Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Volvo XC60 con telecamera posteriore e sensori di parcheggio posteriori

Vista Retrocamera su Volvo XC60Per quanto sia auspicabile la presenza di un sistema di assistenza alla guida posteriore e anteriore su vetture di una certa dimensione, blasone e dotazione tecnologica non è così scontato disporne come primo equipaggiamento. Gli allestimenti pronta consegna, l'esistenza di pacchetti comprensivi di più optional spesso non di primario interesse o semplicemente il ritenere, in fase di acquisto, che alcuni apparati di sicurezza non siano poi così importanti conducono, su auto come la Volvo XC60, all'assenza di alcuni importanti sistemi di ausilio alle manovre come una telecamera posteriore e un kit di sensori di parcheggio anteriori.

 La dotazione OEM della Volvo XC60

Complice le dimensioni e le inusuali linee del posteriore della XC60 elemento essenziale per manovrarla in completa sicurezza è la presenza di un kit sensori di parcheggio posteriore il cui funzionamento nel caso sia equipaggiata con il sistema di navigazione Sensus 2 implica la visualizzazione sul monitor OEM delle aree di rilevamento e delle cellule ingaggiate. 

Volvo XC60. Telecamera

Al di là di un accessorio ritenuto da Volvo come dotazione minima, una volta che la vettura è uscita dalla linea di produzione, non è più possibile apportare modifiche volte ad aumentare la sicurezza in manovra.  L'unica soluzione a disposizione qualora se ne senta la necessità è l'introduzione di apparati After Market compatibili. 

Telecamera posteriore per Volvo XC60 

L'introduzione di una retrocamera di parcheggio sulla XC60 è resa possibile dall'installazione di un'apposita interfaccia che diverge a seconda che l'auto sia una MY2016 o MY2017 e che apre un ingresso nel sistema OEM Sensus per abilitare le funzioni. Nel caso di modelli di ultima produzione il modulo apre più del semplice ingresso retrocamera ma sempre abilita la visualizzazione delle linee guida sterzanti nonché le informazioni legate al funzionamento dei sensori originali; il tutto in modalità del aumatica.

Telecamera posteriore con linee guida su Volvo XC60

Entrambe le interfacce sono dotate di cablaggio plug&play dedicato e nessun cavo viene reciso o modificato rendendo il montaggio poco invasivo e completamente reversibile. Nel caso di una vettura MY2017 l'interfaccia mette a disposizione due ingressi Audio\Video, porta per la gestione di una telecamera anteriore e un'usciota AV per monitor poteriori. 

Sensori di parcheggio anteriori per Volvo Xc60 

Se dal un lato la visualizzazione della telecamera è sempre possibile grazie all'interfaccia dedicata altrettanto non può dirsi per il montaggio di un kit sensori di parcheggio anteriore. Ciò non significa però che qualsiasi sistema alter market venga inserito operi egregiamente ed autonomamente. Tutto sta nello scegliere il kit adeguato e con le funzioni necessarie. 

Sensori di parcheggio anteriori su Volvo XC60

Per vetture di questo livello sicuramente la soluzione più congeniale è un kit Laserline che si distingue non solo per affidabilità e performance ma per una serie di opzioni programmabili che ne rendono il funzionamento del tutto automatico. Nulla vieta che si possa inserire un pulsante di attivazione /disattivazione ma di base il kit entra in funzione ad ogni accensione del quadro per monitorare ciò che è presente intorno al muso della Volvo. In caso di rilevamento di ostacoli le cellule rimarranno ingaggiate fino a quando la presenza degli oggetti viene rilevata. In oltre ad ogni inserimento della retromarcia si ha la contemporanea attivazione dei sensori OEM posteriori e anteriori i quali rimarranno attivi successivamente all'inserimento in della marcia Drive. Passato un tempo predefinito e comunque mai fino a quando un qualsiasi ostacolo continua ad essere rilevato il kit anteriore si spegne evitando fastidiose false segnalazioni o problematiche legate al normale utilizzo della vettura.. 

La contemporanea presenza di un kit di parcheggio anteriore di una telecamera posteriore con linee guida sterzanti in abbinamento a sensori posteriori aumenta esponenzialmente la sicurezza di utilizzo della XC60 in manovra. A livello estetico tutto appare perfettamente integrato e grazie alla qualità dei prodotti le performance sono garantite. 

Foto Gallery Volvo XC60

Richiedi un preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici! 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque