Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Ford Puma con telecamera posteriore After Market

Telecamera posteriore per Ford Puma Stabilmente sul podio della classifica di vendite di categoria, l'ultima versione della Puma non ha niente a che spartire  con la vettura commercializzata nel 1997. Moderna e versatile Crossover, l'ultima fatica di Ford Condivide con la Fiesta lo stesso pianale ed affianca la Ecosport nella gamma del produttore americano. Puma si presenta con dimensioni maggiori rispetto alla prima e soluzioni motoristiche differenti rispetto alla seconda ma tecnologie condivise per quanto riguarda l'impianto di Infotainment con il consolidato Sync 3, sistema dotato di monitor da otto pollici e funzioni avanzate le cui specifiche permettono di intervenire in after market per completarne la dotazione qualora come primo equipaggiamento risultino mancanti alcune opzioni. Così come Kuga, Fiesta, Focus, Ecosport  e la ricca gamma di veicoli commerciali e VAN anche l'Infotainment di Puma può essere quindi migliorato. Vediamo come.

Ford Puma tra le auto più vendute della sua categoria

Sono i numeri a dettare gli investimenti in accessori nel settore Automotive After Market e quelli di Ford sono tali da indurre i produttori ad investire nello sviluppo di prodotti e soluzioni atte ad espandere il comparto multimediale e di sicurezza degli apparati del costruttore statunitense.

Retrocamera after market Ford Puma 

Tra le richieste più pressanti sicuramente l'integrazione di una telecamera posteriore è la principale. Lunga 4,190 metri, 14 centimetri in più della Fiesta, posteriore alto ed un lunotto di ridotte dimensioni fanno si che per la Puma una retrocamera costituisca un sicuro vantaggio in manovra ed un assistente affidabile nei parcheggi. La sua implementazione avviene grazie a kit differenti da utilizzare in base alle soluzioni che si desidera inserire in auto. In particolare tutto dipende dalle esigenze e quindi disporre della sola retrocamera oppure usufruire anche di una Front Camera e\o di un ingresso video.

Interfacce Video dedicate Ford Puma con Sync 3

In ogni caso l'inserimento avviene grazie ad interfacce dotate di funzioni e specifiche differenti in base alla dotazione del Sync ed anche a seconda del risultato che si vuole ottonere.

Se la Puma è equipaggiata con un Sistema di Infotainment dotato di sistema di navigazione proprietario Ford la soluzione migliore è l'uitlizzo della INT-FD-OBD.Sync, un modulo OBD che codifica la funzione retrocamera senza bisogno di ulteriori moduli aggiuntivi. Semplice da installare, mantiene la visualizzazione dei sensori di parcheggio originali ( se presenti ) con linee guida statiche. Non richiede ulteriori programmazioni e non altera le funzioni esistenti.

Se al contrario l'intenzione è quella di sfruttare pienamente le funzioni del Sync e se questo non è dotato di navigatore proprietario ma ad esempio solo di Carplay ed Android Auto allora la soluzione più adatta è la INT-FD.Sync2, un modulo completo che permette l'inserimento di tutta una serie aggiuntiva di opzioni quali linee guida dinamiche, Front Camera, ingresso AV.

Retrocamera Ford Puma con Sync 3 

L'installazione della retrocamera su Ford Puma non pone difficoltà differenti dalla Fiesta con la quale condivide il posizionamento dei componenti dell'Infotainment ma non la configurazione elettronica. Le modalità operative non richiedono modifiche al sistema originale o il taglio dei cablaggi del Sync 3. Grazie ad un bypass video e della linea CAN-BUS il sistema OEM rimane intonso.

Telecamera posteriore per Ford Puma

La telecamera posteriore utilizzato è come sempre un sistema con ottica CCD e sistema di trasmissione TV di tipo NTSC unico formato riconosciuto ed elaborato dell'interfaccia Video Ford. Grazie un angolo di visione di 170 gradi in orizzontale e di 130 in verticale e di una risoluzione non inferiore alle 420 linee TV la visione in manovra appare chiara e nitida.

Installazione telecamera posteriore su Ford Puma 

Pur non potendo posizionare la telecamera nella stessa posizione in cui Ford la inserisce come primo equipaggiamento grazie alle qualità del prodotto scelto ed al corretto fissaggio tutto il corpo auto della vettura è perfettamente coperto e ben visibile. Inoltre nel caso sia attiva la funzione di linee guida dinamiche all'interno del circuito informativo digitale grazie al raggio di sterzata ed al punto di arrivo le informazioni a disposizione del conducente in manovra sono tali da facilitare parcheggi e spostamenti anche nelle aree più complicate.

Soluzioni disponibili per espandere il sistema di Infotainment della Puma

La disponibilità di vari prodotti after market permette di intervenire su Puma in varie modalità. Qualora l'intezione sia quella di usufruire della sola telecamera posteriore, l'interfaccia relativa consente un intervento mirato ad un prezzo contenuto rispetto ad esempio ad esigenze differenti come l'utilizzo di una telecamera frontale con attivazione automatica in caso di manovra oppure a richieste agendo direttamente su un pulsante sullo sterzo o ancora qualora si desideri sfruttare l'ampio monitor del Sync 3 per intrattenere i passeggeri, aprire un ingresso video a cui collegare sorgenti esterne quali mirroring da smartphone, DVBt, lettori Cd\DVD, ecc...

In conclusione la versatilità dell'impiato OEM della Ford Puma permette espansioni e miglioramenti per integrare ciò che come primo equipaggiamento non è presente, operazioni da realizzare nel rispetto strutturale ed eletronico della vettura senza contro indicazioni di alcun genere.

Foto Gallery Ford Puma

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque