Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Citroen C4 con interfaccia USB iPod Maestro

Interfaccia Maestro per la Citroen C4 PicassoPer quanto il settore automobilistico sia una fucina di tecnologia, in ambito di intrattenimento multimediale non tutte le case produttrici sono rapide nell'adeguarsi alle nuove esigenze, tendenze e richieste del mercato. Una presa USB ad esempio, per quanto banale ed ampiamente diffusa sia, non è rintracciabile su ogni vettura e\o su ogni dotazione, molte sono le case automobilistiche che ancora non hanno introdotto di serie o come optional simili sistemi e molte sono quelle per le quali non è possibile completare l'equipaggiamento OEM con moduli o interfacce esterne. Tra queste sicuramente un caso eclatante è rappresentato da Citroen, che nonostante sia all'avanguardia nello sviluppo dell'elettronica di bordo e doti le proprie vetture di sistemi di navigazione e d'intrattenimento piuttosto complessi non mette a disposizione moduli originali aggiuntivi per l'utilizzo di chiavette USB. Da segnalare è anche la difficoltà di reperire sul mercato interfacce idonee ad operare con le dotazioni dell'auto del gruppo PSA. Marchi specializzati come Dension e Xcar Link ad esempio non distribuiscono prodotti specifici per Citroen o Peugeot e spesso una prima ricerca di soluzione per l'ampliamento di tali impianti porta inevitabilmente all'abbandono di ogni velleità.

Interfaccia Maestro di Paser

Presa USB da incasso per la Citroen C4La Citroen C4 Picasso è una vettura rientrante nella categoria sopra menzionata su cui però è possibile intervenire sia se equipaggiata con sistema di navigazione sia con semplice autoradio attraverso l'impiego di un'interfaccia particolarmente versatile e funzionale come la Maestro di Paser, adattatore che garantisce un interfacciamento completo e compatibile, il controllo della sorgente esterna attraverso i comandi al volante dell'auto, la visualizzazione del nome delle cartelle, delle playlist e delle traccia riprodotte sul monitor o sul display della vettura e mette a disposizione una porta USB contemporaneamente ad un'ingresso Aux di tipo mini-jack con spinotto da 3,5mm e un dock Apple per la connessione, ricarica e controllo di iPod ed iPhone di qualsiasi generazione essi siano. La progettazione del modulo Maestro è tale da adattarsi perfettamente a una vasta gamma di vetture e gode della facilitazione dei comandi al volante per gestire ogni aspetto dell'interfaccia: dai menù di settaggio allo spegnimento del sistema il tutto accompagnato da un'assistente vocale che facilita l'utente nella definizione della funzione attivata e nell'individuazione del menù di sistema navigato. La presenza dei controlli al volante è un plus del modulo Paser ma non è un elemento irrinunciabile poiché là dove non siano presenti è comunque possibile procede al montaggio della Maestro, unica differenza la gestione, interamente demandata ad apposito modulo senza fili.

Installazione interfaccia Maestro su Cotroen C4

Cavo Apple e aux per la Citroen C4Per il montaggio ogni operazione di collegamento fisico avviene direttamente dietro l'autoradio o navigatore esistente. Per la Citroen C4 Picasso l'installazione è agevolata da un sistema di fissaggio dell'impianto OEM molto semplice da sganciare e dalla presenza di una tecnologia di controlli al volante di tipo CAN-BUS. Dato che le diverse informazioni audio e video passano attraverso l'ingresso FM e sfruttano l'RDS non sono richiesti particolari collegamenti o procedimenti complessi per avviare il funzionamento della Maestro. La parte più "articolata" consiste nel passaggio e nell'occultamento dei cablaggi necessari per l'utilizzo delle varie periferiche. La presa USB è stata incassata in basso, tra i due sedili anteriori, alla destra dell'alloggiamento dedicato al posacenere, all'interno dell'inutilizzato spazio per una presa di potenza. Il cavo Apple ed il jack da 3,5mm sono stati posti nel porta oggetti davanti al volante, nascosti all'interno del cassetto ma facilmente raggiungibili.

Funzionamento ed utilizzo dell'interfaccia Maestro

La gestione del modulo attraverso i comandi al volante varia da auto ad auto. Per la Citroen C4 il cambio tracce, la navigazione delle cartelle, lo spegnimento e l'attivazione di alcune funzioni passano attraverso la pressione di soli tre tasti: seek, mode e volume. Il funzionamento è del tutto indipendente dall'impianto esistente del quale sfrutta naturalmente solo l'amplificazione e la potenza. È sufficiente memorizzare una frequenza FM per collegare il proprio iPod, iPhone o chiavetta USB. A dispetto di molte ( moltissime ) interfaccia FM la Maestro garantisce una qualità audio paragonabile all'ascolto di un CD, aspetto questo su cui Paser ha investito notevoli risorse riuscendo nell'intento di offrire ai propri clienti un prodotto performante ed acusticamente valido.

Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!

 

Richiedi preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

Sei interessato ai prodotti visti in questo articolo? Procedi all'acquisto!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici! 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque