2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Alfa Romeo GT con sistema multimediale 2DIN

Monitor 2DIN Kenwood su Alfa Romeo GTLa maggior parte degli alfisti in circolazione, dei veri appassionati del marchio, coloro che vedono ben al di là delle mere forme di una Alfa Romeo e che sono amanti delle perfomace, delle linee iconiche e della storia che vari modelli hanno contribuito a scrivere per la casa del biscione, tendono a mantenere perfettamente integra ed originale la vettura che posseggono e considerano uno smacco alterarne anche solo una parte interna o esterna che sia. La Alfa Romeo GT è una di quelle auto che trasudano valori sportivi, passioni ed emozioni riscontrabili in tutte i suoi aspetti; dal ruggito del motore alla tenuta di strada, dall'accelerazione agli interni avvolgenti, tutti componenti che, a meno di una profonda elaborazione sportiva, raramente sono oggetto di modifiche di un qualche tipo. L'unico comparto che solitamente esula dal desiderio di originalità è quello audio, aspetto sui cui il costruttore non ha mai veramente fatto breccia nel cuore dei clienti. Le soluzioni disponibili vanno dalla sempolice autoradio con USB e bluetooth a sistemi 2DIN dotati di monitor, navigazione o tecnolgie avanzate come CarPlay ed Android Auto. La scelta come sempre dipende dalle esigenze da soddisfare.

 

Installazione 2DIN su Alfa Romeo GT

Rimuovere e sostituire l'autoradio originale della Alfa Romeo GT è sostanzialmente un fatto di ridefinizione della console centrale della vettura e di utilizzo di appositi accessori. La presenza della radio OEM è sempre abbinata al classico accessorio porta bicchieri la cui rimozione ricava uno spazio poco più grande dello standard 2DIN. Una mascherina dedicata ( la stessa per GT e 147 ) getta poi le basi per l'installazione del sistema desiderato. Cablaggi e modulo per il mantenimento dei comandi al volante chiudono il cerchio e rendono il montaggio il più preciso ed integrato possibile.

Kenwood DDX4019DAB per Alfa GT

Qualora si desideri principalmente disporre di un modulo bluetooth per viva voce e streaming audio per la riproduzione di musica da smartphone, di una porta USB per collegare e ricaricare il telefono, di un lettore DVD mediante cui ascoltare l'ampia collezione di CD e di un monitor touch screen attraverso cui gestire ogni aspetto i prodotti papabili sono molti. Se alle richeiste viene abbinata anche un certa qualità audio ed un paniere di funzioni del suono di livello un prodotto da prendere in cosniderazione è sicuramente il Kenwood DDX4019DAB.

 

Kenwood DDX4029DAB per Alfa Romeo GT

La presenza di un sistema di navigazione non è sempre richiesto in un prodotto multiemdiale 2DIN e quando ciò  accade il risparmio che deriva consente di concentrasi su modelli di una certa fascia di mercato i quali si distinguono per una qualità complessiva piuttosto elevata in vari comparti.

 

Il DDX4019DAB affianca ad un ottimo sistema audio un compendio funzionale particolarmente variegato e performante. Se il principale interesse è quello di ottenere il maggior numero di fonti di ascolto possibili per sfruttare la qualità audio delle tracce incise su CD, disporre di una libreria musicale pressoché infinita tramite lo streaming bluetooth da smartphone, riprodurre da USB i brani più ascoltati e migliorare l'ascolto delle stazioni FM preferite grazie al DAB, il 2DIN Kenwood svolge egregiamente il suo lavoro.

Alfa Romeo GT con sistema multimediale 2DIN

Il reattivo pannello touch, un'interfaccia grafica chiara e pulita ed un layout che non lascia adito a distrazioni rendono il controllo delle varie sorgenti semplice ed immediato anche su vetture prive di comandi al volante. In seguito all'installazione, l'Alfa GT ne esce con gli interni impreziositi dal punto di vista estetico e tecnologicamente attualizzata dal punto di vista funzionale, un Plus in definitva e non uno smacco alla sua identita iconica.

Sostituzione altoparlanti Alfa Romeo GT

Va da se che una buona resa audio passa tanto dalla sorgente principale quanto dagli altoparlanti che nel caso della GT si sostanziano in un prodotto in cellulosa, flat, molto morbido ma poco incline a resistere all'usura del tempo. La loro sostituzione quindi è auspicalile in caso si rimuova la radio OEM.

 

L'operazione non richiede l'impiego di plastiche poiché le portiere della Alfa GT ricavano già lo spazio necessario. Con l'ausilio degli oppurtuni spinotti di raccordo sono inseribili altoparlanti di varie tipologie: coassiali ( TW+WF ) nel caso di vettura prive di tweeter separato e nel caso quindi non si desideri modificare nulla in portiera, un solo woofer qualora al contrario sia presente lo speaker dedicato agli acuti o infine un kit 2 Vie per una maggiore perfomance.

Funzioni Audio Kenwood 2DIN DDX4019DAB

Quanto descritto vale sia per il reparto frontale che per quello posteriore nel qual caso però una coassiale è, in una classica configurazione audio, preferibile.

E molto altro ancora per la Alfa GT

Altro aspetto da tenere bene in considerazione quando si sostituisce una limitata radio OEM con una Head Unit avanzata e della qualità del DDX4019DAB è la varietà di possibili espansioni disponibili. Ulteriori ingressi video,, ingresso telecamera, uscite PreOut per subwoofer e amplificatori nonché il collegamento di vari dispositivi via USB.

Galleria Alfa Romeo GT

Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!

Richiedi un preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook