom Fit Zenec ZC3215 e telecamera

- Sensori gemini per la BMW 3Articolo: BMW Serie 3 con sensori di parcheggio Gemini 814

- Sensori anteriori BMW 3 CabrioArticolo: Sensori di parcheggio anteriori per BMW 3 Cabrio senza predisposizione

- Parrot CK3000 su BMW 3Articolo: BMW serie 3 con viva voce Parrot CK3000

- Sensori Metasystem su BMW 3Articolo: Park Sensor System su BMW 3

- BMW 3 con CK3100Articolo: Viva Voce Parrot CK3100 su BMW Serie 3

- BMW con fari XenoArticolo: BMW Serie 3 con Fari Xeno

 

di Daniele Favilla

 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook

 
 

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics