2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Autoradio Bluetooth Parrot RKi8400Con un Tam-Tam mediatico di tutto rispetto è stato lanciato da Parrot l'RKi8400 autoradio bluetooth erede dell'RK8200, di cui riprende alcune soluzioni progettuali, e la cui presentazione ufficiale avverrà il 17 Settembre all'IAA di Francoforte ( Salone internazionale dell'Auto giunto alla 63^ edizione ). Molti sono i siti, gli articoli ed i commenti rintracciabili in rete in questi giorni ma non tutti analizzano il prodotto da un punto di vista di usabilità ed installazione. Non c'è dubbio che l'RKi8400 presenta caratteristiche e funzionalità innovative ed interessanti ma l'importante è capire come queste siano effettivamente messe a disposizione dell'utente e come quest'ultimo sia in grado di utilizzarle. Vediamole in dettaglio.

Poco si può aggiungere sulle prestazioni e sulla bontà dell'interfaccia Bluetooth targata Parrot ed integrata in questa nuova autoradio. Sincronizzazione rubrica automatica, possibilità di associare fino a 10 telefoni e per ognuno di essi memorizzare fino a 1000 contatti, controllo delle principali funzioni tramite comandi vocali anche senza pre-memorizzazione dei contatti ( Text to Speech ), microfono full duplex per eliminare qualsiasi ridondante rumore in abitacolo durante la guida ( finestrimo aperto, motore, sottofondo, ecc... ) e funzione Echo Eliminate sono le principali ma non le uniche funzioni che contraddistinguono i prodotti della casa francese. La compatibilità con i cellulari presenti sul mercato è garantita dallo sforzo da sempre profuso da Parrot in questo ambito e comunque è sempre possibile aggiornare il dispositivo attraverso l'ingresso USB. Potete consultare se il vostro telefono è presente nelle liste ufficiali rilasciate dalla casa francese a questa pagina:

La parte audio dell'RKi8400 è stata dotata di un ottimo sistema di amplificazione tipo MOSFET da 50W per 4 canali con una potenza in uscita effettiva, in RMS, di 20,6W per canale. Un'equalizzatore a sette bande ( preset ) di cui 1 dedicata al profilo utente. Sistema Virtual Super Bass DSP per un suono maggiormente enfatizzato. Un'uscita Pre-out per il collegamento  di un eventuale amplificatore o subwoofer amplificato e regolazione alti, medi e bassi completano un'autoradio all'altezza dei migliori e principali concorrenti.

Punto forte dell'RKi8400 è sicuramente l'ampia connettività con dispositivi differenti, non solo telefoni cellulari per uso vivavoce, ma anche apparati mobili per lo stoccaggio di musica. Chiavette USB, lettori mp3 con uscita aux-in tipo mini-jack, schede SD e SDHC ( ad alta velocità classe 2, 4, 6 ) e  micro SD, mini SD, mini SDHC, MMC, MMC plus, MMC mobile, MMC micro, RS-MMC mini naturalmente con i rispettivi adattatori tipo SD Card. L'ingresso per le schede è presente lateralmente al fronalino, la porta USB si trova all'interno dell'autoradio nell'apposito vano porta telefono ( o dispositivo mobile ) assieme al cavo Apple mentre l'ingresso aux tipo mini-jack è presente frontalmente o posteriormente ( opzionale ). Le capacità di connessione dell'RKi8400 sono poi ampliate grazie all'impiego dei  profili HFP, HSP, Bluetooth Stereo (A2DP), AVRCP, OPP, PBAP per l'ascolto di musica, la visualizzazione di foto, copertine o immagine tramite streaming audio via bluetooth.

Scomparto interno con cavi Apple e USB dell'RKi8400La punta di diamante dell'autoradio di casa Parrot è però la compatibilità con i lettori e telefoni Apple. In particolare l'RKi8400 si foggia dell'etichetta "Made for iPod" relativamente a iPod touch (1^ e 2^ generazione), iPod classic, iPod video, iPod nano (1^, 2^, 3^ e 4^ generazione ), mentre presenta la licenza "Works with iPhone" per il collegamento di iPhone e iPhone 3G. Nel caso in cui voglia utilizzare al contrario un iPod mini, un'iPod Photo, un'iPod 3G o un'iPod shuffle è necessario utilizzare l'apposito cablaggio tipo mini-jack e occupare l'ingresso aux frontale. Il collegamento di tutti gli altri dispositivi di casa Apple avviene al contrario utilizzando il relativo cavo posto dietro il frontalino. La Navigazione tra le diverse Playlist, album, tracce, generi, ecc... è garantita dall'ampia manopola centrale e da un un display da 2,4 pollici su cui poter rapidamente e senza irritanti interruzioni consultare le diverse informazioni. Per rimarcare quanto l'RKi8400 sia nato per lavorare con gli iPod\iPhone è importante far notare che qualora siano collegati contemporaneamente un dispositivo Apple ed una chiavetta USB, ad esempio, il primo avrà sempre priorità di selezione, ossia si potrà accedere solo al contenuto in esso presente.

Palese appare l'assenza di un lettore CD\mp3, scelta che già Parrot aveva preso con il precedente RK8200 e che è stata confermata con questa nuova autoradio. Sicuramente la strada imboccata dalla casa francese rappresenta un più che probabile futuro ma al momento potrebbe risultare decisiva per fare dell'RKi8400 un prodotto di massa oppure no. Originali o masterizzati i CD rappresentano ancora un supporto largamente diffuso ed utilizzato, sopratutto da coloro che presentano una scarsa dimestichezza con formati di compressione, software di masterizzazione, siti peer to peer ed in generale con tutte le funzionalità di un Personal Computer e del web 2.0. Al posto del lettore CD l'RKi8400 presenta però un comodo vano in cui inserire l'iPhone, un cellulare, un PDA o semplicemente una chiavetta USB, vano nel quale il dispositivo oltre ad essere al sicuro da graffi e colpi può essere ricaricato e lasciato dato che l'intero controllo avviene direttamente dall'autoradio.

RKi8400 installato e senza frontalinoIl montaggio dell'RKi8400 avviene come una comunissima autoradio dato che in confezione è presente una fascia di fissaggio in metallo con misure compatibili con gli standard ISO ( 189 x 59 x 174 mm ),  quindi risulta installabile su tutte le auto in circolazione purchè naturalmente sia disponibile apposta mascherina in plastica se necessaria. L'autoradio Parrot è dotata di cablaggio di tipo standard, quindi universale, e applicabile ovunque ( anche in questo caso può essere necessario impiegare apposito adattatore ) e tramite lo stesso è possibile collegare un'interfaccia comandi al volante per il mantenimento degli stessi, se presenti, non solo per il controllo delle funzioni telefono ma anche per il comando dell'autoradio.

Il prezzo al quale Parrot ha messo in commercio l'RKi8400 è di 299,99 euro, almeno per ciò che attiene alla sezione shop del sito ufficiale. Non appena partirà l'effettiva distribuzione si potrà definire adeguatamente il prezzo al pubblico del nuovo prodotto della casa francese.

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook