2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Viva voce Lancia Ypsilon con USB ed Aux-in

Viva voce su Lancia YpsilonIndividuare la posizione più adattata per fissare sul cruscotto di un veicolo il display di un viva voce bluetooth è un'operazione semplice. E' sufficiente che il pannello sia posto in modo da essere facilmente consultabile con una rapida occhiata, deve occupare uno spazio vuoto della consolle centrale e non deve essere d'intralcio per il compimento di altre operazione, quali ad esempio agire sui tasti autoradio, attivare il servizio di quattro frecce, controllare il climatizzatore o altro. L'operazione, come detto, è semplice, almeno in teoria perché su molte vetture e tra queste la Lancia Ypsilon l'individuazione di uno spazio apposto comporta lo scendere ad alcuni compromessi.

 

Display del Parrot MKi9100 sulla Lancia Ypsilon

Una delle particolarità della Lancia Ypsulon è sicuramente l'attenzione che i progettisti hanno riservato agli interni. Curati, ricercati, innovativi, eleganti, tutte caratteristiche che male si sposano con le linee e l'usabilità di prodotti alieni che come il bluetooth MKi9100 rappresentano componenti esterni non facenti parte della dotazione iniziale.

Lancia Ypsilon con Parrot MKi9100

E' indubbio che in un viva voce, il display sia utile per avere informazioni su chi ci sta chiamando o su chi vogliamo chiamare ma costituisce comunque un ingombro che deve trovare spazio, uno spazio che il cruscotto della Ypsilon non ha immediatamente disponibile, almeno non nella misura necessaria a qualsiasi tipo di prodotto con tale appendice.

La soluzione può essere trovata ed è stata trovata in una delle piccole aree libere da comandi o tasti, uno spazio che non impedisce l'utilizzo di alcuna funzione originaria del veicolo ma che non soddisfa tutti e tre i canoni sopra esposti poiché viene lesa l'immediatezza della consultazione essendo l'MKi9100 posto al disotto dell'autoradio quindi al di sotto della linea di visione della strada, una posizione anche figlia delle procedure di installazione.

Installazione viva voce bluetooth su Lancia Ypsilon

Le componenti che danno vita al "prodotto" bluetooth non sono costituiti semplicemente da display e microfono ma vi rientrano una centralina ed un telecomando di controllo. Tutti gli elementi, eccetto quest'ultimo, sono collegati tramite cablaggi che naturalmente non devono fare capolino una volta terminata l'installazione.

Lancia Ypsilon con Parrot MKi9100

Tenerne conto in fase di montaggio significa individuare i punti di fissaggio in modo tale che tutto risulti invisibile. Anche il display, essendo collegato tramite cavo non può prescindere da tali considerazioni e la zona individuata ha il preciso compito di agevolare il passaggio dei cablaggi.

Le vere difficoltà nell'installazione di un comune viva voce bluetooth sulla Lancia Ypsilon terminano qui. Non sono richiesti cablaggi adattatori, essendo presenti già in origine connettori ISO e non sono richieste modifiche alla struttura interna del cruscotto.

Per un prodotto Parrot serie MKi è però importante posizionare adeguatamente anche il cavo multifunzione dedicato all'inserimento di chiavette USB, dispositivi esterni con uscita cuffie oppure a device Apple. Il cablaggio è stato posto nel cassetto porta oggetti lato passeggero.

 

Ti potrebbero interessare altre installazioni inerenti il viva voce Parrot MKi9100?

- Articolo: Bluetooth per Citroen C4 Picasso. Viva Voce Parrot MKi9100

- Articolo: Audi Q7 con Bluetooth Parrot: USB, streaming audio, iPhone e iPod

- Articolo: BMW 3 Touring con vivavoce MKi9100

- Articolo: MKi9100 installato su Peugeot 308 Coupè

 

di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook

 
 

Google Plus