2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Chi è Online

Abbiamo 140 visitatori e nessun utente online

Peugeot 3008 con dispositivo personalizzato wifitogoLa notizia è rimbalzata sui principali siti web di news ed informazioni automotive, Twitter, Facebook e le più importanti testate giornalistiche hanno riportato la notizia secondo cui la francese Peugeot ha deciso di offrire come optional ( ma di serie sulla versione Outdoor ) sulla 3008 la tecnologia necessaria per navigare in rete via WiFi. La notizia è oramai vecchia ma vecchie non sono le specifiche dell'impianto poichè non molto è stato diffuso, o meglio, non tutti i mezzi d'informazione si sono soffermati adeguatamente sui dati tecnici del dispositivo.

Sicuramente ai più non sarà sfuggito che la possibilità di navigare sul web dall'auto è reso possibile dall'accordo tra Peugeot, Fastweb e Telsey. La prima mette a disposizione l'auto, la seconda le schede SIM con un bundle di 2GB al mese per tre anni ( da usufruire sotto rete H3G ) e Telsey il giusto dispositivo ossia il WEBtoGO in edizione speciale, il quale consente di ottenere una velocità massima di connessione in download di 7,2MB e 5,76MB in upload

Ma la parte WiFi? Quel'è lo standard utilizzato? La velocità di trasmissione dati? La frequenza? Sono utilizzate funzioni di encryption?

Mentre la parte 3G permette la navigazione sia in modalità HSUPA, HSDPA ( 7,2 down), UMTS ( 384kbps ), EDGE ( 237 kbps ) e GPRS ( 85,6 kbps ), la funzione  WiFi del dispositivo Telsey opera sulla frequenza da 2,1Ghz su standard 802.11g ( con velocità di trasmissione dati pari a 54Mbps ) e 802.11b ( con trasferimento dati pari a 11Mbps ), quindi non è approntato lo standard /n ( utilizzato ad esempio dall'iPad ). Sono previste funzioni di Encryption volte a rendere e mantenere sicura la connesioni realizzate in 64\128 bit, con WPA e WPA2 ( WiFi Protected Access con sistema di certificazione e crittografia ), AES ( Advanced Encryption Standard ), TKIP ( Temporal Key Integrity Protocoll ) e con WPS supportato ( standard di sicurezza per reti WiFi definito dalla WiFi Alliance ). Dal punto di vista della difesa da indesiderati accessi il WiFitoGO offre tutte le opezioni necessarie così come completa è la difesa offerta da intercettazione dei dati trasmessi. Il Dispositivo incorpora anche uno slot per micro-SD card fino ad un massimo di 8GB per condividere dati tra tutti gli utenti connessi che ricordiamo attestarsi ad un massimo di 4 ( naturalmente la banda disposinibile deve essere divisa per il totale delle device connesse ).

Altro aspetto particolare dell'offerta Peugeot è che il Telsey WiFitoGO è in realtà un riouter WiFi HSPA portatile poichè incorpora una batteria da 1500mha con durata di 4 ore in funzionamento e di 20 in stand-by, le ridotte dimensioni ( 90,5x51x14,8 mm ) ne rendono particolarmente agevole il trasporto anche fuori dall'auto. La ricarica avviene tramite presa mini-USB ( con presa da casa o con accendisigari per l'auto ) la quale ha anche lo scopo di creare fisicamente una LAN e di effettuare debug di sistema. Altro aspetto importante è la possibilità di configuare il router tramite Browser e di aggiornare il software qualora ce ne fosse bisogno.

Le funzioni principali supportate dal WiFitoGO sono tra le più rilevanti: TCP\IP e UDP ( classica suite di protocolli di trasmissione dati in rete ), DHCP per identificare in modo univoco ogni dispositivo collegato, con questa funzione infatti il server ( WiFitoGO ) attribuisce ad ogni device un IP unico, NAT/NAPT per  sopperire alla mancanza di indirizzi IP pubblici disponibili, DNS Relay, SNTP, UPnP che permette una connessione wirless di tipo Plug&Play, MAC/URL/IP Filter e la VNP ( Virtual Private Network ) avento lo scopo di realizzare una rete privata crittografata e accessibile solo con autentificazione.

In linea di massima, una volta sviscerate le caratteristiche, il WiFitoGO si configura come un prodotto particolarmente utile per coloro che utilizzano dispositivi dotati di sola connessione WiFi, in primis l'iPad, sia in auto che fuori da essa, considerando poi i tre anni di connessione Fastweb inclusa nel prezzo di vendita iniziale, e che desiderano o devono per lavoro avere sempre disponibile un accesso internet veloce, pratico e mai "scarico". Certo è che l'opzione offerta da Peugeot appare ben lontana dai sistemi wireless offerti da altre grandi case automobilistiche quali Mercedes e BMW e oltre oceano da Ford, Subaru e Chevrolet ma che ricalca quanto fatto dall'operato 3 in Inghilterra con il proprio mini router MiFi Hauwei.

Il mercato dirà se questo è un sistema valevole di attenzione oppure no. Certamente la costruzione di reti WiFi in auto ci appare come inevitabile ed auspicabile sviluppo dell'intrattenimento della sicurezza e dell'aggiornamento nel modo di fruizione delle informazioni per chi in auto passa gran parte del proprio tempo.

Fonti:
Telsey
Peugeot

 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics

Facebook

 
 

Google Plus