2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Mitsubishi L 200 con navigatore 2DIN 7" Kenwood DNX7210BT

Mitsubishi L 200 con navigatore KenwoodA prima vista l'installazione di un sistema di navigazione 2DIN sulla Mitsubishi L200 non sembra possibile per un semplice motivo;  la posizione dell'autoradio, sita in basso di fronte al cambio in uno spazio sicuramente non modificabile ed irrimediabilmente a singolo DIN. In realtà una simile operazione può essere intrapresa se l'inusuale cruscotto della vettura viene osservato in modo differente e se si ricercano spazi là dove, a colpo d'occhio, non ve ne sono. Il Pick up del produttore giapponese presenta infatti un display nella parte alta della consolle centrale, un display adibito alla visualizzazione delle informazioni rivenienti dall'autoradio piuttosto che la temperatura esterna o all'ora. Ma la particolarità risiede nella plastica che contorna e definisce il visore, un pannello completamente rimovibile. Grazie ad una serie di accorgimenti ed all'impiego di accessori adeguati è possibile procedere al montaggio di navigatore after market il cui risultato finale è decisamente d'impatto se il prodotto possiede un monitor da 7" come il Kenwood DNX7210BT.

 

Procedure d'installazione navigatore 2DIN su L 200.

Installazione navigatore 2DIN su Mitsubishi L 200La procedura d'installazione di un navigatore doppio DIN richiede lo smontaggio di una buona parte della consolle centrale della L 200, lo spostamento di alcune parti e l'eliminazione di altre, in pratica la plancia deve essere stravolta ma non peggiorata, semplicemente modificata nell'aspetto ed impreziosita con gli accessori. L'autoradio deve necessariamente essere rimossa poiché non è possibile mantenere due sorgenti sulle stesse linee audio, al suo posto verrà inserito un cassetto portaoggetti, sempre comodo da avere. Il display monocromatico non trova più alcuna ragione di esistere ed anch'esso viene eliminato dal sistema, requisito fondamentale per il montaggio di un 2DIN; quest'ultimo infatti andrà posizionato proprio dove in precedenza era locato il display. Tutte le operazioni non sarebbero naturalmente possibili se non fossero presenti sul mercato accessori in grado di rifinire l'installazione, primo fra tutte il pannello ( cupolino ) di dimensioni idonee. Intorno a quest'ultimo ruota l'intera lavorazione. È grazie ad esso che il risultato estetico appare gradevole ed integrato ed è grazie alla sua lunghezza che è possibile recuperare la giusta profondità per inserire un sistema audio di misure standard. Il pannello però da solo non e sufficiente. Essendo un accessorio originale Mitsubishi non rispetta le dimensioni DIN necessarie e quindi indispensabile appare l'impiego di ulteriore plastica che rende il foro un 2DIN puro.

Kenwood DNX7210BT

Presa USB su Mitsubishi L 200In alcuni paesi europei Mitsubishi commercializza la L 200 con la possibilità di avere come optional un navigatore Kenwood appositamente studiato. La soluzione è come sempre figlia di accordi commerciali tra le due aziende ma il DNX7210BT sembra una scelta particolarmente indicata, e non stiamo parlando della parte tecnica e funzionale ma prima di tutto di quella estetica. L'ampio pannello da sette pollici con una cornice esterna particolarmente sottile e la presenza di tasti a sfioramento sotto al display rendono il navigatore una sorta di monitor incastonato nel cruscotto. Le sei memorie di inclinazioni che il pannello può assumere e la presenza della funzione Variable Color attraverso cui modificare a piacimento la colorazione sia dello sfondo che dei menù che dell'illuminazione dei tasti accentua l'idea di integrazione, mentre la possibilità di mantenere tutti i comandi al volante ne rende agevole il controllo. Persino la presa USB in uscita da un foro appositamente praticato nel cassetto inserito in sostituzione dell'autoradio fa trapelare un senso di originalità. L'abbondanza  di sorgenti si occupa poi di impreziosire l'allestimento della L 200. Lettore DVD/Divx, presa USB posteriore con cavo di 90 centimetri, viva voce Bluetooth Parrot con sincronizzazione rubrica, A2DP e AVRCP, lettore di schede SDHC e navigatore Garmin garantiscono prestazione e qualità di elevato livello mentre a dissuadere eventuali ladri dal furto ci pensa il pannello, completamente asportabile.

'Adattare' è la parola d'ordine.

Kenwood DNX7210BT su L 200

Un'aspetto da tenere ben in mente è che, sia che si tratti di un Kenwood DNX7210BT o di un altro sistema sempre a 2DIN, magari con un pannello di minori dimensioni, ad esempio, la parola d'ordine per ottenere ottimi risultati deve sempre essere 'adattare'. Adattare la plancia al prodotto. La presenza del cupolino originale e della mascherina doppio DIN infatti da soli non esauriscono il montaggio perché comunque la struttura interna del cruscotto della L 200 deve essere debitamente modificata attraverso operazioni dettate dalle caratteristiche del navigatore o sistema multimediale desiderato. L'esito delle stesse influenzano il risultato finale: il prodotto può risultare troppo in dentro o troppo in fuori, decentrato, in alto o in baso rispetto al centro del pannello. La differenza tra una buona installazione ed un risultato posticcio o improvvisato risiede tutta nella modalità attraverso cui sono adattati i materiali a disposizione.

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Shop

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook

 
 

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics