Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Opel Grandland X con telecamera posteriore after market

Telecamera posteriore per Opel Grandland XInstallare una retrocamera sull'impianto originale di una vettura, eccettuati alcuni casi limite, è pressoché sempre possibile ma le modalità attraverso le quali l'operazione viene realizzata varia in base a molti fattori tra i quali il più importante è rappresentato dalla tipologia di Sistema di Infotainment presente, la cui struttura determina il modulo da utilizzare, se interfaccia solo telecamera oppure Video, le modalità di collegamento ed il tipo di tenologia da impiegare. Il modulo da inserire in auto costituisce il vero "cervello" senza il quale generalmente nulla è possibile inserire su un impianto originale poiché se si escludo alcuni veicoli dotati di un certo tipo di allestimento, se l'auto esce di fabbrica senza una retrocamera significa che non è predisposta in alcun modo a riceverla. Senza indiguare troppo in tecnicismi, "Installare una retrocamera after market" significa dotate la vettura di tutto l'occorrente affinché questa possa operare ( Hardware e Software ), operazione che su alcune vetture risulta agevole mentre su altre le procedure da seguire hanno un livello di complessità maggiore. Questo è il caso della Opel Grandland X.

 

Sistema Intellilink R4.0 della Opel

Le auto del costruttore tedesco oggi facente parte della grande famiglia Stellantis ad essere dotate di un sistema di Infotainment denominto Intellinlink, e nello specifico versione R4.0, sono molte: la Grandland X, la Crossland, la Mokka X, Corsa E, ecc... Esternamente si presenta con un monitor da 7", pannello touch screen e funzioni che variano in base al tipo dotazione. Internamente è costituito da un corpo radio a singolo DIN collegato direttamente al monitor andando così a creare un unico blocco.

Il Sistema di Infotainment della Opel Grandland X condivide con tanti altri impianti OEM la totale assenza di ingressi\uscite sfruttabili. Nessuna presa RCA o HDMI a cui collegare una sorgente video esterna come appunto una retrocamera. Un suo inserimento richide quindi la creazione da zero di tale opzione, operazione che per moltissimi sistemi caratterizzati da Head Unit e Monitor separati si sostanzia nell'interporre in serie tra di essi un'interfaccia Video, una soluzione che ovviamente in questo caso non può essere adottata.

Interfaccia Video per sistema Intellilink Opel Grandlend X

L'unico modo per creare l'ingresso video necessario all'inserimento di una retrocamera su Grandland X è quindi l'installazione all'interno del sistema e nello specifico nel monitor, di una sub-board di bypass del regolare flusso video senza naturalmente ledere il normale funzionamento dell'apparato. Alla stessa è quindi collegata la vera Interfaccia video per gestire la visualizzazione di tutto ciò che ad essa viene collegato; ad esempio un lettore multimediale USB, un modulo Carplay e Android Auto, una telecamera posteriore o una Front Camera.

Opel Grandland X. Retrocamera su sistema originale.

Adibito quindi il sistema originale della Grandland X a ricevere sorgenti After market è possibiule inserire una telecamera posteriore che nello specifico dovrà essere dotata di alcuni accorgimenti per poter operare adeguatamente. Come sapranno tutti i possessori di questa vettura, l'ammiraglia di casa Opel è dotata di un portellone che si caratterizza per una flangia che nella parte finbale punta verso il basso, u'accorgimento estetico che pone non pochi problemi dato che il punto di fissaggio della retrocamera è posto al suo interno, circa 2 centimetri dietro di esso. 

Telecamera posteriore per Opel Grandland X

Il prodotto da utilizzare deve quindi avere un copro in grado di "uscire" dalla zona di copertura della flangia e contemporaneamente disporre di un ottica con angolo di visione verticale superiore alla media, dai 130 gradi a salire. Data l'assenza di prodotti personalizzati, su Grandland X si impiega una retrocamera ad incasso, inclinata, con copro allungato e specifiche adeguate. Al fine di una corretta visione poi è indispesabile rifinire l'angolo con apposito adattatore inclinato.

Opel Crossland X. Retrocamera.

Tutte le operazioni sopra descritte, se eseguite correttamente, portano ad una puntuale copertura visiva del corpo vettura sia orizzontalmente che in profondità. Pur non potendo godere di linee guida dinamiche ( non disponibili sulla linea digitale della Grandland) l'affidabilità di funzionamento e la "leggibilità" dell'informazione prodotta risulta ottimale e di sicuro ausilio al conducente in fase di manovra.

Date le peculiarità dellìinterfaccia video da utilizzare e le procedure di installazione, il montaggio di una telecamera posteriore su Opel Grandland X sono da affidare esclusivamente ad un professionista o addetto ai lavori. Il rischio di un non corretto funzionamento appare infatti più alto rispetto a molte altre tipologie di Interfacce video e vetture.

Foto gallery Opel Grandland X

Richiedi preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici! 

 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque