2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Viva voce su Audi A6 con MMI Basic Color

Parrot MKi9100 installato su Audi A6Esistono molteplici tipologie di impianti audio con i quali Audi equipaggia le proprie vetture, impianti che differiscono prima di tutto per l'unità radio centrale, dai semplici Chorus ai mutevoli e complessi MMI di terza generazione. L'espansibilità dei sistemi Hi:Fi o l'integrazione con apparati esterni dipende però dalla struttura del sistema stesso, se è presente o meno un'amplificatore esterno, se questo è gestito in modo digitale e se la tecnologia di connessione utilizzata è di tipo MOST. Su molte Audi A6 sprovviste di viva voce Bluetooth è possibile intervenire solo con l'ausilio di accessori più o meno complessi a seconda dell'allestimento esistente, moduli di Muting digitale o cablaggi con centraline elettroniche per il ByPass del finale. Nel caso in cui la vettura sia al contrario dotata di autoradio MMI Basic Color senza amplificatore o impianto Bose l'installazione di Bluetooth richiede un semplice cavo adattatore, anche se il montaggio non si esaurisce certo nel suo impiego.

Installazione viva voce su Audi A6

Audi A6 con MMI Basic Color e viva voce bluetoothLa qualità Audi si ritrova in molti aspetti della vettura, tra questi la progettazione ed ingegnerizzazione degli interni. Intervenire su un sistema audio come l'MMI Basic Color significa smontare più parti con una certa tranquillità sempre che si conoscano le sue caratteristiche perché ogni componente è assemblato in modo logico e pratico. Dato che tutto ció che necessita un viva voce per funzionare correttamente, sulla A6 è presente dietro il blocco centrale dell'autoradio, l'installazione è riconducibile al passaggio dei cavi ed al posizionamento delle vari parti del kit, trattandosi di un modello Parrot serie MKi è inoltre necessario considerare anche il cablaggio multi sorgente per il collegamento di dispositivi audio come chiavette USB, lettori mp3 ed iPod. Gli spazi a disposizione non sono certo in eccedenza, nonostante le generose dimensioni della vettura le area sfruttabili per fissare la centralina ed ancor più il display non sono moltissime. Considerato che un elemento essenziale affinchè un modulo Bluetooth  dotato di sincronizzazione rubrica come l'MKi9100 e con richiamo dei contatti memorizzati direttamente dal modulo di controllo del Parrot è un posizionamento che ne favorisca una rapida ed agevole consultazione visiva, il fattore critico dell'installazione si riduce all'individuazione del giusto punto di fissaggio del display, posizione che spesso è riconducibile alle aree immediatamente limitrofe all'autoradio. La Audi A6 non offre però un'ampia scelta e tra le varie opzioni non è detto che ve ne sia una esteticamente gradita al conducente. Escludendo la consolle centrale gli spazi disponibili si riducono al lumicino. Unica eccezione, l'area vuota posta tra il quadro strumenti ed il volante. Se il montante di quest'ultimo non vede modificata la sua inclinazione o la sua profondità, il fissaggio della basetta di ancoraggio del display risulta ben salda e perfettamente allineata alla vista del conducente. 

Parrot MKi9100 e Audi con MMI Basic Color

Audi A6 con viva voce BTPer quanto performante, magnificamente integrato, funzionale ed usabile, l'MMI Basic Color ed uno dei sistemi più poveri, in termini di sorgenti disponibili di Audi. Al di là della mancanza di un modulo viva voce, altre sono le funzionalità richieste oggi, come la possibilità di ascoltare brani da una chiavetta USB, da un Hard Disk, da un'iPod o iPhone o più semplicemente da un dispositivo dotato di presa aux-in per cuffia. Il Parrot MKi9100 risponde esttamente a queste esigente. E' un prodotto che va ben oltre il semplice viva voce ed affianca a quest'ultimo una serie di sorgenti particolarmente ambite ma lo fa senza rinunciare alla qualità di un bluetooth di livello. I profili compatibili sono i più svariati, dalla sincronizzazione della rubrica, alla gestione del registro chiamate, dal controllo tramite i comandi vocali allo streaming audio A2DP e controllo da remoto grazie all'AVRCP. Quest'ultimo si realizza grazie al controller ( wireless ) che sulla A6 è stato posizionato nel tuner centrale, di fianco alla leva del cambio, nulla vieta però di poterlo spostare in altro loco, essendo senza fili l'operazione è decisamente agevole, o di ancorarlo al volante mediante l'apposito laccetto presente in confezione.  

Altre foto Parrot MKi9100 su A6.

Cablaggio Parrot MKi9100

Potrebbero interessarti altri articoli su Audi A6?

- Articolo:  Audi A6 con autoradio Chorus e Interfaccia iPhone, iPod, USB e aux 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook