Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Range Rover Sport 2010 con DVD, USB, HDD e connessione internet tramite Wifi

Interfaccia AV su Range Rover SportL'impianto di navigazione ed intrattenimento di seconda generazione con il quale sono equipaggiate le Range Rover Sport dal 2010 al 2012 è tanto irritante quanto interessante. La limitata versatilità del sistema di Infotaintment del tutto privo di supporti oggi comunemente utilizzati per la riproduzione di contenuti audio e video è equiparabile solo all'interessante possibilità di utilizzare interfacce After Market per introdurre tutte quelle sorgenti che nativamente  sono escluse. Che senso ha inserire in una vettura di elevata eleganza e qualità un impianto da 700W ed un monitor perfettamente integrato se poi non è possibile espanderlo a proprio piacimento con interventi di primo equipaggiamento? Alle lacune della stessa Land Rover fanno fronte moduli AV dedicati.

 

interfaccia Audio Video per la Range Rover Sport

A differenza delle versioni precedenti, la Range Rover Sport è equipaggiata con un sistema di Infotaintmnt dalle specifiche del tutto nuove che richiede strumenti adeguati per poter procedere ad un espansion delle funzioni. Non è infatti suffciente installare modulo AV Plug&Play ma indispensabile è utilizzare un'interfaccia che colmi le lacune Hardware presenti nel sistema.

Lettore DVD per la Range Rover Sport

Per simili modelli di Sport un'operazion di ampliamento richiede l'utilizzo di moduli separati da inserire direttamente nel sistema affinché si possano aprire nuovi ingressi e quindi integrare nove funzioni. Una volta operato in tal senso l'unico limite a cui attenersi è il numero di ingressi disponibili, ben tre in entrata, uno dedicato alla retrocamera ed uno in RGB e due in uscita.

Le sorgenti collegate al  sistema di navigazione OEM Range Rover

Per la vettura in oggetto due ingressi sono stati dedicati ad un lettore DVD/DivX audio video e ad un lettore multimediale estremamente dotato per funzioni e versatilità; il Phonocar VM008. Con un unico prodotto disponiamo di un HDD da 2,5" e capienza fino a 2TB, due ingressi USB, uno slot pet SD e un modulo Wi-Fi con connessione internet per la riproduzione di contenuti di vario genere.

Phonocar VM008 su Range Rover Sport

Ii formati riproducibili sono moltissimi e vanno dai tradizionali MPEG2 e 4 per arrivare ai VOB, gli MKV, Flac, Gif e Png. La navigazione internet è il pezzo forte del VM008 perché espande a dismisura l'usabilita dell'impianto della Range Rover Sport, ottimo dal punto di vista audio, sufficientemente performante dal punto di vista video.

A fronte di tanta abbondanza funzionale non corrisponde una perfetta gestione egli apparati After Market in quanto il sistema di navigazione di seconda generazione della Range Rover Sport non supporta il controllo a touch screen di dispositivi non MOST. Ogni comando deve quindi passare da telecomando esterno, poco male comunque perché grazie ad essi la vettura compie un salto in avanti, tecnologico e ludico, di anni.

Installazione  interfaccia AV su Range Rover Sport

Come già accennato sopra, i moduli da utilizzare sui sistemi di 2^ generazione Range Rover, pur svolgendo le medesime funzioni sono profondamente differenti rispetto a quell di prima. Constano infatti di più parti, alcune delle quali da inserire direttamente nel monitor per estrapolarne segnali e veicolare contenuti. Ad essi è poi associata la centralina audio video vera e propria a cui connettere le varie sorgenti.

Connessione Internet su Range Rover Sport da VM008

Dati i limitati spazi disponibili, l'unico punto di alloggiamento dei dispositivi è sotto il sedile posteriore, comodo per nascondere alla vista cavi e connessioni scomodo dal punto di vista del montaggio, operazione che comunque non diverge da quanto è necessario fare per le Sport precedenti.

Ogni prodotto collegato sara visibile anche in movimento mentre per le sorgenti già presenti in auto quali il sintonizzatore DVBt l'unica possibilità di sblocco è legata all'uso di apposito modulo CAN. 

Vuoi vedere qualche altra immagine della Range Rover Sport? Ecco una Foto Gallery dedicata.

 

Richiedi un Preventivo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

di Daniele Favilla 

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici! 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque