2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

CarPlay e Android Auto per Jeep Gran Cherokee

CarPlay per Jeep Gran Cherokee Il ragionamento su cui molti possessori di Jeep Gran Cherokee si arrovellano è come sia possibile che l'Infotainment di una vettura del blasone e della qualità dell'ammiraglia del brand di FCA non possa essere oggetto di aggiornamenti tecnologici per sopperire a palesi lacune quando sul mercato sono reperibili utilitarie dotate di Head Unit con specifche inferiori ma con un orizzonte funzionale molto più ampio. La risposta risiede tutta nell'impianto con la quale la Gran Cherokee è stata allestita, un prodotto, l'Uconnect, caratterizzato da un ampio pannello touch screen da 8.4" tramite il quale gestire il comparto audio, di navigazione e multimedia, il climatizzatore nonché menù e settaggi vettura. L'Infotainment si distingue anche per un'elevata integrazione sia estetica che funzionale, tutte specifiche che se da un lato migliorano l'usabilità del sistema e l'esperienza utente, dall'altro lo rendono chiuso all'implementazione di funzioni che oggi posso essere considerate di uso comune su una vasta qualità di veicoli come ad esempio CarPlay ed Android Auto e costoso da mantenere aggiornato. Chiunque abbia intrapreso la strada dell'ampliamento OEM sa perfettamente che la risposta è una sola. Non è possibile. Un discorso che fortunatamente non è valido per interventi after market!

 

Modulo CarPlay ed Android Auto per uconnect 8.4"

Il primo problema da affrontare quando si desidera inserire un sistema carPlay ed Android Auto sulla Gran Cherokee è la creazione di un ingresso sfruttabile per poter veicolare nel monitor originale le informazioni che vogliamo. Parlando di Jeep e di Uconnect ciò si traduce nell'impiego di apposita interfaccia video dotata del giusto bypass video e capace di intercettare dal pannello touch screen le informazioni necessarie per un loro controllo. Il modulo in oggetto consente il collegamento di più sorgenti grazie a tre ingressi Audio\Video in RCA, un ingresso in RGB ( per ulteriori sistemi di navigazione in HDD e mappe su SD ), un'ingresso RCA per retrocamera ( se la Gran Cherokee ne è già dotata il funzionamento non ne viene inficiato ), un'uscita AV in RCA e cablaggio Plug&Play.

Jeep Gran Cherokee con Android Auto after market

L'inserimento di nuove tecnologie sulla Gran Cherokee avviene quindi con il collegamento di un modulo CarPlay ed Android Auto o meglio di un prodotto che offre una serie di funzioni avanzate quali CP e AA in modalità wireless o cablata, Mirroring wireless per smartphone Android e cablata per iPhone, riproduzione di file audio e video tramite USB, la stessa impiegata anche per ricaricare il telefono ed un integrato bluetooth principalmente utilizzato per l'assistente vocale ma che può, se lo si desidera, soppiantare completamente il modulo originale.

Funzionamento e vantaggi di CarPlay e Android Auto su Uconnect 8.4"

Va da se che il vantaggio di avere un sistema avanzato di collegato tra smartphone e Infotainment è tanto maggiore quanto più raffinate sono le modalità di controllo.  Disponendo la Gran Cherokee di un monitor di così ampie dimensioni sarebbe stato un peccato non sfruttarlo per la gesione di tutte le funzioni offerte da CarPlay ed Android Auto. Pur rimanendo l'assistente vocale il principale strumento di INPUT la possibilità di ricerare via touch la canzone desirata o aprire l'apps per i Podcast può spesso risultare altrettanto pratico.

A livello di navigazione al contrario, che si utilizzi Google Maps, Maps, Waze, oggi Sygic e a breve Tom Tom e molte altre applicazioni, l'assistente vocale fa la reale differenza rispetto ad un comparto originale che per quanto dotato di un'ottima grafica risente della staticità delle mappe e dei costi di aggiornamento che appaiono, nella migliore delle ipotesi, anacronistici. Senza staccare le mani dal volente è sufficiente richiamare Siri o Google Assistant e dettare la destinazione che vogliamo raggiungere.

Siri per Uconnect 8.4

Per i passeggeri le possibilità d'intrattenimento si moltiplicano grazie all'aspetto video legato alla presa USB e alle funzioni di Mirroring tramite cui riprodurre contenuti di vario genere, fra i quali applicazioni di streaming presenti sul telefono. Il sistema Uconnect della Gran Cherokee con i suoi 8.4 pollici garantisce sia all'occupante del sedile di destra che ai passeggeri posteriori una visuale ottimale e di tutto rispetto. Da non dimenticare poi il possibile collegamento di monitor posteriori gestiti direttamente dall'Infotainment frontale grazie all'uscita AV OUT messa a disposizione dell'interfaccia dedicata Jeep.  

Uconnect. Vecchio Infotainment, nuove funzioni

Il risultato finale dell'intervento è una Head Unit funzionalmente rivoluzionata, dotata delle nuove tecnologie che tirano in ballo lo smartphone e la rete, perfettamente intergrato nell'abitacolo, nulla infatti viene modoficato, ed equipaggiato con le stesse sorgenti e con le stesse modalità di utilizzo a cui l'auto vi ha abituato. Ma più di ogni altro aspetto, finalmente la Gran Cherokee, vettura iconica di Jeep e da sempre uno Status Symbol per appassionati e non, colma lacune che solo nelle ultime versioni sono state ( tardivamente ) colmate dal costruttore. 

 

Foto Gallery Jeep Gran Cherokee MY2014

Richiedi un preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!

 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook