2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Alpine iLX-700 su Toyota Rav4

 

Alpine iLX-007 CarPlayCarPlay è uno di quei fattori che posseggono il peso specifico giusto per spostare l'acquisto su un prodotto anziché un altro e fino ad oggi l'unico produttore capace di distribuire 2DIN compatibili con il sistema da auto appositamente sviluppato da Apple era Pioneer al quale si è ora affiancato Alpine con il suo iLX-700, dispositivo CarPlay nativo tutto dedicato all'utilizzo di un iPhone.

 

Le caratteristiche dell'iLX-700

Se da un lato Pioneer rappresenta ancora l'indiscusso leader di mercato nel settore dei 2DIN CarPlay compatibili dato che può offrire ben quattro prodotti con caratteristiche e design molto differenti tra loro, il neo arrivato iLX-700 può contare su alcuni aspetti di tutto rilievo che possono spingere a preferirlo rispetto ai concorrenti.

La bellezza è sicuramente un fattore critico di sicuro appeal. Il pannello da 7 pollici di tipo capacitivo è puro design incastonato in una forma innovativa, vagamente tendente alle linee di un tablet, senza tasti in rilievo se non la presenza dell'indispensabile pulsante Home e del tasto dedicato a Siri. Angoli arrotondati e rifiniture molto lontani dai normali canoni estetici di Alpine.

iLX-007 su Toyota Rav 4

Il modulo Bluetooth integrato è completamente dedicato all'utilizzo di uno smartphone Apple attraverso cui eseguire una sincronizzazione completa dei contatti e del registro chiamate del telefono. L'unica presa USB esistente altro scopo non ha se non mettere a disposizione una connessione, tramite cavo Lightning, per iPhone 5, 5s, 5c, 6 e 6 Plus.

Un sintonizzatore AM/FM ed un'ingresso Aux-in universale tipo RCA sono le uniche due sorgenti alternative alle molteplici possibilità offerte dall'uso di un melafonino. Chiudono il cerchio la porta dedicata ad una telecamera di parcheggio con commutazione automatica ad innesto retromarcia, linee guida e coni di segnalazione, tutte funzioni personalizzabili, ed una porta proprietaria attraverso cui collegare all'iLX-700 dispositivi controllabili via touch screen quali Player Multimediali USB, caricatori DVD e sintonizzatori DVBt.

Installazione dell'iLX-700 su Rav4

Il design innovativo e le linee alternative impongono procedure di installazione che male si sposano con le canoniche soluzioni di montaggio di un classico 2DIN; il pannello è infatti la parte visibile e, chiaramente, di contatto con l'utente" e per tali ragioni deve risultare pratica, integrata, esteticamente la migliore possibile, aspetti che non possono trascendere la vettura su cui l'iLX-700 viene installato.

Telecamera posteriore su Toyota Rav 4

La Toyota Rav4 presenta una console centrale ampia ed arrotondata per accogliere degnamente un'autoradio con piccolo display o un navigatore con pannello da cinque pollici spalmata su tutta la superficie. La loro sostituzione richiede una mascherina altrettanto ampia, gran parte della cui area è composta semplicemente da plastica nera di rifinitura. Le principali preoccupazioni quindi sono state la definizione della giusta profondità di fissaggio del corpo dell'iLX-700 in modo tale da consentire al pannello di inserirsi il più possibile a filo della plastica e la rifinitura dello stesso con un profilato adeguato.

Da notare è lo chassis del 2DIN Alpine, ridotto ed adatto ad essere montato su tutti i tipi di auto anche quelle per le quali la profondità presente nel vano radio è limitata, aspetto non da poco per coloro che ad esempio vogliono portare CarPlay sulla Propria Evoque o ancora sulla Alfa Romeo Giulietta.

Dato che la Rav4 era in origine equipaggiata con telecamera posteriore OEM a sono stati mantenuti i collegamenti esistenti grazie all'impiego di apposito relè mentre per favorire l'utilizzo del 2DIN in combinazione con l'iPhone è stata inserita una presa USB da pannello in uno dei tasti vuoti posti sotto all'autoradio, nella zona del posa cenere.

Altre foto dell'Alpine iLX-700 installato su Toyota Rav4

 

Collegamento USB CarPlay per iLX-007 Applicazione di navigazione CarPlay App Music di CarPlay su iLX-007 iLX-007 Alpine installato su Toyota Rav 4 2DIN CarPlay Alpine su Toyota Rav 4 Sorgente FM iLX-007 Alpine

Potrebbero interessarti altri articoli su Toyota Rav4?

- Articolo:  Monitor Doppio Din con Navigatore su Rav4

- Articolo:  Sensori posteriori su Toyota Rav4

- Articolo:  Monitor a cielo RMT90s su Toyota Rav4

- Articolo:  DDX6029+KNAG520 su Toyota Rav4

- Articolo:  Sensori parcheggio su Nuova Rav4

 

Vuoi avere maggiori informazioni sul 2DIN CarPlay di Alpine, iLX-700?

- Recensione dal 2DIN Blog: iLX-007, 2DIN CarPlay compatibile.

 

di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics

Facebook

 
 

Google Plus