2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Sony XNV-L66BTLa prima domanda che dovrebbe sorgere è perché Sony ha deciso di entrare in un mercato sicuramente in espansione ma certamente ingombro di prodotti già collaudati ed ampiamente distribuiti. La risposta è insita nella domanda stessa: la redditività di un mercato fiorente. Il segmento dei sistemi multimediali 2DIN compatti, ovvero con schermo fisso da 6,1 pollici, attrae sempre più attori, dalle piccole alle grandi case di prodotti automotive e dopo Kenwood, Pioneer e Alpine anche Sony si è decisa ad entrare. Ma per quale motivo un utente in procinto di acquistare un doppio DIN dovrebbe scegliere l'XNV-L66BT?

Le caratteristiche dell'XNVL66bt.

Le caratteristiche di un sistema di livello ci sono tutte. Navigatore TomTom con mappa a 45 paesi e le principali novità dell'azienda olandese: prima tra tutte la funzione LIVE che consente al navi di ricevere tramite TMC aggiornamenti in tempo reale sulla situazione del traffico e suggirerire percorsi alternativi ma anche le rodate, QuickGPSfix, database Google per informazioni e punti d'interesse, situazione meteo in tempo reale, Mapshare, IQ Routes e tutta l'affidabilità di un sistema di navigazione che ha contribuito a diffondere una tecnologia inizialmente ad appannaggio di pochi. Modulo bluetooth con i principali profili vivavoce HFP e PBAP ( accesso alla rubrica del telefono associato ) e di streaming audio A2DP. Lettore DVD e ingresso USB compatibili con i più diffusi formati audio e audio\video: jpg, mp3, wma, aac, DivX, MPEG4; collegamento iPod, iPhone e Walkman. Allestimento audio di qualità grazie alla potenza di 52Wx4 canali, quattro uscite pre-out da 4V, uscita dedicata subwoofer, gestione 4.1 canali e funzioni CSO (  funzione di organizzazione degli altoparlanti in base alla loro posizione e a quella dell'ascoltatore ), time alignment, sette bande di equalizzazione, HPF, LFP.

Il prezzo del Sony XNV-L66BT.

All'XNV-L66BT non manca proprio niente, ma vale i soldi spesi? Il prezzo che Sony consiglia al pubblico è di ben 1.099,00 euro iva inclusa anche se sarà difficile trovare rivenditori, sia online che sul mercato tradizionale, che rispetteranno una soglia piuttosto avventurosa per non dire del tutto fuori mercato. Questo per due motivi: la concorrenza esistente e la tipologia di prodotto. Concorrenti come Kenwood, con i suoi DNX-5220BT, 5240BT e l'ultimo 5260BT,Pioneer, con l'AVIC-F920BT, infatti da tempo sono presenti sul mercato dei 2DIN compatti ed hanno raccolto proseliti che nel tempo si sono tradotti in consistenti economie di scala e quindi in consistenti risparmi di costi di produzione e quindi di un minor prezzo finale del sistema. Dall'altro, la tipologia di prodotto, una unità Doppio DIN con schermo da 6,1",  impone un livello di prezzo che lo discosti significativamente da un navigatore di alta fascia di mercato con monitor da 7 pollici basculante il cui costo oggi si aggira intorno a cifre simili ai 1.200,00 euro.

La strategia di Sony per il 2DIN compatto XNVL66BT.

Sicuramente la voltà di Sony è di quella di posizionare l'XNV-L66BT immediatamente e indiscutibilmente nella mente del consumatore come sistema di alto livello, dalla qualità accertata e dalla completa funzionalità e connettività. La scelta del prezzo e del sistema di navigazione, TOM TOM leader di mercato nel segmento mobile, ne sono una prova schiacciante ma la realtà è che il nuovo goiellino della casa giapponese dovrà faticare non poco per ritagliarsi una fetta di mercato perché, consumatori fedeli alla marca a parte, l'XNV-L66BT avrà a che fare con sistemi rodati e affidabili e che sopratutto si sono fatti un nome di tutto rispetto direttamente sul campo.

Altro aspetto da non sottovalutare è la strategia distributiva. Da anni Sony si è orientata sempre più alla grande distribuzione, con autoradio e accessori Hi:Fi di primo prezzo, commerciali ma qualitativi, linee di prodotto ampie ma poco profonde e sempre più si è allontanata dalla realtà degli installatori, del rivenditore specializzato e se vogiamo dall'esigenza del singolo guidatore. Condizioni e politiche commerciali sono state definite con l'unico obiettivo di prendere posizione in questi canali e proprio tale scelta potrebbe portare alcuni attori al di fuori della GDO, come gli installatori, a non assecondare le strategie di Sony favorendole altri sistemi. per i quali sono approntati sistemi di assistenza e garanzia deicisamente più adatti a tali prodotti e meno farraginosi.

Sony XNVL66BT. Installazione.

A livello d'installazione l'XNV-L66BT presenta però una difficoltà in più, o meglio un'accorgimento da non sottovalutare. A differenza di altri sistemi 2DIN il prodotto Sony utilizza un Box separato in cui allocare l'Hardware per la navigazione, scelta che implica il passaggio dei cablaggi per il controllo del sistema, per l'ascolto e la visione delle informazioni ma ancor più, essendo il Box dotato di parte asportabile, parte in cui è presente la memoria e che può così essere facilmente portato in casa e collegato al PC o ad un notebook per eseguire upgrade o per scaricare POI, autovelox o altro, è necessario posizionarlo in punti in cui sia relativamente facile accedervi e relativamente difficile da individuare dall'esterno della vettura.

Il giudizio finale sull'XNV-L66BT comunque non può che essere positivo: caratteristiche, design, qualità, tutto quello che un sistema multimediale d'intrattenimento e di navigazione deve avere il prodotto Sony lo possiede. Ora l'ultima parola spetta al cliente finale.

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook