Isuzu D-Max con 2DIN Carplay, Android Auto e retrocamera
La Isuzu D-Max è un pick-up particolarmente indicato per chi ha la necessità di disporre di una vettura robusta con cui affrontare impegnative giornate di lavoro o caricare il cassone delle proprie passioni. Spaziosa, comoda, affidabile, prezzo contenuto ma cosa accade se si desidera avere qualcosa di più dal sistema di Infotainment? Per la D-Max non esistono soluzioni di espansione volte ad implementare nuove funzioni su impianto OEM ma è sempre possibile sostituire il comparto originale con altro prodotto after market dotato delle funzioni oggi più richieste e diffuse quali collegamento con smartphone per carplay ed Android Auto o ancora l'inserimento di una telecamera posteriore. Anche se strutturalmente semplice, la possibilità di eseguire questo tipo di ampliamento può avvenire solo a patto di seguire alcuni fondamentali accorgimenti.
Le possibili soluzioni di aggiornamento per la Isuzu D-Max
Così come per la maggior parte delle vetture sul mercato, l'installazione di un qualsiasi dispositivo in alternativa all'originale avviene grazie all'utilizzo di appositi accessori quali mascherina, cablaggi di raccordo e soprattutto modulo di mantenimento dei comandi al volante. E' possibile optare per dei veri e propri kit di trasformazione oppure accessori sfusi ma ciò che conta è preservare le funzioni esistenti andando solo ad implementarne di nuove.
La mascherina dedicata alla Isuzu D-Max MY2023 consente il montaggio di soli prodotti di dimensione 2DIN. Qualsiasi sistema dotato di chassis 2 ISO non è compatibile e per tanto non installabile. La dimensione massima del pannello è quindi di 7 pollici. Al contrario non esistono limitazioni sulla tipologia di sistema da utilizzare. Dotato di navigatore, lettore CD, modulo DAB, Pioneer, Kenwood, Macrom o altro brand non fa differenza; tutto dipende dalle funzioni che si deriderano implementare in vettura.
Carplay e Android Auto per Isuzu D-Max
Tra le più richieste, nemmeno a dirlo, Carplay ed Android Auto, tecnologie oggi largamente diffuse ma non presenti su tutte le vetture o su tutti i tipi di Infotainment commercializzati. In molti casi la stessa casa madre non prevede possibilità d'inserimento né come primo equipaggiamento né successivamente con upgrade mirati. La soluzione come nel caso della D-Max allestita con semplice autoradio è quindi la sostituzione dell'apparato originale con uno idoneo.
Oggi è possibile optare per prodotti classici ( basati su sistema operativo WinCE ) ma equipaggiati con softweare dedicato alle funzioni di Apple e Big G oppure orientarsi su modelli più evoluti, basati su sistema operativo Android e tutta una serie di funzioni aggiuntive. La presenza del modulo WiFi infatti permette un collegamento a Carplay e Android Auto in modalità wireless oppure sfruttare le possibilità offerte dal mirroring o ancora uitlizzare le nostre apps preferite direttamente dal touch screen della Isuzu.
Naturalmente a fianco di tali opzioni altre non vengono mai a mancare in un prodotto 2DIN aggiornato. A fianco del sintonizzatre FM\AM è infatti disponibile un modulo DAB ( per la D-Max non è necessario aggiungere un'antenna aggiuntiva in quanto, grazie agli adattatori dedicati viene sfruttata l'originale ), una porta USB per collegamento smartphone e riproduzione di file audio e video da supporti compatibili, aux-in video ed ingresso telecamera, accessorio quest'ultimo particolarmente indicato per un pick-up.
Telecamera posteriore per la D-Max
Quando si desidera inserie una telecamera posteriore su una vettura come la D-Max le opzioni disponibili non sono molte ma quelle disponibili garantiscono una resa che varia a seconda del tipo di visione che si desidera ottenere. Inserita nella maniglia di apertura del cassone, in alto quindi, a porta targa, più integrata e protetta, o ancora al disotto della targa, per una visione più ampia dell'area retrostante la vettura, qualsiasi sia il prodotto utilizzato, il risultato assicura un monitoraggio sicuro dell'area retrostante il pick-up.
Ua retrocamera risulta essere ancor più efficace qualora la D-Max sia equipaggiata con sensori di parcheggio posteriori. Molte sono le vetture nativamente allestite da Isuzu con questo accessorio ma nel caso non sia presente è comunque possibile intervenire con un kit a quattro cellule debitamente programmato per operare correttamente con le altezze da terra e dimensioni del paraurti del Pick-up.
Stesso discorso vale per l'anteriore. L'ampio muso della D-Max unito ad un raggio di sterzata contenuto può rendere difficoltose molte tipologie di manovra, soprattutto quando si tenta di gestire la lunghezza della vettura in aree ristrette o caratterizzate da ostacoli bassi, posti al di sotto della linea di visione del parabrezza. E' qui che un kit di sensori di parcheggio anteriore mostra tutta la sua utilità. Rilevamento automatico di oggetti, disinserimento in uscita dalle manovre, copertuta a 180 gradi, perfetta integrazione estetica.
Qualsiasi siano le vostre necessità, le funzioni che state cercando, i miglioramenti o gli aggiornamenti desiderati relativi alla Isuzu D-Max, in after market le possibilità esistono. Tutto dipende da ciò di cui avete bisogno!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!