2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

HDD Phonocar VM006 da 200gbIl settore degli Hard Disc per auto è in costante crescita ed i Produttori dell'Automotive tentano di stare al passo con le richieste di utenti che desiderano unità in grado di stoccare sempre più dati, di migliorare la risoluzione video ed una migliore flessibilità di utilizzo. Phonocar è uscita con un nuovo HDD che sulla carta promette di soddisfare le diverse esigenze viste sopra: il VM006, un''Hard Disc che si prefigge l'ambizioso obbiettivo di sostituire qualunque tipo di lettore digitale sia video sia audio in auto, un'obiettivo il cui raggiungimento almeno in parte  sembra raggiunto.

Cominciamo col dire che Phonocar ha posto particolare attenzione alla capacità e velocità di lettura del VM006. Al suo interno è infatti presente un HDD rimovibile SATA ( Standard-ATA con velocità di trasmissione dati superiore ai 300MB per second ) da 2,5 pollici con capacità di 200GB con 5400RMP ( Round per Minutes ). La velocità di trasferimento dati garantita è di 480MB\s mentre la risoluzione d'immagine si aggira intorno ai  480 x 576 pixel. Ma per coloro che ritengono 200GB insufficenti per le proprie esigenti Phonocar commercializza anche un HDD da 2,5 pollici con capacità di ben 750GB.

Il campo di battaglia degli Hard Disc si gioca anche sui formati supportati. Chiunque sia solito scaricare file dal mondo di internet sopratutto se video sa benissimo che i formati presenti in rete, o meglio i contenitori, nei quali recuperare film, video, corti ecc... sono molti e molto variegati. Tra questi sicuramente si possono individuare alcuni formati particolarmente diffusi. Relativamente ai formati supportati per le immagini, il VM006 è in grado di riprodurre i file JPEG, per l'audio i file MP3 mentre per i file video: MPEG 1/2/4, Divx 3/4/5/6, Xvid, Avi, Vob, Divx, Mpg consentendo la riproduzione di sottotitoli in formato SRT, SSA, ASS, SUB, PSB e TXT.

Altro fattore critico di successo è la connettibilità dell'HDD ed anche in questo Phonocar non si è tirata indietro dotando il proprio prodotto di Uscita Video Composite / VGA per il collegamento con qualsiasi monitor da PC o televisore dotato di presa VGA, un'uscita Audio DIGITAL 5.1 - Coaxial, 1 uscita  Analogica Stereo e una 1 porta  USB - Mini-B.

 

La riproduzione dei vari file non avviene solamente attraverso i l'Hard Disc interno, il VM006 è infatti fornito di lettore di schede SD e MMC, di uno slot USB ( 2.0 ) ed infine un lettore di Compact Flash Card. Le capacità di riproduzione del prodotto di Phonocar quindi si moltiplicano radicalmente sfruttando la flessibilità e la facilità d'uso dei principali formati di schede.

 

Tirando le somme il VM006 presenta sicuramente molti aspetti positivi come la capacità ( minima e massima ) dell'HDD integrato, la velocità di lettura, la varietà delle schede esterne supportate e l'elevato numero di porte presenti. Altro aspetto positivo è la presenza in confezione di un alimentatore a 12v DC per auto ed uno a 220v AC. Questo permette di utilizzare il VM006 sia durante i nostri trasferimenti sia nella propria abitazione collegandolo al televisore di casa, considerate anche le ridotte dimensioni: 150x100x22 mm che ne facilitano il trasferimento. Il controllo avviene sempre attraverso il telecomando IR  distribuito assieme all'Hard Disc.

 
Telecomando IR per HDD VM006 Phonocar
 

I lati negativi sono sostanzialmente legati alla risoluzione d'immagine dichiarata. 480x576px sono più che sufficienti per la maggior parte dei monitor  da auto oggi presenti sul mercato ma già le nuove generazioni di pannelli TFT ad alta luminosità si stanno affaciando all'orizzonte e anche se per il momento sono ad esclusivo appannaggio dei principali produttori ( Kenwood in testa ) tra qualche tempo, non appena i costi di produzione saranno coperti dalle economie di scala, avranno ampia diffusione. E' necessario far presente come questa risoluzione sia insufficiente anche per molti dei TV da casa.

Altro aspetto da valutare è la tipologia di formati video supportati. Questi rappresentano sicuramente i più diffusi ( vedi Avi, Vob e Divx ) ma chi naviga spesso e sopratutto chi utilizza internet per reperire filmati sa benissimo che i contenitori sono semprei n evoluzione e sono molti quelli che si affacciano sulla rete avendo grande successo ( si pensi ai formati .mkv o ad alta definizione ). E' doveroso ricordare che sono moltissimi i software di conversione di File video gratuiti, dall'evelata efficienza e dall'utilizzo immediato quindi non appare una pecca grave quella palesata dal VM006 ma è sempre un'ulteriore operazione che l'utente deve compiere.

 

Il prezzo al pubblico indicato da Phonocar ammonta a 256,00 euro, prezzo che ripetiamo nel caso del produttore italiano, tiene conto di un elevato livello di Assistenza Post-vendita.

 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook