2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Audi A7 con CarPlay ed Android Auto su sistema MMI Originale

Android Auto su Audi A7Non c'è niente di peggio che acquistare un'auto di un blasone affermato e dal design unico e ritrovarsi un sistema di Infotainment fermo alla tecnologia in voga più di dieci anni fa!  Il mercato dell'usato e sempre in fermento e l'occasione è una costante. Trovare una vettura che si porta dietro tutta la storia di un marchio, l'eleganza di una vettura di livello e la dotazione tecnologica di un’auto all'avanguardia come l’Audi A7 è una benedizione ma non sempre la dotazione funzionale del sistema di infotainment rispecchia le reali esigenze di un utente del 2021. Oggi l'auto deve permettere un’integrazione profonda e sicura tra lo strumento tecnologico quotidianamente più maneggiato ed il mezzo di spostamente più utilizzato; smartphone e vettura, un connubio che deve necessariamente coesistere in piena sicurezza, usabilità e rispetto della legge da parte dell'utente. La risposta è la tecnologia Carplay o Android Auto a seconda del telefono posseduto, ma nessuno dei due sistemi è presente come opzione OEM in molte vetture Audi. Come rimediare quindi? In after market un modo c'è!

Ampliamento Impianto MMI Audi A7

L''impianto MMI del costruttore tedesco e distribuito su più vetture del marchio si caratterizza per una chiusura totale ad ogni possibile espansione ma la struttura stessa del Multi Media Interface consente sempre l'inserimento al suo interno di un modulo che ne permetta l'ampliamento delle funzioni. Grazie ad un'Interfaccia Video dedicata è infatti possibile aggiungere sorgenti non previste come primo equipaggiamento. Lettori DVD, riproduttori audio e video USB, modulo di mirroring, telecamera posteriore, front camera, Sintonizzatore DVBT, box Android o ancora moduli Carplay ed Android Auto possono essere integrati con una certa facilità.

Audi A7 con interfaccia CarPlaye ed Android Auto

Qualora l'intenzione sia proprio sfruttare le potenzialità e la versatilità delle tecnologie sviluppate appositamente da Apple e Google, il modulo indicato e dedicato al sistema MMI della A7 ne permette una facile integrazione. L'utente potrà così usufruire di varie applicazioni di navigazione ( Google Maps, Maps, Waze ma a breve molte altre ) nonché messaggistica ( messaggi, Whatsapp, Telegram ) e musica ( Apple Music, Spotify, Deezer, Amazon Music, podcast, radio online, ecc... ) il tutto gestito tramite assistente vocale o mediante Encoder separato.

La piattaforma funzionale della Audi non consente l’estrapolazione dei comandi originali e non disponendo di un monitor touch, se l'utilizzo dell’assistente vocale non è sufficiente, è necessario utilizzare un’Encoder, una piccola rotellina ruotando e premendo la quale è possibile accedere alle varie applicazioni disponibili su Carplay ed Android Auto. Uno strumento che per un utente Audi poco comporta in termini di cambiamento viste le normali modalità di controllo delle funzioni MMI

Controllo modulo CarPlay ed Android Auto su Audi A7

Può apparire una forzatura ma chiunque possieda un Audi sa che il controllo Touch Screen non è stata una priorità per la casa dei quattro cerchi fino al 2019. Veloce, rapido, semplice da utilizzare, immediato nella comprensione, il modulo Carplay ed Android Auto grazie all'integrazione con l'Interfaccia video per Audi rende l’MMi della A7 un impianto Infotainment avanzato ed aggiornato.

Installazione modulo CarPlay, Android Auto

L'installazione di quanto descritto richiede l'utilizzo di due accessori after market. L'interfaccia video che nel caso della A7 è dotato di 3 ingressi Audio e video, un ingresso retrocamera, sblocco di visione in movimento e cablaggi di bypass video plug&play ed il modulo vero e proprio dotato di funzioni Carplay ed Android Auto oltre ad interessanti ulteriori opzioni d'intrattenimento per i passeggeri quali il Mirroring, modulo Bluetooth e presa USB per riproduzione di  file audio e video.

L'inserimento degli accessori indicati che si realizza direttamente dietro il corpo radio dell'MMI non altera né modifica in alcun modo le funzioni esistenti. L'operazione è volta ad attualizzare l'impianto OEM della A7 ed impreziosisce la vettura a tutto vantaggio di un'esperienza “in macchina” decisamente migliore.

E tu cosa vorresti inserire sulla tua Audi A7?

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Galleria Audi A7

Sei interessato a quanto visto nell'articolo? Richiedi un preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Facebook