Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

BMW X5 con sistema CiC e interfaccia Audio Video

Interfaccia Audio Video per BMW X5 con CiCAuto di lusso, vetture di livello e blasone equipaggiate con le migliori tecnologie, progettate secondo le più innovative linee di sviluppo ed all'avanguardia nell'elettronica, nella ciclistica e ancora nella motorizzazione non sempre sono allestite con il sistema di Infotaintment migliore, completo e più ricercato della categoria. Capita spesso di imbattersi in impianti multimediali all'apparenza completi, privi di qualsivoglia necessità di miglioramento o d'integrazione che, se ben osservati palesano mancanze o lacune tali da ridimensionarne la valutazione complessiva. Gli impianti denominati CiC di BMW montati sulle X5 MY 2011 ne sono un esempio lampante. Dotati di molteplici funzioni, estremamente performanti ed usabili, appariscenti e lussuosi presentano qualche handicap nelle versioni cosiddette base. Come intervenire in questi casi? Quali soluzioni sono a disposizione dell'utente? La risposta è una sola: interfaccia Audio Video.

 

Interfaccia AV per BMW X5

Telecamera Posteriore su BMW X5I moduli di espansione audio video sono costituiti da prodotti nati per interfacciarsi con gli impianti OEM in modo, in molti casi, Plug&Play al fine di creare aperture in cui veicolare una sorgente esterna di qualsiasi tipo essa sia, da un sintonizzatore TV digitale ad una presa USB, da una telecamera posteriore ad un lettore DVD, da un'attacco iPhone ad un collegamento per una Game Consolle. Si tratta di interfacce personalizzate compatibili solo ed esclusivamente con i sistemi per i quali sono progettate e offrono, a seconda dei casi, tutta una serie di funzionalità aggiuntive. Quando si ha di fronte un impianto CiC come quello della BMW X5, un impianto apparentemente chiuso, fatto e finito, un'interfaccia AV può consentire un'espansione teoricamente senza limiti. La connessione principale avviene naturalmente con il monitor da 8,8 pollici mediante cavo proprietario, la parte audio e comandi al contrario avvengono attraverso la linea CAN-BUS, la stessa tecnologia tramite cui si realizza lo sblocco di visione in movimento. Trattandosi di BMW il sistema di Infotaintment originale è controllato dalla manopola di navigazione iDrive, strumento grazie al quale è anche possibile gestire ogni aspetto dell'interfaccia: dal cambio delle sorgenti alla definizione delle tonalità del colore, alcune funzioni sono inoltre gestite dai tasti al volante, come ad esempio la combinazione di visione tra sensori e telecamera posteriore.

Caratteristiche dell'interfaccia AV per la X5 con CiC

BMW X5 con telecamera posteriore su CiCparlando di impianto BMW CiC, complesso ed articolato, l'interfaccia audio video non può non avere niente di meno che la più ampia possibilità di espansione possibile. Non si occupa solamente di sbloccare la visione in movimento delle sorgenti esistenti e di quelle aggiunte ma apre tre diversi ingressi a cui collegare lettori DVD\Divx, player multimediali USB o SD Card, prese AV per iPhone o iPad, ancora sintonizzatori DVBt e game consolle. Nel caso di presenza di una telecamera posteriore OEM, il modulo ne consente la gestione anche fuori dalle manovre a bassa velocità mentre se la BMW X5 non ne è dotata, prevede un'ingresso dedicato per retrocamera con visualizzazione in automatico ad inserimento della marcia delle immagini retrostanti l'auto, immagini su cui vengono sovrapposte le utili linee di definizione delle distanze. Per quest'ultima un aspetto importante è la possibilità di settare la modalità di riproduzione della visione nel caso in cui la vettura sia equipaggiata di sensori di parcheggio originali. Il funzionamento del Park Sensor System è infatti visualizzato sul monitor OEM  sotto forma di sagoma della vettura, per non perdere questa funzionalità e contemporaneamente sfruttare la telecamera posteriore grazie alla pressione di un apposito tasto sul volante è possibile scegliere tra quattro modalità distinte che si differenziano per lo spazio assegnato ad una o all'altra funzione.

Video di funzionamento Interfaccia AV

Installazione interfaccia AV su X5

La complessità e la dotazione funzionale dell'interfaccia audio video per i sistema CiC di BMW non corrispondono ad un'altrettanta complessità d'installazione. Il modulo infatti si caratterizza per uno sviluppo Plug&Play delle connessioni con il sistema originale della X5 per la loro quasi totalità, fanno eccezione i collegamenti con la linea CAN-BUS e le alimentazioni. Altro discorso è al contrario lo smontaggio del sistema CiC, il posizionamento della centralina del modulo ed il passaggio dei cavi; naturalmente l'installazione risulta tanto più complicata quanto maggiore è il numero e la tipologia delle sorgenti inserite. In linea generale se rispetto ad altre vetture il montaggio dell'interfaccia AV su X5 è facilitata sotto alcuni aspetti la regola aurea vuole che se ne affidi l'installazione ad un professionista a conoscenza delle specifiche della BMW.

Una telecamera after market per la X5

Se la BMW X5 non ne è dotata è comunque possibile procedere al montaggio di una telecamera after market. In commercio non è possibile reperire un prodotto personalizzato, progettato e studiato specificatamente per la vettura ma data l'esistenza di uno spazio apposito presente sotto alla maniglia del portellone è installabile una retrocamera di tipo universale. Naturalmente è indispensabile rimanere all'interno di certe misure sia per profondità del sistema di ancoraggio del prodotto alla X5 sia per inclinazione che per larghezza. Il mancato rispetto di una di queste specifiche può rendere del tutto inservibile un'accessorio al contrario molto utile in fase di manovra. La visualizzazione sul monitor originale avviene grazie al montaggio dell'interfaccia AV, naturalmente.

 

Potrebbero interessarti altri articoli su BMW X5?

 

- Articolo: BMW X5 con sistema CiC e interfaccia Audio Video

- Articolo: Sostituire la Cassettiera CD della BMW X5 con modulo USB

- Articolo: BMW X5 con monitor a cielo da 11" e interfaccia iPhone

 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque