Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Audi Q5 MY2011 con integrazione carplay e telecamera posteriore

Audi Q5 MY2011 con funzone carplayTra le vetture non più giovanissime e dotate di un sistema audio agli albori del concetto di Infotainment, un impianto di bordo che lasciava intravedere quelle che sarebbero state poi le potenzialità a tutti gli effetti del vero e proprio connubio tra Information ed Entertainment, è possibile annoverare la Q5 prima versione, una vettura su cui Audi ha esteso la stessa piattaforma multimediale già presente su altri prodotti del marchio, un sistema strutturato con radio centrale dotata di pannello comandi, monitor semparato non touch screen e moduli aggiuntivi quali viva voce bluetooth, navigazione, amplificazione del suono. Tra le varianti esistenti la configurazione base è rappresentata da Monitor + Radio Simphony che attribuisce agli interni della vettura ed in particolare al cruscotto un tocco distintivo del brand che per anni ha contraddstinto ogni veicolo. Tecnologicamente parlando, quando vetture come l'Audi Q5 mostrano il fianco di fronte alle possibili interazioni tra dispositivi personali ed auto, funzioni avanzate che oggi sono rintracciabili in modelli ben lontani dal blasone e dalla qualità dele SUV della casa tedesca, la strada perseguita solitamente è una loro integrazione all'interno del sistema di infotainment esistente anziché ad una sostituizione di quest'ultimo. I motivi? Variegati!

Soluzioni d'inserimento di carplay su Audi Q5 MY2011

Sul mercato sono reperibili molte soluzioni volte alla sostituzione del sistema originale della Audi Q5; in realtà si tratta nella maggior parte dei casi di un riposizionamento del solo monitor con un prodotto basato su sistema operativo Android ed un ricco comparto multimediale che si appoggia all'apparato originale sfruttandone l'ingresso aux\AMI per l'audio e la linea digitale per il recupero dei controlli. Piccola è al contrario la percentuale di prodotti che prevedono un'integrale sostituzione del sistema Audi ( monitor e corpo radio ).

Tralasciando questi ultimi, la cui installazione porta ad un radicale cambiamento dell'apparato radio\multimedia della Q5 e quindi punta non solo all'introduzione di nuove funzione ma al miglioramento complessivo del comparto audio ( vedi Alpine ), le altre soluzioni si sostanziano in un pannello di grandi dimensioni che per quanto ben progettato ed ottimamente fissato nella console centrale ne stravolgono l'estetica, aspetto che molti proprietari di Q5 non digeriscono pienamente, così come non del tutto apprezzano il controllo a touch screen delle sole nuove funzioni dopo anni di contorllo da pannello tasti.

Audi Q5 con interfacca video android auto

In altre parole, l'utilizzo di un prodotto customizzato come quello sopra descritto va ad impattare sulle linee degli interni della Q5 in modo tale da non essere sempre pienamente apprezzata e per tale motivo molti utenti richedono una soluzione che non vada ad alterare l'estetica esistente in virtù però di un'apprezzabile usabilità delle funzioni implementate.

Interfaccia Multifunzone Carplay per Audi Q5

Sotto questo punto di vista, l'espansione di un sistema RMCMMI, base o meno, della Q5 avviene mediante l'installazione di appositi moduli che per struttura hardware e configurazione software sono idonei ad interfaccarsi con l'impianto originale senza alterare linee o modalità di funzionamento. I prodotti in oggetto si concretizzano in vere e proprie interfacce video ricche di opzioni e possibilità di espansione che prevedono tecnologie Carplay ed Android Auto con un collegamento via cavo o wireless, Mirroring, modulo bluetooth, porte USB per riproduzione di file audio e video, ingresso telecamera posteriore con linee guida dinamiche e vista sensori di parcheggio, ingresso Front Camera ed ingressi AV aggiuntivi.

La principale caratteristica di Carplay è la faclità di utilizzo ed una sua integrazione su una vettura per la quale simile tecnologia non era nemmeno stata pensata, è imprescindible. Pur potendo contare sull'assistente vocale, il metodo di controllo manuale delle funzioni è fondamentale per un corretto uso delle applicazioni compatibili minimizzando il livello di distrazione alla guida. Sull'Audi Q5 questo si realizza attraverso il pannello di controllo posto sulla radio. Grazie alla rotella centrale ed ai quattro tasti intorno ad essa la gestione delle funzoni di carplay ( o delle altre previste dalle Interfacce video ) avviene in modo reattivo, rapido e puntuale. Ruotandola si passa da una sorgente all'altra, da un'applicazione all'altra, da un brano, podcast, contatto all'altro ed agendo sui quattro tasti funzone è possible entrare ed uscire dalle schermate con estrema faclità.

Gestione funzioni carplay su Audi Q5

La ridotta dimensione del monitor originale non comporta un'ostacolo per l'integrazione di quanto descritto o per un suo utilizzo poiché il settaggio della corretta risoluzione porta all'ottenimento di schermate chiare, facilmente comprensibili in cui le opzioni ricercate, siano esse applicazioni, brani musicali o informazioni di vario genere sono individuabili a colpo d'occhio.

telecamera posteriore personalizzata per Audi Q5

Stesso discorso vale per l'inserimento di una telecamera posteriore, opzione che ogni tipo di Interfacca video deidicata ai sistemi Audi prevede. Pur non essendo un monitor dotato di elevate risoluzioni, l'utilizzo del prodotto corretto permette un risultato ottimane sa come visualizazione complessiva sia estetica di montaggio. L'Audi Q5 così come molte altre case del marchio possono godere di telecamere personalizzate da installare in sostituzone della maniglia di apertura del baule. Ciò implica che il risultato estetico ottenuto è uguale a quello originale, che la posizione e quindi l'inclinazione così ottenuta è la migliore e più adatta disponible possibile poiché ricalca l'originale ed infine che la visuale sia caratterizzata dalla giusta porzione di paraurti offrendo una corretta copertura in profondità

Telecamera posterore per Aud Q5

Tutto quanto sopra descritto, è necessario ribadirlo, avviene mantenendo inalterato il comparto originale sia in termini di funzioni sia di estetica. Il conducente può passare dal'abituale impianto Audi a Carplay o Android Auto con estrema faclità e quando l'integrazione di tecnologie avanzate avviene secondo questi canoni il vantaggio per l'utenti appare indubbio!

 

Galleria Audi Q5

 

 

Richiedi preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

Sei interessato ai prodotti visti in questo articolo? Procedi all'acquisto!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

WhatsAppButtonGreenSmall

Contatti

Sede legale Viale Mario Tobino 15. 55049 Viareggio (LU)

Tel. 338 20 96 920 In orario 12:30-15:00

wathsapp logoTelegram 338 2096920 In Orario 9:00 - 18:00

Mail. info@carstereo-center.com

Store. Store@carstereo-center.com