2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Ford C-Max con navigatore Eonon G2104

Eonon G2104 installato su Ford C-MaxIl numero e la varietà di navigatori doppio DIN in commercio è ampio sia per qualità che per prezzi. Esistono sostanzialmente tre fasce di mercato. L'alta occupata da marchi blasonati che a costi sostenuti offrono modelli solidi, affidabili e di ottima fattura, un segmento intermedio caratterizzato da prodotti completi, con garanzia europea ed assistenza in Italia che a fronte di un prezzo più contenuto rinunciano ad alcune opzioni software ed hardware ed infine una fascia cosiddetta bassa, ad esclusivo appannaggio di 2DIN d'importazione diretta o parallela cinese identificabili in modelli a basso costo, materiali di media qualità, completi dal punto di vista funzionale, molto spesso dotati di specifiche peculiari e molto spesso offerti con una sedicente garanzia del produttore. Inutile dire che quest'ultima fascia è particolarmente ampia, zeppa di prodotti unbranding o marchiati con nomi sconosciuti. Come spesso capita non è giusto fare di tutta un'erba un fascio perchè anche in questo segmento è possibile trovare modelli meritevoli di attenzione, che si discostano dalla massa e che si distinguono per caratteristiche ed affidabilità superiori rispetto alla media. Tra questi EONON emerge per fattura e soluzioni dei suoi 2DIN nonché per una strategia comunicativa online volta alla diffusione del marchio ( esempio ne è un sito ufficiale tutto in italiano ).

Navigatore EONON G2014

Navigatore Eonon G2104Il cruscotto della Ford C-Max si sviluppa tutto attorno ad un punto focale costituito dall'autoradio che nella versione originale si sostanzia in un semplice sintoCd senza grosse pretese ma che può essere sostituito con qualsiasi altro modello a singolo e Doppio DIN, tra questi l'EONON G2104 rappresenta una delle soluzioni possibili. Il navigatore del produttore cinese fa parte dell'ultima gamma presentata: monitor da  6,2 pollici posizionato al centro del pannello, tra due file di tasti laterali su cui sono riportate le principali funzioni ( SRC, Volume, SEEK, Navi, ecc... ). In alto è presente la feritoia d'ingresso per il lettore CD/DVD, a destra lo slot d'inserimento di carte MicroSD contenete il software di navigazione, qualsiasi si desideri visto che il G2104 si basa su WinCE 6.0, mentre a sinistra lo slot per l'inserimento di schede con contenuto multimediale. Dallo stesso lato in basso EONON ha predisposto una porta MicroUSB fornendo in confezione il cavo adattatore, posteriormente comunque è presente una porta USB. Un modulo Bluetooth con sincronizzazione rubrica e profilo A2DP completa un 2DIN che dal punto di vista funzionale non ha niente da invidiare a prodotti più blasonati. 

Installazione 2DIN Eonon G2104 su Ford C-Max

Installazione navigatore cinese su Ford C-MaxPer procedere alla sostituzione dell'autoradio originale sulla Ford C-Max è necessario utilizzare alcuni accessori basilari. Mascherina 2DIN, indispensabile per ricavare nel cruscotto un foro dalle giuste dimensioni in altezza e larghezza ( il sistema OEM ha infatti misure extra large ), cavo adattatore per alimentazione ed altoparlanti ed in molti casi il modulo per il mantenimento dei controlli al volante, interfaccia la cui installazione non è richiesta sulla C-Max nel caso dell'Eonon G2104 poiché il 2DIN integra la tecnologia resistiva necessaria per codificarne i segnali. L'utilizzo degli accessori elencati non determina però un'installazione Plug&Play tanto più per prodotti cinesi spesso caratterizzati da alcune "fatidiose anomalie" che ne impediscono un montaggio lineare. La profondità del 2DIN superiore rispetto ai prodotti normalmente commercializzati in Europa e la presenza, posteriormente, dei cablaggi dedicati alle connessioni Audio\Video in ingresso ed uscita, i famosi spinotti RCA bianchi, rossi e gialli direttamente inseriti nello chassie e non scollegabili come al contrario è previsto su modelli di fascia più alta, male si sposano con la ridotta profondità del vano radio previsto dalla C-Max. Il posizionamento del pannello a filo del cruscotto è un'impresa ardua, figlia di un compromesso che ha visto modificata la sua struttura interna. I cablaggi posteriori al contrario hanno richiesto una "strategia" di montaggio decisamente inedita ma che alla fine ha portato al risultato desiderato. Con tutte le accorttezze del caso alla fine il risultato estetico e funzionale è decisamente riuscito.

Ti interesserebbero altri articoli inerenti a Ford e Navigatori.

- Articolo: Navigatore Doppio DIN NF630 per la Ford Galaxy 

- Articolo: Ford Focus con navigatore Kenwood a monitor estraibile 

- Articolo: Navigatore Doppio DIN NF630 per la Ford Galaxy 

- Articolo: Ford Focus con Doppio DIN 7 pollici JVC AVX830 e decoder TV Quantum 

- Articolo: Ford Mondeo '04 con Monitor Doppio Din DX-650d 

- Articolo: AVIC-X3 su Ford Mondeo 

Richiedi preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

Sei interessato ai prodotti visti in questo articolo? Procedi all'acquisto!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici! 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook

 
 

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics