2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Chi è Online

Abbiamo 145 visitatori e nessun utente online

Navigatore Mercedes Classe A, B, CLA. Custom Fit touch screen

Navigatore Custom Fit StageMOtion per Mercedes Classe A, B, CLAL'innovazione nel settore Auto è uno dei punti cardine del mercato, una tendenza che abbraccia ogni aspetto della vettura sia esterno che interno. Nuove linee, nuove tecnologie, nuove esigenze e nuovi guidatori spingono per soluzioni che rivedano il concetto oramai passato di "vivere l'automobile", una filosofia progettuale e costruttiva che non si esime dal riconsiderare l'aspetto ludico e di intrattenimento che un'auto deve offrire ai propri occupanti. Su vetture di un certo blasone, appartenenti a categorie non proprio popolari, di Brand conosciuti per la loro capacità innovativa e di ricerca del lusso, il semplice sistema audio è stravolto, migliorato, ampliato, accostato a quello video, alla funzione navigatore e sempre più figlio dell'esigenza crescente di rimanere connesso con il mondo al di fuori di esso. Un sistema altamente integrato nel veicolo ed al contempo frammentato, sparso per la vettura per sfruttare tutti gli spazi utili esistenti, inserito però in un cruscotto ergonomico, pensato per una migliore vivibilità ed usabilità. Sintesi perfetta di quanti scritto ne sono le nuove Mercedes Classe A , Classe B e CLA

Soluzione Custom Fit per Mercedes Classe A, B, CLA

Monitor con navigatore da 8" per Mercedes Classe A B CLALa volontà di migliorare o espandere il sistema Audio di generazione NTG 4.5 che equipaggia le vetture indicate, cozza con una serie di problematiche che ne penalizzano la realizzazione. La frammentazione  dei componenti e le inusuali soluzioni estetiche rendono vani la maggior parte degli interventi. A fronte delle nuove soluzioni progettuali adottate da Mercedes, produttori di sistemi Automotive come StageMotion hanno elaborato prodotti Custom Fit d'integrazione che si fondano sul mantenimento dell'impianto esistente per azzerare possibili conflittualità e problemi comunicazionali nella rete digitale, replicare le modalità di controllo originarie ed aggiungere solo le sorgenti mancanti. Dato che i finali di amplificazione e comando del sistema si esauriscono nell'autoradio, punto nevralgico per il passaggio di tutta una serie di informazioni, non possono essere sostituiti senza un sostanziale rimpiazzo tecnologico, la soluzione adottata da StageMotion è l'inserimento di un monitor touch screen da 8 pollici ad alta risoluzione ( 800x480 pixel ), che non incide sull'aspetto estetico della vettura, non incide sulla funzionalità di autoradio, controlli al volante, Joystick multifuzione e display MFD perché chiude ogni cerchio informativo intercorrenti tra di essi e ne amplia le soluzioni d'intrattenimento. Il monitor è infatti il cervello e l'elemento terminale dell'intera operazione. Da esso partono i collegamenti per le varie sorgenti e in esso è presente il modulo GPS per la gestione del software di navigazione, il tutto con modalità Plug&Play che non lasciano all'improvissazione alcuna operazione. 

Specifiche navigatore Mercedes Custom Fit StageMotion

Autoradio Audio 20 Generazione NTG 4,5

Il navigatore di StageMotion sfrutta tutta la potenza e la versatilità di iGO Primo 3D con mappa europea. Le funzioni di navigazione vanno dalle classiche rotta alternativa, zoom automatico in prossimità delle svolte, rappresentazione tridimensionale di edifici di rilievo e dei principali centri città. L'antenna GPS è collegabile direttamente dietro il monitor, posto dal quale partono tutte le altre connessioni, dai connettori Quadlock per le alimentazioni e linea CAN, cavo Plug&Play da inserire dietro l'autoradio originale, bocchettone HSD da collegare alla presa esistente per il monitor OEM, un connetore aux-in audio\video con spinotto da 3,5mm, una porta USB su filo da 90cm, una presa multipolo da cui dipartono 1 ingresso AV di tipo RCA, un'uscita audio\video, un'ingresso telecamera ( è presente anche il filo per il collegamento con la retromarcia ) ed infine un cablaggio dedicato con dock Apple per il controllo di iPod ed iPhone ( escluso tutti i modelli con sistema Lightning, almeno per il momento ). Il kit è comprensivo delle staffe di fissaggio necesarie per ancorare il monitor da 8 pollici al cruscotto della Mercedes, accessori che replicano gli originali, e pennino di precisione per il controllo a touch screen.

Compatibilità del Navigatore per Vetture Mercedes

Il navigatore Custom Fit sviluppato da StageMotion è compatibile con gli ultimi modelli Mercedes della classe A, B e CLA, nello specifico:

  • Classe A W176
  • Classe B W 242
  • Classe B W 276
  • CLA C 117

tutte dotate delle seguenti tipologie di impianti:

  • Audio 20, ( Gen NTG 4.5 ) con monitor da 5,8"
  • Audio 20, ( Gen NTG 4.5 ) con Navigatore Becker Map Pilot con monitor da 5,8"

Non è compatibile, anche se sarebbe possibile procedere ugualmente all'installazione del kit, il sistema Command Online NTG 4.5 con schermo da 7". Non fa alcuna differenza al contrario la presenza di un impiabto Hi:Fi standard o Harman Kardon o ancora se la vettura è dotata del MMI ( Mercedes Media Interface ) caratterizzato da una presa USB ( a cui potrà essere collegata quella prevista dal kit ) ed un'ingresso di tipo mini jack in cui dovrà necessariamente essere inserito il pin in uscita dal cablaggio Quadlock e previsto solo ed esclusivamente per questi casi oppure la dotazione di una telecamera originale. Il Navigatore Custom Fit può infatti gestire sia una retrocamera OEM sia una installata after market.

Installazione Navigatore personalizzato per Mercedes

Navigatore Mercedes Becker Pilot Gen. 4,5Quando si parla di Custom Fit, di navigatori personalizzati, l'idea che se ne trae è di una semplice sostituzione dell'autoradio originale con un'altra identica ma meglio equipaggiata e più performante, un pensiero lontano dalla realtà in nove casi su dieci e completamente fuori luogo per il prodotto di StageMotion. Se smontare il monitor OEM ed inserire quello da 8" è una procedura di non eccessiva difficoltà connettere i vari elementi del navigatore con l'Audio 20 non è cosa da poco. Parti da smontare, incastri da rispettare, sistemi di bloccaggio da affronare e soluzioni progettuali da conoscere sono alla base di un lavoro ben fatto. Il Custom Fit ha quindi specifiche Plug&Play solo per ciò che attiene ai cablaggi interessati, la componente meccanica è tutta un'altra storia.

Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!

 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics

Facebook

 
 

Google Plus