2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Volvo XC90 con Ricevitore AV 2DIN Pioneer

Pioneer AVHx2600BT su Volvo XC90Nel segmento delle auto di fascia alta non è infrequente trovarsi nella situaizone in cui a fianco di un limitato logorio della parte meccanica e ciclicistica legato agli anni ed a un uso del veicolo non corrisponde un'altrettanta longevità dell'impianto audio o di alcune sue parti. Per le vetture equipaggiate con sistemi OEM particolarmente elaborati ciò detto è vero in special modo. L'ottimo impianto della Volvo XC90 è un palese esempio di come il passare degli anni incida e negativamente sul corretto funzionamento dello stesso.

 

Problemi dell'impianto audio XC90

Così come avviene per altri veicoli ( BMW e Mercedes per citarne alcuni ) il problema più frequente che si presenta sulla SUV Volvo è la rottura del lettore disco, una sorgente che si configura come elemento fondamentale per un impianto audio che poco altro offre in termini di collegamenti con supporti esterni per la condivisione di musica. A ruota segue la rottura dei finali FM, altro annoso problema che incide pesantemente sull'usabilità dell'impianto e che spinge l'utente a porvi rimedio. Attraverso quale modalità allora è possibile risolvere?

Volvo XC90 con 2DIN

Data la scarsa disponibilità che in acuni periodi si trasforma in totale assenza di pezzi di ricambio, la riparazione non è porponibile cosi come economicamente poco conveniente è l'acquisto di un sistema originale rigenerato, proposta da tutte le assistenze ufficiali Volvo.

Interessante alternativa è l'installazione di un modulo USB che operai sull'anello in fibra ottica per la lettura di chiavine e lettori MP3 ma si tratta di un workaround valido in caso di problemi con il lettore disco; viene abbandonata una sorgente in favore di una nuova, una soluzione che in ogni modo non ha effetti nel caso in cui ci sia il gruppo FM a dare problemi. Come procedere quindi?

Installazione di un Ricevitore AV 2DIN

La soluzione definitiva, completa, capace di risolvere contemporaneamente i malfunzionamenti tecnici e l'obsolescenza tecnologica dell'impianto della XC90 è l'inserimento in sostituzione dell'apparato originale di un navigatore o ricevitore AV 2DIN, uniche categorie di prodotto capaci di rifinire adeguatamente anche l'aspetto estetico degli interni del veicolo.

Installazione 2DIN Volvo XC90

Montare un 2DIN come un Pioneer AVH-x2600BT sulla XC90 non è però un lavoro semplice né rapido. La presenza di un amplificatore separato, di un modulo radio posto nella parte terminale del veicolo, un circuito in fibra ottica utilizzato contemporaneamente da più centraline auto quali, ad esempio, sensori di parcheggio, quadro strumenti e sistema di controllo della trazione, rendono l'installazione un insieme di procedure da seguire accuratamente.

L'impiego di accessori personalizzati è indispensabile per ottenere un risultato finale soddisfacente: mantenimento dell'intero impianto audio con amplificazione originale, mantenimento dei sensori di parcheggio e mantenimento dei controlli al volante.

La Volvo XC90 gode così di tutte le migliorie tecnologiche dell'AVH-X2600BT: viva voce bluetooth con sincronizzazione rubrica, Streaming Audio, porta USB, lettore CD\DVD compatibile con i formati audio e video più diffusi, presa Aux e molteplici possibiulità di espansione, il tutto con un intuitivo controllo a touch screen su pannello da 6,2".

Il risultato finale è sotto tutti i punti di vista ottimale, senza considerare che la XC90 è così oggetto di una seconda vita tecnologia!

Altre foto relative all'installazione di un Ricevitore AV 2DIN su Volvo XC90

AVHx2600BT su XC90  Volvo XC90. Sostituzione Radio OEM 

Potrebbero interessarti altre risorse su Volvo XC90?

- Articolo: Interfaccia Dension GW500 con USB ed iPod sulla Volvo XC90 

 

Vuoi ulteriori informazioni? Contattaci. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

di Daniele Favilla

 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics

Facebook

 
 

Google Plus